La caratteristica location del Teatro del Silenzio a Lajatico, in provincia di Pisa, è un anfiteatro naturale reso noto dal cantante toscano Andrea Bocelli. In questo palcoscenico all’aria aperta, stilisticamente definito dall’architetto Alberto Bartalini, ogni anno vengono organizzate manifestazioni culturali e grandi eventi musicali e artistici. Negli ultimi anni questo luogo così particolare ha ospitato le esibizioni di Laura Pausini, Roberto Bolle, Noa, Elisa, Toquinho e del già citato Andrea Bocelli che ha anche collaborato alla sua costruzione.
Concerti, spettacoli ed eventi al Teatro del Silenzio a Lajatico
Il Teatro del Silenzio a Lajatico è stato inaugurato nel 2006 e da allora è diventato un palcoscenico davvero caratteristico per concerti, spettacoli ed eventi pubblici.
Il merito va alle capacità di “vision” dell’architetto Alberto Bartalini che per la realizzazione di questo sito si è avvalso della collaborazione tecnica del cantante Andrea Bocelli.
A partire dal 2006 qui si sono esibiti artisti di spiccata fama quali i seguenti:
- Andrea Bocelli
- Laura Pausini
- Roberto Bolle
- Noa
- Toquinho
- Eleonora Abbagnato
- Chris Botti
- David Foster
- Sarah Brightman
- Heather Headley
- Kenny G
Come visitare il Teatro del Silenzio
Il Teatro del Silenzio a Lajatico è composto da un palco di forma circolare che reca al centro la scultura di un viso umano realizzata da, compianto artista polacco Igor Mitoraj.
L’impianto strutturale e scenico del sito è completato dalla presenza di alcuni blocchi di granito. Quando non sono previste esibizioni di artisti, il palco viene smontato e il teatro si trasforma in un piccolo laghetto artificiale.
Essendo open air e senza recinzioni, il sito in questione può essere visitato gratuitamente e in ogni momento.