Sagre a Capalbio: gli eventi gastronomici della Piccola Atene

Nell’ampia lista di Sagre a Capalbio figurano eventi gastronomici per ogni gusto e per ogni palato. Queste manifestazioni culinarie che animano la famosa località in provincia di Grosseto, che per la sua bellezza viene anche definita “la Piccola Atene”, sono sopratutto a base di prodotti tipici, ricette tradizionali, pescato e cacciagione, ma non mancano neanche appuntamenti del gusto dedicati all’arrivo o alla fine di una determinata stagione. Scopriamo quindi l’elenco delle manifestazioni gastronomiche capalbiesi che vengono organizzate durante l’anno.

L’elenco di Sagre in programma a Capalbio e dintorni

Lo svolgimento di Sagre a Capalbio, in provincia di Grosseto, è concentrato soprattutto in estate e quindi nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Tutte queste manifestazioni gastronomiche, infatti, sono organizzate anche perché Capalbio è una delle principali località balneari della Toscana e in quei mesi viene visitata da molti turisti.

Oltre a questo, molte di queste kermesse sono allestite nel periodo estivo per dare modo ai partecipanti di apprezzare in pieno, all’aria aperta, la bellezza di questo famoso centro della Maremma.

Vediamo quindi quali sono i principali eventi gastronomici de “la Piccola Atene”.

Sagre Capalbio

Sagra dei Piatti Tipici Capalbiesi

Si svolge nei primi giorni di luglio e come lascia facilmente indovinare il nome consiste di una rassegna delle migliori ricette di Capalbio e dintorni.

Partecipando alla kermesse, chiamata anche Capalbio in Tavola, è possibile assaggiare specialità quali l’Acquacotta, i Tortelli al Cinghiale, i Brigoli alla Buttera, oltre a ottima carne.

La location è quella del Campo Sportivo di Borgo Carige. La manifestazione prevede anche musica dal vivo e attività per bambini.

La Bisteccata

Quest’evento gastronomico si svolge pochi giorno dopo la precedente Sagra dei Piatti Tipici.

Come la precedente kermesse anche La Bisteccata di Capalbio si svolge agli impianti sportivi di Borgo Carige e offre numerosi opzioni per assaggiare i migliori sapori della Maremma.

In questo caso il piatto principe è il cinghiale alle mele.

Sagra del Pesce

La Sagra del Pesce viene svolta a partire dalla seconda metà di luglio in Località Torba.

La location è quella del Circolo La Torbiera, mentre il Menù offre specialità quali zuppa di pesce, moscardini, risotto alla pescatora, frittura mista, gamberoni e pesce spada alla griglia.

Gli stand gastronomici sono aperti ogni sera in orario di cena.

Sagra della Lumaca e della cucina maremmana

Chiamata anche Sagra della Maremma, quest’evento gastronomico della Piccola Atene raccoglie l’ideale testimone dalla Sagra del Pesce.

L’evento, infatti, è in programma l’ultima decade di luglio presso il Circolo Il Mare in località Chiarone Scalo.

La manifestazione offre anche un ricco programma di serate danzanti, animazioni e spettacoli.

Sagra del Tortello Capalbiese

Ad agosto il novero di sagre a Capalbio si apre con l’organizzazione della Sagra del Tortello Capalbiese.

L’evento si svolge a Capalbio Scalo e prevede un ricco menù comprensivo di primi piatti, secondi piatti, contorni e dolci.

Anche i dopocena di questa sagra sono animati da musica live, orchestre spettacolo e giochi.

Sagra della Bruschetta

Questa manifestazione è una delle più recenti sagre di Capalbio perché viene organizzata dalla seconda metà degli Anni ’10.

La location di svolgimento è quella del Circolo Arci Il Giardino, ubicato nell’omonima località Giardino.

In ogni edizione questa kermesse gastronomica è sempre pronta ad offrire buona musica, ottima carne e bruschette per tutti i palati.

Sagra Gastronomica di Fine Estate

Con questa rassegna del gusto, che inizia subito dopo Ferragosto, s’inizia a tirare la saracinesca sulla bella stagione.

In verità, anche dopo lo svolgimento di quest’evento i giorni di sole a Capalbio saranno ancora molti e permetteranno di fare dei bei bagni in mare.

Gli stand gastronomici vengono allestiti in Piazza Due Pini e offrono un Menù comprensivo di pietanze quali gnocchi alla buttera, tortelli al ragù, grigliata e spiedini di carne.

Sagra del Buglione

Come la Sagra del Tortello anche quest’evento si svolge a Capalbio Scalo.

La location è quella dei Giardini Pubblici in Via Piemonte dove i visitatori possono accomodarsi agli stand scegliendo tra un’ampia rosa di pietanze.

I piatti forti sono lo stesso Buglione che dà il nome alla festa, l’Acquacotta e le Penne alla Buttera.

Sagra del Cinghiale

Svolgendosi ormai da più di mezzo secolo, la Sagra del Cinghiale si guadagna di diritto il titolo di “Decana” tra le sagre a Capalbio.

Di solito è in programma i primi giorni di settembre e offre un Menù davvero capace di soddisfare qualsiasi esigenza.

Tra le specialità di questa manifestazione gastronomica capalbiese figurano gli ammazzafegati, il cinghiale alla cacciatora e alla griglia, la polenta e l’acquacotta.

Quelle appena elencate sono quindi le principali sagre organizzate a Capalbio, in provincia di Grosseto.

A chi ha intenzione di partecipare a uno di questi ottimi eventi gastronomici consigliamo anche di fare una visita al fantasioso e caratteristico Giardino dei Tarocchi.

I commenti sono chiusi.