Domenica 20 dicembre avverrà il ritorno della Toscana in Zona Gialla. La permanenza nella più bassa area di criticità per i contagi da Covid-19 assicura una maggiore elasticità negli spostamenti, possibili anche fuori comune, oltre che regole più aperte per le attività commerciali. Nonostante il ritorno in giallo, per il periodo delle festività natalizie è atteso un nuovo DPCM che probabilmente istituirà permanenze in rosso e in arancione per i festivi e i prefestivi. Andiamo comunque a scoprire concessioni e permessi della Yellow Zone.
Toscana in Zona Gialla: cosa si può fare
A seguire le regole da seguire con la Toscana in Zona Gialla:
- Spostamenti. Possibili dalle 05:00 alle 22:00 senza autocertificazione anche in un comune diverso. Dalle 22:00 alle 05:00 vige invece il cosiddetto coprifuoco e pertanto sono proibiti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da lavoro, studio, salute e necessità.
- Negozi e attività commerciali. È possibile la riapertura di ogni tipologia di negozio e di attività commerciale senza restrizioni alle categorie di articoli acquistabili.
- Bar e ristoranti. Bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie e altre attività di ristorazione possono restare aperti con possibilità di consumo ai tavoli dalle 05:00 alle 18:00.
- Seconde case. In zona gialla è possibile muovere verso la seconda casa a condizione che si trovi sempre in un comune ubicato in questa fascia di criticità.
Giallo, Arancione e Rosso: i cambi di colore della Toscana
Nei mesi di novembre e dicembre la Toscana ha sperimentato la permanenza in tutte le fasce di criticità Covid.
Partita da Zona Gialla, agli inizi della seconda decade di novembre la regione ha sostato per soli 3 giorni nella fascia Arancione, dopodiché è rimasta per una ventina di giorni in Zona Rossa.
La prima domenica di dicembre è tornata in Zona Arancione e dalla terza ha fatto il rientro in Zona Gialla.
A seguire lo schema con le date degli spostamenti tra le varie zone:
Fino all’11 novembre: Zona Gialla
11-14 novembre: Zona Arancione
15 novembre – 05 dicembre: Zona Rossa
06 dicembre – 19 dicembre: Zona Arancione
20 dicembre: Zona Gialla
Riguardo all’andamento della situazione sanitaria nella regione scopriamo i dati di oggi venerdì 18 dicembre.