Sagre in Lunigiana Ottobre 2023: feste delle castagne e di autunno

Il ricco novero di Sagre in Lunigiana Ottobre 2023 comprende tante gustose feste delle castagne e di autunno organizzate in provincia di Massa Carrara nel corso del primo mese pieno autunnale. Tanti di questi eventi gastronomici sono ricorrenti perché vengono organizzati ogni anno, altri sono in programma ogni domenica del mese mentre altri ancora si esauriscono nell’arco di una sola data festiva.

Programma di Sagre in Lunigiana Ottobre 2023

Andiamo a scoprire quali sono le principali Sagre in Lunigiana Ottobre 2023.

Alcune di queste feste lunigianesi autunnali si sono già svolte mentre altre kermesse figurano in calendario per più date, giorni e weekend.

Sagra della Castagna a Barbarasco. Festa tematica con questo inizio di autunno inserita nel ricco cartellone della Fiera d’Autunno e della Castagna al Parco Fiera di Barbarasco, nel comune di Tresana. L’evento è stato messo in agenda per le due date di domenica 1 e 8 ottobre.
Sagra delle Focacette a Monti. Questa kermesse gastronomica del comune di Licciana Nardi in verità ha interessato il mese di ottobre per la sola data di domenica 1. Le altre date di svolgimento sono state quelle del 16, 17, 23, 24 e 30 settembre. Nei primi tre weekend settembrini questa graziosa località liccianese si era invece animata con la Sagra del Fungo.
Castagnata nel borgo di Filetto. Ogni anno questa profumata festa delle castagne nel comune di Villafranca in Lunigiana si svolge tutti i pomeriggi delle domeniche di ottobre con orario 14:00-19:00. L’edizione 2023 è stata quindi programmata per i giorni di domenica 1, 8, 15, 22 e 29 ottobre.
Castagnata a Pontremoli. Altra sagra delle castagne di lungo corso della provincia di Massa Carrara. Anche questo convivio autunnale si rinnova ogni anno in quasi tutte le domeniche ottobrine. Le date di quest’anno sono quelle di domenica 8, 15, 22 e 29 ottobre. La location è quella dei Giardini del Teatro dove ad ogni appuntamento la kermesse ha inizio dalle ore 11:00.
La Castagna Racconta a Licciana Nardi. Anche questo evento lunigianese ricorre ogni anno e in special modo nel secondo e nel terzo weekend di ottobre. La manifestazione si pone a metà tra sagra e rievocazione storica e quest’anno apre ai visitatori nelle date del 7, 8, 14 e 15 ottobre.
Castagnata del Donatore a Ceragoso. Questa festa delle castagne nel comune di Mulazzo si sostanzierà con un ricco pranzo servito nella data di sabato 14 ottobre al Parco del Donatore. Il via è stabilito a partire dalle ore 12:00. L’organizzazione è curata dal locale Gruppo di Donatori di Sangue Fratres.
Sagra della Castagna a Mozzano. L’appuntamento con la 14esima edizione di questa festa nel comune di Fivizzano è fissato per la data festiva di domenica 15 ottobre. L’evento si abbina alla Festa della Birra Invernale. Dalle ore 12:00 pranzo e possibilità di degustare mondine, cian e altre specialità tipiche del territorio.
La Mundina n’tl Borgo al Ponte a Monzone. Altra sagra fivizzanese di ottobre 2023 messa in agenda per le due date di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Tra i sapori proposti figurano sgabei, cian, mondine e frittelle di farina dolce. In entrambi i giorni la festa mette in programma anche musica itinerante.
Polenta di Castagne e…2023 a Regnano. Nell’agenda di domenica 22 ottobre della provincia di Massa Carrara c’è anche questa festa delle castagne nella frazione del comune di Casola in Lunigiana. Dalle ore 12:30 stand gastronomici con specialità a base di farina di castagne, mercatino agroalimentare e artigianale, concerto “I Tre Folkettieri”.
Castagnata e Bosco in Piazza a Caprigliola. Chiude il cartellone di sagre in Lunigiana Ottobre 2023 questa festa nel comune di Aulla in programma nel pomeriggio di domenica 29 ottobre. Dalle ore 14:00 mondine, cian, vin brulé, esibizione musicale della banda locale, mercatino di prodotti agricoli e artigianato.

Per segnalare un evento gastronomico di ottobre 2023 in Lunigiana scrivere alla mail info@cosafareintoscana.it.

Sagre in Lunigiana Ottobre 2023

I commenti sono chiusi.