Toscana in Zona Arancione da oggi lunedì 12 aprile 2021. La decisione è maturata nell’ultima riunione della cabina di regia dell’ISS. L’incontro si è svolto nella giornata di venerdì 9 aprile e ha decretato il rientro nella fascia media di criticità Covid anche per altre regioni. A tale proposito tornano arancioni anche Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte (ad eccezione di Cuneo). Tutte le regioni fin qui nominate mostrano un significativo calo di casi di positività al Covid. La Toscana, in particolar modo, ha un tasso settimanale di incidenza di 230 contagi ogni centomila abitanti, anche se i ricoveri continuano a essere numerosi.
Riguardo ad altre decisioni, Campania, Calabria e Val d’Aosta restano in Zona Rossa. Nella più alta fascia di criticità Covid viene collocata anche la Sardegna che alcune settimane fa è stata anche in Zona Bianca.
Zone Rosse in Toscana da lunedì 12 aprile: lista delle province e dei comuni
Da lunedì 12 aprile il territorio regionale della Toscana sarà collocato in Zona Arancione. Tuttavia, fino alla data di sabato 17 aprile continueranno a esserci delle enclavi rosse.
A seguire la lista delle province e delle località che resteranno ancora in rosso:
- Firenze e provincia (FI)
- Prato e provincia (PO)
- San Miniato (PI)
- Montopoli in Val d’Arno (PI)
- Santa Croce sull’Arno (PI)
- Castelfranco di Sotto (PI)
- Poggibonsi (SI)
- San Gimignano (SI)
- Colle di Val d’Elsa (SI)
- Casole d’Elsa (SI)
- Radicondoli (SI)