Vuoi prendere il treno Firenze-Viareggio oggi, domani, nel weekend o in questa Estate? Ottima scelta perché andare in Versilia da Santa Maria Novella è comodo, veloce e anche molto economico. Tra l’altro su questa tratta ferroviaria ci sono molti treni che fanno poche fermate e che quindi permettono di andare dal capoluogo toscano alla famosa località balneare toscana in modo diretto e senza cambi di carrozza. Se a tutto questo poi aggiungiamo pure che è anche possibile fare il biglietto online, senza fare file più o meno chilometriche alla biglietteria, ecco che la soluzione diventa definitivamente molto pratica e interessante.
Al mare in Versilia in treno da Firenze a Viareggio
Com’è possibile vedere dalla schermata seguente ci sono molte possibilità giornaliere per andare al mare in treno da Firenze a Viareggio.
A titolo esemplificativo postiamo lo screenshot di una ricerca fatta per andare in Versilia il giorno sabato 10 luglio 2021.
Per conoscere tutte le corse in programma in questa Estate, o in qualunque altra stagione, cercare le date desiderate sul sito di Trenitalia.
Fermate intermedie
I treni che ogni giorno muovono dalla stazione fiorentina a quella viareggina effettuano fermate in alcune località toscane.
In particolar modo, i convogli passano e fermano in siti ferroviari delle province di Firenze, Prato, Pisa, Pistoia e Lucca.
A seguire alcune fermate intermedie effettuate dai treni Firenze-Viareggio. I dati si riferiscono all’orario in vigore al mese di giugno 2021.
Regionale via Pistoia e Lucca
- Firenze Rifredi
- Sesto Fiorentino
- Prato Centrale
- Prato Porta al Serraglio
- Montale-Agliana
- Pistoia
- Montecatini Terme-Monsummano
- Montecatini Centro
- Pescia
- Altopascio
- Lucca
Regionale via Empoli e Pisa
- Firenze Rifredi
- Signa
- Empoli
- S. Miniato-Fucecchio
- S. Romano-Montopoli-S. Croce
- Pontedera-Casciana Terme
- Pisa Centrale
- Pisa San Rossore
I treni regionali veloci fanno dalle 3 alle 6 fermate intermedie.
Biglietti: costo e come farli
Lo screenshot postato sopra dimostra che il costo di una corsa del treno Firenze-Viareggio è oggettivamente molto conveniente e alla portata di ogni tasca.
Il prezzo dei biglietti si attesta su poco più di 10 euro che è davvero un importo minimo e decisamente concorrenziale rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Per una famiglia di 4 persone, magari, può essere più conveniente muoversi in auto, considerati anche i bagagli di tutti i componenti del nucleo familiare, ma per un single, una coppia o un gruppo di amici il costo del ticket è senza ombra di dubbio molto contenuto.
Per fare i biglietti per il treno Firenze-Viareggio ci sono 2 opzioni principali:
Online. Il ticket può essere acquistato direttamente sul sito di Trenitalia.
Biglietteria. Il titolo di viaggio può essere acquistato direttamente alla stazione di Santa Maria Novella.
Servizi supplementari
I treni che coprono la tratta Firenze-Viareggio dispongono di carrozze attrezzate per il trasporto di passeggeri disabili e su sedia a rotelle. Gli stessi convogli effettuano il servizio di trasporto biciclette.
Oltre che visitando il sito ufficiale di Trenitalia è possibile chiedere informazioni attraverso il call center 892021.