L’ultima cabina di regia ha confermato la permanenza della Toscana in Zona Gialla almeno per un’altra settimana. La misura interesserà anche il weekend e quindi i giorni di sabato 16 e domenica 17 gennaio. Ovviamente il giallo assicura maggiore elasticità negli spostamenti, possibili anche fuori dal comune di residenza (ma non dalla regione), oltre che norme più permissive per le attività commerciali.
Toscana in Zona Gialla: ecco cosa si può fare
A seguire le regole da seguire in Zona Gialla:
- Spostamenti. Possibili dalle 05:00 alle 22:00 senza autocertificazione anche in un comune diverso. Dalle 22:00 alle 05:00 vige rimane il coprifuoco e perciò è vietato spostarsi se non per lavoro, studio, salute e necessità. Anche gli spostamenti fuori dai confini regionali devono essere “indispensabili” e motivati in modo esauriente attraverso l’autocertificazione.
- Negozi e attività commerciali. Possono riaprire tutti i negozi e tutte le attività commerciale senza distinzione di articoli acquistabili.
- Bar e ristoranti. Tutte le attività di ristorazione possono rimanere aperti con possibilità di consumo ai tavoli dalle 05:00 alle 18:00. I clienti quindi possono recarsi in queste attività per fare colazione, pranzo o merenda. Fino alle 22 è possibile prenotare e prelevare cibo da asporto o richiedere consegna a domicilio, ma non nei bar o comunque in esercizi con codici ateco 56.3 e 47.25.
- Sport. Permesso nelle vicinanze di casa o al parco ma individualmente e distanziati dalle altre persone.
- Musei. Possono essere visitati dal lunedì al venerdì con la mascherina e rispettando il distanziamento.
Oltre a quanto elencato è anche possibile viaggiare in Paesi Schenghen senza dover effettuare la quarantena al ritorno in Italia.