Riapertura delle scuole superiori in Toscana dall’11 gennaio. In questi giorni il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha illustrato tutte le azioni che sono state compiute a supporto del rientro in classe. A tale riguardo, in un’intervista a Repubblica, il governatore ha detto: “Abbiamo l’indice Rt a 0,9, siamo l’unica Regione a rischio basso: ne ho ricevuto comunicazione ufficiale dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che si è complimentato per come stiamo gestendo l’emergenza in questo periodo”.
Trasporti e iniziative per la riapertura delle scuole dall’11 gennaio
Insieme ad Abruzzo, Basilicata e Valle d’Aosta, la Toscana è una delle poche regioni italiane che ha deciso di effettuare la riapertura delle scuole superiori dall’11 gennaio.
Per la ripartenza in sicurezza sono stati destinati 4 milioni di Euro per ottimizzare il sistema dei trasporti pubblici. Poi è stato deciso di aumentare l’organico di forze dell’ordine nei pressi delle scuole e di assumere lavoratori nella security per assicurare il corretto distanziamento alle fermate e alle pensiline.
Oltre a quanto appena detto è stato lanciato il progetto ScuolaSicura per fare in modo che i casi scolastici sospetti vengano subito sottoposti a tamponi.
Steward e volontari della Protezione Civile verranno impiegati per:
- Controllare le entrate e le uscite nelle scuole
- Controllare il distanziamento alle fermate di bus
- Verificare che non venga sforato il limite del 50% di passeggeri per ogni mezzo di trasporto
A questo punto scopriamo anche il calendario delle riaperture dopo l’11 gennaio 2021.