Principina a Mare, una graziosa oasi di blu e di verde nel cuore della Maremma

La piccola località di Principina a Mare, in provincia di Grosseto, è una graziosa oasi di blu e di verde ubicata a pochi chilometri dal Parco Naturale della Maremma e da altre rinomate località balneari grossetane quali Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Questa destinazione turistica sul Mare Tirreno è sicuramente ideale per chi ama trascorrere dei weekend e delle vacanze di estive grande relax. Principina, infatti, dispone di campeggi, strutture turistiche, ristoranti, rosticcerie e negozi di vario tipo, ma si distingue per un’atmosfera decisamente tranquilla in ogni momento della giornata.

Principina Spiaggia

Principina a Mare, una località balneare perfetta per vacanze in famiglia

L’ameno centro balneare di Principina a Mare è una piccola perla di tranquillità ubicata sul Mare Tirreno.

Questa destinazione balneare toscana è vocata a soddisfare le esigenze del turismo familiare, ma è una bella meta anche per chi ama fare lunghe passeggiate, escursioni in bicicletta e per chi ama praticare sport acquatici quali nuoto, vela, windsurf e kitesurf.

Dal punto di vista turistico, magari, il centro in questione risponde in minore misura alle esigenze e alle aspettative dei giovani perché, a parte qualche bar e qualche gelateria, in loco non sono presenti locali, pub, birrerie, discoteche e ritrovi tipici per i ragazzi.

Tuttavia, nel cartellone estivo di questa località non mancano mai spettacoli, concerti musicali, rappresentazioni teatrali ed eventi di vario tipo. Oltre a quanto appena detto, nel mese di agosto Principina può essere un’ottima base per partecipare ai grandi concerti di Festambiente a Rispescia.

Grazie alla sua qualità ambientale e agli ottimi servizi di ricezione turistica questa frazione balneare di Grosseto riceve da molti anni l’ambito riconoscimento ambientale Bandiera Blu.

Principina Mare

Principina a mare centro

Strada Principale

La pista ciclabile Principina a Mare-Marina di Grosseto

Da Principina a Mare è possibile accedere alla limitrofa località di Marina di Grosseto anche attraverso una pista ciclabile di poco meno di 2 Km.

Questo grazioso attraversamento per pedoni e biciclette è ricavato all’interno di una rigogliosa pineta di pini marittimi ed è ottimo anche per fare footing.

Durante il percorso è piuttosto comune incontrare qualche ospite del Camping Cieloverde, uno dei campeggi più belli della Toscana ubicato proprio a metà strada tra Marina di Grosseto e Principina a Mare.

Piste ciclabili Maremma

Pista pedonale Principina

La storia di Principina a Mare

La storia di Principina a Mare, intesa almeno come meta turistica estiva, nasce sul finire degli Anni ’50 grazie all’imprenditore romagnolo Giuseppe Arfelli.

L’Arfelli, infatti, valutò che la pineta compresa tra i Bozzi della Trappola e l’Emissario San Rocco si sarebbe ben prestata alla nascita di un insediamento turistico. Per tale motivo, il Cavaliere proveniente dalla costa adriatica costituì la società “Pinolia”, acquistò una vasta area dalla Proprietà Ponticelli e ottenne l’autorizzazione necessaria per procedere alle edificazioni.

Nel 1960 era già stata tracciata l’arteria principale che penetrava nella pineta e sorse il primo hotel al quale seguirono uno stabilimento balneare, alcuni negozi e le prime villette di villeggianti. Al posto fu dato il nome di Principina a Mare in onore della fattoria madre presente in loco.

Monumenti e siti d’interesse

Tra gli edifici civili e le architetture religiose meritevoli di menzione figurano la Torre della Trappola, una vecchia fortificazione medievale, e la piccola Chiesa di Santa Teresa di Lisieux.

Nella vicina Marina di Grosseto è invece presente il Forte di San Rocco voluto dalla famiglia dei Lorena.

Foto e immagini

Negozi Principina a Mare

Il centro di Principina a Mare coincide con la strada nella quale sono concentrate le maggiori attività commerciali del posto.

Localita Mare Maremma

Un particolare del centro.

Vivaio Principina

Negli anni scorsi il Vivaio Principina ha organizzato l’evento “Piccante in Fiera”, una mostra mercato dedicata al peperoncino.

Pineta Maremma

La classica pineta maremmana composta da pini marittimi.

Varie

  • Principina a Mare è la prima fermata in Maremma della Linea Valdarno Mare by Florentia Bus
  • Bibliografia utile: “Da San Rocco a Marina di Grosseto 1789-1989” – Beppe Guerrini
  • Foto, immagini e contenuti dell’articolo a cura di Luca Parigi
  • Pagina Facebook della località: https://www.facebook.com/iloveprincipina/

I commenti sono chiusi.