Le Terme di Petriolo in Toscana a Monticiano, in provincia di Siena, sono un luogo termale molto conosciuto anche perché si trovano lunga una strada che conduce alle più famose località balneari della Maremma grossetana. Questo sito toscano di relax e benessere, inoltre, viene frequentato perché oltre a disporre di un ottimo resort offre la possibilità di fare immersioni in un’area termale gratis ad accesso libero.
Terme di Toscana: il sito termale di Petriolo tra Siena e Grosseto
Le Terme di Petriolo sfruttano le qualità terapeutiche di acque di una sorgente termale sita tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico.
Sgorgando a circa 45 °C le acque termali di questo luogo sono considerate lievemente ipertermali, cioè aventi una temperatura di poco maggiore a quella del corpo umano.
Dal punto di vista chimico, invece, le acque delle Terme di Petriolo possono essere classificate tra quelle salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose.
I vantaggi di fare immersioni nelle vasche termali di Petriolo
Fare dei bagni nelle vasche termali naturali di Petriolo è ideale per ricavare una bellissima sensazione di relax a 360°, ma può essere anche funzionale per la cura di alcune patologie.
La frequentazione di questo sito termale senese è particolarmente consigliata a chi ha remautismi, problemi a carico dell’apparato respiratorio, dermatici, eczemi e psoriasi.
Chi vuole scoprire alcune particolarità dei paraggi potrebbe cogliere l’occasione per andare a vedere la Spada nella roccia a San Galgano.
L’eremo di Montesiepi dove è custodita in una teca si trova a soli 35 minuti di auto e può essere raggiunto attraverso la Strada Provinciale delle Pinete.