Le principali rievocazioni storiche a Livorno 2023 consistono di feste, cortei, competizioni di palio e gare remiere. Gli eventi in questione sono quelli inseriti nella Delibera n. 1532 del 27 dicembre 2022 che contiene il Calendario Regionale delle Manifestazioni di Rievocazione Storica. A sua volta questo datario si rifà Legge regionale 3 agosto 2021, n. 27 in tema di organizzazioni finalizzate a valorizzare il patrimonio storico intangibile della cultura popolare della Toscana.
Calendario delle rievocazioni storiche a Livorno 2023
Scopriamo dunque l’agenda delle principali rievocazioni storiche a Livorno di questo 2023.
Come spiegato nel prologo, il calendario in questione include gli svolgimenti indicati dalla Regione Toscana.
Nel corso dell’anno, poi, altre manifestazioni a carattere storico possono essere organizzate anche da associazioni private.
- 18-19 marzo Compleanno di Livorno. Manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale La Livornina
- 12 maggio Corteo Storico difesa di Livorno X-XI Maggio 1849. L’evento si svolge nel Centro storico ed è organizzato dal Comitato Livornese per la promozione dei valori risorgimentali.
- 13 maggio Gran Ballo Risorgimentale. Appuntamento alla Terrazza Mascagni per un altro evento organizzato dal sodalizio di cui sopra.
- 21 maggio Palio dell’Antenna. Storica gara remiera a cura del Comune.
- 1 luglio Palio Marinaro. Altra competizione remiera organizzata dall’amministrazione comunale.
- 18 agosto Palio di Sant’Agabito. Evento storico del comune di Marciana sull’Isola d’Elba.
- Dal 4 al 10 settembre Settembre Rosignanese. Classico cartellone di fine estate allestito dal comune di Rosignano Marittimo.
Altri eventi clou a Livorno del 2023
Nel novero degli altri grandi eventi, anche non storici, che si svolgeranno a Livorno in questo 2023 meritano di essere ricordate le seguenti manifestazioni.
Stiamo parlando di manifestazioni classiche che ricorrono ogni anno nell’agenda livornese.
Sagra dei Baccelli a Salviano. La 131esima edizione si svolgerà domenica 7 maggio in Via di Salviano.
Festival del Gusto. L’edizione 2023 dell’evento che ormai celebra l’inizio dell’estate nella città labronica è in programma dal 29 giugno al 9 luglio alla Rotonda di Ardenza.
Effetto Venezia. La 38esima edizione del tradizionale evento estivo livornese è in programma dal 2 al 6 agosto e avrà come tema principale “Il cinema e la città”.
Cacciucco Pride. L’appuntamento è per le date 1, 2, 3 settembre al Mercato Centrale di Livorno.