Toscana in Zona Gialla fino al 14 febbraio ma Chiusi in Zona Rossa

Toscana in Zona Gialla fino al 14 febbraio. Questa la disposizione della cabina di regia nell’incontro di venerdì 5 febbraio. A quanto stabilito c’è però un’eccezione: il comune di Chiusi, in provincia di Siena, dal 7 al 14 febbraio sarà in Zona Rossa. La decisione è stata concordata dal governatore toscano, Eugenio Giani, e dal sindaco della località senese, Juri Bettollini, per l’improvviso aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni. Per la quinta settimana consecutiva il territorio toscano si colloca nella più bassa fascia di criticità per i contagi da Covid-19. Purtroppo negli ultimi giorni i numeri sono un po’ aumentati: anche oggi, come ieri, i casi rinvenuti nelle ultime 24 ore sono sopra i 700. Tuttavia, dopo tante settimane in questa Zona un rialzo può essere fisiologico. L’indice Rt nazionale è invariato a 0,84.

Toscana in Zona Gialla fino a San Valentino

La Toscana quindi resta in Zona Gialla fino a domenica 14 febbraio, ovvero fino al giorno in cui le coppie celebrano la festa di San Valentino.

Per le prossime settimane ancora non è dato sapere se verrà confermato il giallo, anche perché l’indice RT regionale è a pochissimi decimali dal valore di 1 che segna il ritorno in Zona Arancione.

Riguardo ai numeri di oggi, venerdì 5 febbraio 2021, i nuovi casi registrati in Toscana sono 703 sulla base di 16.946 test di cui 10.120 tamponi molecolari e 6.826 test rapidi.

Il tasso delle nuove positività è pari alla ragione percentuale del 4,15% (il valore sale a 9,3% sulle prime diagnosi).

Toscana Zona Gialla San Valentino

I commenti sono chiusi.