Toscana in Zona Gialla da oggi lunedì 10 gennaio 2022. Il cambio di colore è stato sancito dai dati relativi ai ricoveri ospedalieri per contagi da Covid-19 nei vari nosocomi regionali e dall’aumento di presenze nei reparti di terapia intensiva. Una regione, infatti, passa al giallo quando si verificano tre eventi: incidenza dei nuovi casi settimanali superiore ai 50 contagi ogni 100.000 abitanti, tasso dei ricoverati nelle terapie intensive maggiore del 10% e quello riguardante ai ricoveri in area medica sopra la soglia percentuale del 15%.
Toscana in Zona Gialla: cosa bisogna sapere e cosa cambia
Passiamo subito a scoprire cosa cambia e cosa bisogna sapere riguardo al nuovo ingresso della Toscana in Zona Gialla.
Spostamenti. È possibile muoversi liberamente e andare verso altre località in zona bianca o gialla, senza produrre l’autocertificazione.
Mascherina. È necessario indossare sempre il dispositivo di protezione, al chiuso e all’aperto, in modo che esso copra correttamente il naso e la bocca.
Green Pass rafforzato. Dal 10 gennaio il green pass rafforzato diventa necessario per prendere parte a rinfreschi di matrimonio, soggiornare in alberghi, partecipare a sagre, eventi fieristici e congressuali, recarsi in impianti sciistici di risalita, ma anche in palestre, Spa, piscine, circoli culturali e ricreativi, mezzi di trasporto.
Negozi. In zona gialla i negozi e le attività commerciali restano aperti.
Parrucchiere, centro estetico, servizi di cura alla persona. Dal 20 gennaio sarà necessario presentare il Green Pass Base.
Dalla data del 1° febbraio, inoltre, il Green Pass Base verrà richiesto anche per entrare negli esercizi commerciali che per il momento sono aperti a tutti.