La riapertura di 100 stabilimenti balneari in Versilia sancisce di fatto l’inizio dell’estate 2020 a Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e in altre località versiliane. Mentre i bagni del “mare di Lucca” riaprono, altre zone balneari toscane preferiscono invece aspettare qualche altro giorno. Stabilimenti ancora chiusi, infatti, in buona parte della Maremma grossetana, sulla Costa degli Etruschi e sull’Isola d’Elba dove comunque gli ombrelloni non tarderanno di molto ad apparire nuovamente.
In Versilia riapre il 25% degli stabilimenti balneari
In questo penultimo weekend di maggio in Versilia riaprono 100 stabilimenti su un totale di 439.
Nel fine settimana ci sarà da verificare la risposta dei bagnanti, anche se per adesso di gente per la spiaggia se n’è vista poca. D’altronde, dallo scorso 18 maggio molte persone hanno ricominciato a lavorare.
Dal canto loro i gestori delle strutture si stanno adoperando di buon grado per cercare di rispettare e di far rispettare tutte le indicazioni ministeriali e sanitarie.
Ancora c’è da fare molta attenzione al distanziamento sociale, a non invadere lo spazio altrui e i visitatori devono indossare la mascherina protettiva.
Stabilimenti a parte, in questi ultimi giorni ha tenuto campo anche la questione dei regolamenti nelle spiagge libere toscane per l’estate 2020. A tale riguardo c’è chi invoca un regolamento comune per tutto il litorale