Dopo le settimane di emergenza epidemiologica e dopo un’attenta pulizia e sanificazione, il Tempio di Minerva a Montefoscoli riapre i battenti da martedì 2 Giugno 2020, giorno della Festa della Repubblica. Per il famoso sito ubicato nel comune di Palaia, in provincia di Pisa, l’estate 2020 rappresenterà una nuova stagione di visite guidate, alla scoperta della sua storia, del suo fascino e dei suoi segreti.
Alla scoperta del Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli
Il Tempio di Minerva a Montefoscoli, nel comune di Palaia, in provincia di Pisa, fu edificato intorno all’anno 1823 per volere di Andrea Vaccà Berlinghieri.
Il predetto Berlinghieri, medico dell’Università di Pisa, incaricò l’architetto Ridolfo Castinelli di progettare un monumento da dedicare al padre Francesco, anch’egli chirurgo pisano.
Oltre a onorare la figura paterna, la costruzione in questione avrebbe anche dovuto celebrare la professione medica con una dedica alla Dea Minerva.
Dal punto di vista architettonico la struttura si presenta con un portico costituito da otto colonne ioniche, sormontato da un classico frontone, e poggia le fondamenta su di un piccolo bosco di lecci.