Il periodo natalizio quando inizia e quando finisce? Le feste di Natale si esprimono nell’intervallo di date che va dall’8 dicembre al 6 gennaio, ovvero dalla ricorrenza dell’Immacolata a quella dell’Epifania. La celebrazione delle festività più attese dell’anno dura quindi circa un mese nel quale sono in agenda la stessa celebrazione della Santissima Natività, il Capodanno, la Befana e altri giorni rossi del calendario.
Periodo Natalizio: le date principali delle feste di Natale
Agenda alla mano il periodo natalizio spazia dunque dall’ottavo giorno di dicembre al sesto giorno di gennaio del nuovo anno.
In verità da alcuni anni questo arco temporale è diventato più sfumato anche per l’organizzazione di mercatini natalizi e l’allestimento di Città del Natale che aprono i battenti a partire dall’inizio della terza decade di novembre.
Oltre a questo, anche alcuni presepi finiscono con il poter essere visitati ben oltre la data dell’Epifania, per non dire di panettoni, pandori e panforti che nei supermercati vengono venduti fino a febbraio.
Tenendo fede al calendario tradizionale, tuttavia, le date principali del periodo natalizio sono e saranno sempre le seguenti:
- 8 dicembre: Santissima Immacolata
- 24 dicembre: Vigilia di Natale
- 25 dicembre: Natale
- 26 dicembre: Santo Stefano
- 31 dicembre: San Silvestro
- 1 gennaio: Capodanno
- 6 gennaio: Epifania
Volendo usare delle diciture alternative a quelle appena elencate il periodo natalizio inizia con la festa della Madonna e finisce con l’arrivo della Befana.
Il 31 dicembre è popolarmente l’Ultimo dell’Anno e il 1 gennaio è il Primo dell’Anno.