Primi piatti del Chianti: spaghetti, risotti e altre specialità

Tra i primi piatti del Chianti la regina è la pasta. In questa ridente zona toscana gli spaghetti, i tagliolini, i maccheroni, le penne e altri tipi di pasta si uniscono in felice matrimonio gastronomico con sughi caserecci, cacciagione o verdure per il sommo piacere dei palati che avranno la fortuna di assaggiarli. Oltre alla pasta comunque il Chianti ha una buona tradizione gastronomica anche in tema di risotti e minestre.

I primi piatti del Chianti più gustosi

Come accennato nell’introduzione i primi piatti del Chianti comprendono per lo più ricette a base di pasta che viene condita con sughi classici quale pomarola e ragù ma anche con verdure come zucchine e radicchio e sughi di cacciagione quali cinghiale e lepre.

Alcune delle prime portate chiantigiane, inoltre, vengono preparate utilizzando come ingrediente il celebre vino prodotto in queste colline. Per fare il più classico degli esempi, gli Spaghetti al Chianti sono preparati con ingredienti quali speck, porro e Parmigiano Reggiano, ma anche con l’aggiunta di buon vino Chianti.

Per quanto riguarda i risotti, in Chianti ha una buona nomea il risotto con i funghi preparato con la ricetta del luogo, ma consigliamo di provare anche il risotto al radicchio e salsiccia e il risotto al Chianti, anch’esso preparato con l’aggiunta di un bicchiere di vino Chianti.

Passando alle minestre ricordiamo la minestra coi fagioli, alternativa alla tradizionale pasta e fagioli, e naturalmente la minestra di pane, la ribollita toscana e la rivisitazione dell’acquacotta maremmana. Chiudiamo infine la carrellata dei primi piatti del Chianti nominando le classiche lasagne, i pici al sugo e la pappa al pomodoro.

Visto che sei su questa pagina scopri anche quali sono i più appetitosi dolci del Chianti!

Primi Piatti Chianti

I commenti sono chiusi.