È ormai salito a quattro il numero dei morti ospiti di una casa di riposo di Settignano in seguito al verificarsi di una massiva intossicazione alimentare.
I primi due anziani erano stati trasportati urgentemente all’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze in condizioni molto serie; qui i medici hanno diagnosticato una grave sindrome gastrointestinale che purtroppo ha avuto un esito letale.
Le altre due vittime, invece, erano state ricoverate in gravi condizioni in un altro nosocomio ospedaliero del comprensorio fiorentino. Anche altri residenti della RSA hanno manifestato dei sintomi per i quali, però, non è sorta la necessità di ospedalizzazione.
L’episodio è accaduto nei giorni scorsi quando, stando a quanto ricostruito, gli anziani hanno iniziato ad accusare malori subito dopo la consumazione del pasto della mensa della casa di riposo.
Nella Rsa sono intervenuti i Nas dei carabinieri, il personale dell’ufficio igiene dell’Asl Toscana Centro e gli automezzi del 118, celermente chiamati dagli operatori della struttura.