Nei giorni scorsi era trapelata la possibilità che la Toscana potesse tornare in fascia media da sabato 5 dicembre. Le ultime notizie però riportano che la Toscana tornerà Arancione da domenica 6 dicembre e anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha confermato pubblicamente questa eventualità. Per gli acquisti del prossimo periodo natalizio i negozianti al dettaglio avevano sperato di guadagnare un giorno per le riaperture, ma potranno rialzare le saracinesche solo dalla prima domenica di dicembre.
Toscana Arancione da domenica 6 dicembre
Intervenuto alla trasmissione “Omnibus” su La7 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha confermato il ritorno nella fascia media di criticità da domenica 6 dicembre.
A tale riguardo il Governatore ha detto: “Il Dpcm ha classificato la Toscana sulla base dei dati delle ultime settimane. Restiamo in Zona Rossa fino a domenica. In verità anche oggi il nostro Rt è uguale a 1 e la regione ha già dati fra zona gialla e arancione”.
Giani comunque non manca di avallare certe prese di posizione del Governo sostenendo che “in Toscana come del resto in tutta Italia, è necessario continuare a essere molto attenti perché basta davvero un nonnulla per far riprendere la spirale dei contagi e arrivare alla terza ondata”.
Dopo il ritorno in Zona Arancione resta da capire quando ci sarà il rientro della Toscana in Zona Gialla, se da domenica 13 o da domenica 20 dicembre.
Per quanto concerne l’andamento dei contagi, il bollettino Covid di oggi 3 dicembre riporta che nelle ultime 24 ore sono stati individuati 929 nuovi casi positivi.