Il programma delle Sagre Agosto 2020 in Toscana comprende feste paesane ed eventi gastronomici a base di prodotti tipici toscani e pietanze tradizionali. In questa stagione estiva sono state annullate tantissime manifestazioni culinarie e tante kermesse del gusto, ma nel mese delle ferie e delle vacanze qualche sagra è in agenda anche a Ferragosto. Scopriamo quindi il novero degli appuntamenti con primi e secondi piatti che verranno allestiti sul suolo toscano.
Lista delle Sagre Agosto in Toscana 2020
Buona parte delle sagre per l’Agosto 2020 in Toscana saranno organizzate in provincia di Pisa.
Nell’ottavo mese del calendario, infatti, vari appuntamenti gastronomici vengono organizzati nei comuni di Bientina, Vicopisano, San Giuliano Terme, Guardistallo e San Miniato.
Le altre kermesse gastronomiche sono in programma nelle province di Firenze e Lucca.
- Sagra della Bistecca a Pozzolatico, Impruneta (FI). Nel mese di agosto questo evento gastronomico del Circolo Ricreativo di Pozzolatico è in agenda per i giorni sabato 1 e domenica 2. La manifestazione è stata allestita anche nei giorni del 24, 25, 26 e 31 luglio.
- Sagra sul Sagrato a Migliarina, Viareggio (LU). La kermesse è in programma sul sagrato della Parrocchia di Migliarina nei giorni 1, 2, 7, 8 e 9 agosto e si è svolta anche negli ultimi weekend di luglio.
- Sagra del Pesce a Le Sieci, Pontassieve (PI). L’1 e 2 agosto festa in riva all’Arno per questa sagra del comune di Pontassieve, in provincia di Firenze. In cartellone anche gli ultimi due weekend di luglio.
- Sagra delle Pallette ai Funghi a Uliveto Terme, Vicopisano (PI). Le date di svolgimento di questa manifestazione al campo sportivo di Uliveto Terme sono 24, 25, 26, 31 luglio, oltre che 1 e 2 agosto.
- Grigliata e Sgabei sotto le stelle a Bientina (PI). Ottimo menù e orchestre musicali per questa sagra estiva a Bientina al Parco Le Sughere. Le date sono le seguenti: 1, 2, 8, 9, 29, 30 agosto.
- Sagra della Tagliata a Guardistallo (PI). In programma sabato 1 e domenica 2. A cura dell’Unione Sportiva Colli Marittimi.
- Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, San Miniato (PI). Si tratta della prima delle Sagre de La Serra post-Covid. In agenda nella frazione samminiatese dal 6 al 30 agosto, compreso Ferragosto.
- Sagra del Tortello a Donoratico, Castagneto Carducci (LI.). Dal 19 al 23 agosto al Parco delle Sughere. Previste anche iniziative collaterali e per bambini.
- Sagra del Cinghiale a Palazzuolo sul Senio (FI). Questa manifestazione si svolge il secondo weekend di agosto e più precisamente il 7, 8 e 9 agosto.
- Sagra delle Pallette ai Funghi a Madonna dell’Acqua, San Giuliano Terme (PI). Dopo quella di Uliveto, in programma tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, la provincia di Pisa dal weekend di Ferragosto in poi ospita anche un’altra Sagra delle Pallette. La location è quella della Parrocchia del SS. Redentore, mentre le date sono quelle del 14, 15, 16, 21, 22, 23 agosto, oltre che 4, 5 e 6 settembre.
- Sagra della Pappardella a Montespertoli (FI). Dal 21 al 30 agosto al Parco di Sonnino.
- Sagra della Carbonara di Terra e di Mare a Bientina (PI). Appuntamento al campo sportivo locale nei giorni 1, 2, 8, 9, 22, 23, 29, 30 agosto. La domenica anche a pranzo.
- Sagra della Bistecca a Galleno, Fucecchio (FI). La 49esima edizione è in programma al campo sportivo da sabato 1 a domenica 16 agosto. Prenotazione obbligatoria al 340/9553758.
- Sagra del Tortello a Castell’Azzara (GR). Il giorno di domenica 9 agosto tortelli da asporto, mentre la sera è in programma la sagra vera e propria.
- Sagra dei Maccheroni a Sillicagnana, San Romano in Garfagnana (LU). Evento gastronomico in programma sabato 15 e domenica 16 agosto.
