Il Palio di Siena 2020 non si correrà il 2 luglio e il 16 agosto. A causa della grave emergenza sanitaria che impone il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti, le date della famosa manifestazione estiva di Piazza del Campo sono state inevitabilmente spostate in avanti. L’ultimo spostamento delle corse era avvenuto il 20 agosto 1945, quando fu indetto “il Palio della Pace” in seguito alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale.
Le date del Palio di Siena 2020
Con una decisione mai presa prima di oggi, il Palio di Siena non verrà disputato nelle consuete date del 2 luglio e del 16 agosto.
Per il momento, infatti, è previsto lo slittamento dal 2 luglio al 22 di agosto per il Palio di Provenzano e dal 16 agosto al 26 settembre per il Palio dell’Assunta.
Una nota diffusa dall’amministrazione comunale senese dispone che: “La decisione finale, riguardo all’effettivo svolgimento delle corse del Palio di Siena 2020 nelle date sopra indicate, verrà presa dal 10 al 15 maggio 2020, effettuando un doveroso confronto anche con la Prefettura e la Questura”.
Oltre allo slittamento delle date del Palio è stato anche deciso l’annullamento di tutte le feste titolari delle contrade. Questi eventi, infatti, erano in calendario in un arco temporale nel quale saranno ancora vietati gli assembramenti di persone.