Trascorrere un weekend romantico a Firenze in centro è un’idea splendida perché la Culla del Rinascimento è poesia a cielo aperto ed è sicuramente una meta indicata per un fine settimana insieme al partner. Quali possono essere quindi le cose da fare durante un weekend a Firenze in coppia? Le opportunità di svago, divertimento e relax sono tante, ma in questa sede forse vale la pena soffermarci solo su quelle più romantiche.
Un memorabile weekend romantico nel centro di Firenze
Innanzitutto, per passare un bel weekend romantico a Firenze la prima cosa da fare è un bel tour del centro storico.
Tra l’altro, visitare i luoghi più importanti di Firenze non richiede tanto tempo e poi ci sono poche città al mondo che meritano di essere ammirate come il capoluogo della Toscana.
I posti più romantici di Firenze
Durante il tour del centro storico una sosta obbligata per una coppia è quella alla Loggia del Porcellino ubicata vicino a Piazza della Signoria.
Un’antica tradizione vuole che strofinare il naso del porcellino presente in loco porti fortuna; tuttavia, per avere la certezza pressoché assoluta di avere gli astri dalla nostra parte bisogna mettere una moneta in bocca al porcellino e sperare che essa passi oltre la grata da dove passa l’acqua.
Un altro posto di Firenze che una coppia non può mancare di visitare è poi il celebre ed eterno Ponte Vecchio: chi non ha su Facebook, su Instagram o su Twitter un amico o un parente che è stato a Firenze insieme al partner e non ha postato una foto di coppia fatta al Ponte Vecchio?
Per fare una battuta, andare a Ponte Vecchio potrebbe essere economicamente pericoloso per il lui della coppia: questo storico passaggio fiorentino sull’Arno, infatti, pullula di orafi che espongono dorate creazioni di fronte alle quali la lei della coppia potrebbe restare estasiata e chiederne una in pegno di amore.
A metà del Tour potrebbe sopraggiungere un po’ di fame e in questo caso il consiglio che diamo a tutte le coppie è quello di scegliere un bel vinaino del centro.
Per chi non lo sapesse i vinaini sono delle tipiche trattorie fiorentine che permettono di degustare le antiche ricette toscane a prezzi contenuti.
Al tavolo di un vinaino è essere possibile degustare una bella ribollita, la pappa al pomodoro, i crostini di fegatini di pollo e altre antiche ricette regionali.
Di tutti i posti di in cui tutte le coppie possono recarsi durante un weekend romantico a Firenze poi ce n’è uno che deve essere assolutamente visitato ed è il Piazzale Michelangelo, splendido belvedere fiorentino da cui è possibile vedere Firenze in tutta la sua estensione.
Oltre a Piazzale Michelangelo, bei panorami di Firenze inoltre possono essere anche ammirati da Fiesole, grazioso centro di origine etrusca limitrofo alla città, tanto limitrofo che può essere raggiunto anche con una camminata.
Nel bel mentre di un fine settimana di coppia fiorentino è poi consigliato fare una bella passeggiata al Giardino di Boboli, scoprire la Fortezza da Basso e nel far della sera camminare mano nella mano nei caratteristici lungarni.
Questi sono alcuni dei luoghi che meritano di essere visitati durante un weekend romantico a Firenze, ma le coppie che scelgono questa magnifica città toscana si accorgono ben presto che Firenze può originare situazioni romantiche ad ogni angolo.
A tale proposito scopri come visitare Firenze in un giorno!