- Sagra del Pollo a San Quirico di Sorano (GR). Questa kermesse del comune grossetano di Sorano è in agenda in varie date di agosto.
- Sagra della Lasagna a Pancole, Scansano (GR). Altra sagra maremmana in programma domenica 9 agosto. L’evento prevede turnazione per garantire il distanziamento interpersonale.
- Sagra del Pesce a Donoratico (LI). In programma il 13, 14, 15 e 16 agosto, a pranzo e a cena, presso il Parco delle Sughere.
- Sagra del Baccalà a Sant’Andrea in Civilesco, Magliano in Toscana (GR). L’evento è in agenda dal 10 agosto, sera di San Lorenzo, al 19 agosto. Piatti a base di baccalà e di carne.
- Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese a Sorano (GR). Altra sagra maremmana per Ferragosto. La 56esima edizione si svolgerà da venerdì 14 a sabato 22 agosto.
- Sagra della Rana a Staggia Senese, Poggibonsi (SI). In programma ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica compresi dal 30 luglio al 30 agosto.
- Sagra del Coniglio Fritto a Casale Marittimo (PI). Le sere di giovedì 13 e venerdì 14 agosto al Parco del Tamburello.
- Sagra dello Stinco Arrosto con patate a Casale Marittimo (PI). Le sere di sabato 15 e domenica 16 agosto al Parco del Tamburello.
- Sagra della Bruschetta a Capalbio (GR). Dal 17 al 23 agosto al Circolo Arci Il Giardino. L’evento rappresenta una delle poche kermesse gastronomiche estive capalbiese di questa estate.
- Festa del Cacciatore a Palazzuolo sul Senio 2020 da asporto (FI). Sagra Take Away in programma nel weekend di Ferragosto nella rinomata località mugellana.
- Festa della Polenta a Castell’Azzara (GR). La gialla e gustosa pietanza sarà protagonista di questa kermesse amiatina la sera di martedì 18 agosto.
- Sagra della Bistecca 2020 alla Ferruzza a Fucecchio (FI). In programma il 28, 29 e 30 agosto.
- Sagra della Panzanella ad Arcidosso da asporto (GR). Altra sagra toscana da asporto in programma dal 26 al 30 agosto nella nota località alle pendici del Monte Amiata.
- Festa del Tartufo a Castell’Azzara (GR). L’ultimo evento gastronomico del cartellone dello Zara Summer Fest è in agenda per la sera di sabato 22 agosto al Giardino Comunale.
- Sagra del Cappelletto a Camaiore (LU). Si tratta di una sagra infrasettimanale considerato che invece che nel weekend si svolgerà nei seguenti giorni dal lunedì al giovedì: 17, 18, 19, 20, 24, 25, 26, 27 agosto.
- Sagra del Panino con il Prosciutto 2020 a Castelvecchio, Pescia (PT). L’evento in questione è schedulato per il pomeriggio di domenica 23 agosto nella frazione pesciatina.
Altri eventi gastronomici in programma ad Agosto in Toscana
Oltre che le sagre elencate sopra, nel mese di agosto in Toscana sono in agenda altri eventi gastronomici e manifestazioni street food.
Il 31 luglio e l’1 e 2 agosto al Parco Pineta di Ponente di Viareggio va in scena l’evento di cibo da strada Street Food Fiesta Loca. Il weekend successivo questa manifestazione itinerante di cucine su ruote farà tappa a Marina di Massa, mentre per il fine settimana di Ferragosto si fermerà a Marina di Carrara.
Il 7, 8 e 9 agosto sono in programma due Festival Market Food a Pontasserchio, in provincia di Pisa, e a Barga, in provincia di Lucca.
Dal 14 al 17 agosto la località balneare di Viareggio ospita un altro evento gastronomico dai sapori europei quale la Festa Greca.
Nelle date del 14, 15 e 16 agosto si svolge Sapori del Mondo Street Food a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, presso lo Stadio Comunale.
13, 14 e 15 agosto sono invece le date di svolgimento per il Festival Market Food a Seravezza, in provincia di Lucca. L’evento si terrà in Piazza Carducci ed è alla seconda edizione.
Fino alla fine di agosto torna spesso su questa pagina o salvala nei tuoi preferiti perché l’elenco delle Sagre di Agosto 2020 in Toscana verrà costantemente aggiornato con nuovi inserimenti!