Mercoledì 13 gennaio sono arrivate le prime 5.300 dosi di Vaccino Moderna in Toscana. La soluzione vaccinale è ora a disposizione delle tre Asl regionali (Centro, Sud Est e Nord Ovest). Il nullaosta alla somministrazione del vaccino è arrivato la settimana scorsa dalla Commissione europea e dalla Agenzia italiana del farmaco, in seguito al parere favorevole espresso dall’Ema.
La ripartizione delle prime dosi di Vaccino Moderna in Toscana
Le prime dotazioni del vaccino messo a punto dall’azienda farmaceutica americana Moderna vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili di vaccino Pfizer.
Questa la ripartizione delle dosi effettuata nelle tre aziende sanitarie della regione:
- Asl Nord Ovest: 1.800 dosi a Livorno
- Asl Centro: 1.800 dosi a Prato
- Asl Sud Est: 1.700 dosi a Grosseto
A chi sono destinati i vaccini
In questa prima di vaccinazione contro il Covid-19 le somministrazioni interessano le seguenti categorie: medici, infermieri e operatori sociosanitari di ospedali e Rsa, operatori dei servizi di emergenza urgenza, barellieri e personale volontario impegnato nei trasporti sanitari.
Dalla data di martedì 12 gennaio, inoltre, le vaccinazioni sono anche appannaggio di lavoratori della sanità territoriale pubblica o privata accreditata, lavoratori ospedalieri anche non sanitari e personale di ditte che operano in ambito ospedaliero.
Sempre in tema di lotta al Coronavirus, da alcuni giorni l’Asl Toscana Centro ha anche istituito il servizio telefonico InfoCovid.