Come avverrà l’accesso alle spiagge libere in Toscana nell’estate 2020? Per voce di Maurizio Marchetti, capogruppo in Consiglio Regionale, lo schieramento di Forza Italia invoca uniformità di accessi in tutti i lidi toscani. In particolare, il pensiero è stato espresso in questi termini: “No al fai-da-te sul controllo delle spiagge libere in Toscana. Sono necessarie modalità di fruizione uniformi, non una costa ‘a tocchetti’ in cui in ogni comune ci sono regole diverse”. Marchetti poi prosegue indicando alcuni noti approdi quali la Lecciona di Viareggio, le Dune e le spiagge nel Parco di Migliarino San Rossore, Romito e Calafuria nel comune di Livorno, i litorali della Costa degli Etruschi e le baie ubicate nelle aree protette della Maremma quali ad esempio Cala Violina.
Modalità comuni per l’accesso alle spiagge libere in Toscana nell’estate 2020
C’è da da dire che le idee espresse da Marchetti sui possibili accessi in spiaggia nella prossima estate meritano un’oggettiva considerazione.
In caso contrario, infatti, potrebbe originarsi una disparità di situazioni che potrebbe finire con il mandare in confusione bagnanti, vacanzieri e gli stessi abitanti delle località balneari toscane.
Il capogruppo di FI rafforza le sue convinzioni dicendo: “I sindaci chiaramente si stanno attrezzando, ma non voglio pensare che un bagnante per andare al mare debba girare la roulette russa di regole diverse per ogni Comune. È chiaro che serve una certa uniformità e per questo motivo invito la Regione a diffondere delle linee guida valevoli per tutti. […] Si procederà con l’aiuto di volontari? Verrà assunto personale stagionale qualificato? I turisti prima di presentarsi dovranno prenotare? Non può esserci una modalità diversa a Viareggio e un’altra a Calambrone perché il rischio è quello di scoraggiare la gente e di farla stare a casa”.
Marchetti comunque non esclude che i singoli comuni non possano avere nessuna voce in capitolo. Stabilite delle linee guida regionali valevoli per tutti, infatti, ogni amministrazione comunale sarà poi libera di esercitare le proprie creatività per la buona riuscita di una stagione estiva che però non si preannuncia per niente facile.