Il caratteristico Ponte Sospeso di San Marcello Piteglio fende l’aria in località Mammiano ed è una delle principali attrazioni turistiche della provincia di Pistoia. Il ponte è lungo 220 metri ed è in sospensione ad un’altezza di circa 40 metri sopra il Torrente Lima. Per la sua funzione originaria di mezzo di collegamento è anche conosciuto con il nome di “Ponte Sospeso delle Ferriere”. Da molte persone questa struttura è ancora conosciuta come il Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese perché il comune di San Marcello Piteglio è stato istituito solo il 1° gennaio 2017 con la fusione dei due precedenti comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio.
Una passeggiata per l’aria sul Ponte Sospeso di San Marcello Piteglio
Fino al 2006 il Guinness dei Primati attribuiva al Ponte Sospeso di San Marcello Piteglio il record di “ponte sospeso pedonale più lungo del mondo” (ad oggi il primato è del Kokonoe Yume Bridge in Giappone).
Insieme ad altri siti quali lo Zoo di Pistoia, le cime dell’Abetone, le benefiche terme della Valdinievole e il Parco di Pinocchio, questa originale passeggiata “per l’aria” è di fatto una delle maggiori attrazioni del territorio di Pistoia.
Aperto quasi un secolo fa, nel 1923, questo ponteggio in origine era chiamato “il Ponte Sospeso delle Ferriere” perché fungeva per raggiungere le fabbriche e gli impianti metallurgici del posto con un gran risparmio di tempo e chilometri da percorrere a piedi.
Con l’adozione di mezzi di trasporto pubblici e privati, quali autobus, motocicli e automobili, il Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese ha pian piano perso la funzione per la quale era stato costruito fino a diventare il sito turistico che è oggi.
Come arrivare al Ponte Sospeso pedonale di San Marcello Piteglio
L’emozionante attraversamento in questione è ubicato tra le località di Mammiano Basso e Popiglio.
Il Ponte può essere raggiunto andando in direzione dell’Abetone e prendendo la deviazione verso sinistra che si trova dopo San Marcello Pistoiese.
Nei dintorni dell’impianto pedonale si trovano bar, punti per il ristoro ed un laghetto. L’ingresso è gratuito.