Sagre dei Marroni in Mugello 2023, feste delle castagne e ballottate di ottobre

Le gustose Sagre dei Marroni in Mugello 2023 sono invitanti feste delle castagne, ballottate e manifestazioni paesane che si svolgeranno nella mensilità ottobrina nel florido territorio in provincia di Firenze. Queste kermesse gastronomiche di autunno sono in agenda per lo più nei giorni di domenica nei territori comunali di Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Vicchio, Firenzuola e San Godenzo. Chiaramente tra i prodotti clou di questi convivi figurano marroni e castagne, ma l’offerta culinaria include anche polenta, funghi e tartufi.

Le principali Sagre del Marrone in Mugello 2023

Andiamo dunque a conoscere le date e e i centri della provincia fiorentina in cui hanno luogo le principali Sagre del Marrone in Mugello nell’ottobre 2023.

  • Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi. La classica Sagra delle Castagne a Marradi giunge quest’anno alla 60esima edizione ed è in programma dalla seconda alla quinta domenica di ottobre. Questa storica manifestazione mugellana di autunno è quindi in calendario in queste domeniche: 8, 15, 22, 29 ottobre.
  • Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Medesime date di cui sopra anche per la festa dei marroni e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo. Nei giorni festivi di domenica 8, 15, 22, 29 ottobre i partecipanti potranno trascorrere dei sereni momenti con ottima gastronomia, musica, spettacoli, folklore e iniziative assortite.
  • Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Ogni anno questa sagra mugellana delle castagne si svolge in tutte le domeniche centrali ottobrine che per il 2023 sono l’8, il 15 e il 22. La kermesse trova la sua tradizionale collocazione al Parco Antonio Berti con tanti prodotti del territorio. L’evento apre anche all’opportunità di consumare un saporito pranzo domenicale a buon prezzo. In programma nelle tre date anche mercatino agricolo, esibizioni musicali e animazioni per bambini.
  • Festa dei Marroni a Vicchio. L’edizione 2023 dell’evento animerà il centro storico nelle due date di domenica 15 e 22 ottobre. In cartellone mercatini, musica, produzioni agricole, appuntamenti culturali, laboratori e associazioni.
  • Smarronando e Svinando a Pietramala. L’appuntamento con la 31esima edizione di questo evento autunnale nel vasto comune di Firenzuola (il più esteso della provincia di Firenze) è stabilito per domenica 15 e domenica 22 ottobre. Il sito di svolgimento è a 1 Km. dal Passo della Raticosa.
  • Dal Bosco e dalla pietra a Firenzuola. Altra manifestazione firenzuolina che ricorre sempre in calendario durante il periodo autunnale. Quest’anno questa mostra mercato del marrone, della pietra serena lavorata e dei prodotti tipici mugellani andrà in scena nei giorni di domenica 15 e domenica 22 ottobre.
  • Ballottata a Castagno d’Andrea, San Godenzo. La 53esima edizione di festa è programmata per le due date di domenica 22 e 29 ottobre. La manifestazione in questione è una cosiddetta Festa Saggia, vale a dire una sagra che si propone di rappresentare una vetrina di tipicità e tradizioni locali con un doveroso occhio all’ambiente.

Dalla fine di settembre alla fine della seconda decade di novembre 2023 nel territorio comunale di Vicchio è in svolgimento anche la Festa del Tortello, Porcino e Marroni al Lago Viola.

Anche partecipando al convivio gastronomico di cui sopra è possibile degustare il rinomato Marrone del Mugello IGP.

Giunti a questo punto è quasi doveroso scoprire la differenza tra castagne e marroni.

Sagre dei Marroni Mugello 2023

I commenti sono chiusi.