Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia tra dolci frittelle e vini del Castello

Montefioralle è una graziosa località toscana ubicata nel comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Questa destinazione chiantigiana rappresenta il classico borgo tipico toscano da raggiungere per ammirare una natura meravigliosa e per assaggiare tante ottime specialità. Il centro in questione è stato anche inserito nell’ambita lista de “I borghi più belli d’Italia” e nei mesi della Primavera si anima con due eventi molto rinomati. Il primo è il Festival della Frittella, organizzato nel weekend della Festa di San Giuseppe, mentre il secondo è I Vini del Castello, una rassegna enogastronomica in agenda a maggio.

Montefioralle Greve in Chianti

Montefioralle, la bellezza ha il sapore di dolci frittelle e ottimi vini

Le prime notizie attendibili di Montefioralle risalgono all’anno 1085 e riportano le azioni e le vicende di rinomate famiglie quali i Ricasoli, i Benci, i Gherardini e i Vespucci.

Nel 1325 questo centro fu depredato da Castruccio Castracani, ma nel corso del Medioevo Montefioralle era uno dei centri più grandi e importanti del circondario chiantigiano.

A tutt’oggi trovandosi in loco è possibile ammirare le caratteristiche distese di vigneti che contraddistinguono il paesaggio del Chianti e fare delle splendide passeggiate in mezzo alla natura attraverso le tradizionali “strade bianche” che lambiscono ville rinascimentali, operose fattorie e vecchi edifici di culto.

Riguardo proprio a chiese e pievi, nel punto più alto della località si trova la Chiesa di Santo Stefano, ricostruita nel diciassettesimo e diciottesimo secolo.

Chiesa di Montefioralle

Una bella gita di Primavera a Greve in Chianti e dintorni

Per una bella gita di Primavera in Toscana (ma anche in qualsiasi altro periodo dell’anno) scegliete Montefioralle e il comune di Greve in Chianti.

Venire da queste parti in Primavera offre la possibilità di partecipare a tanti splendidi eventi quali:

  • i sopra citati Festival della Frittella e I Vini del Castello, organizzati nella stessa Montefioralle
  • il Mercatino delle Cose del Passato, in programma a Greve in Chianti il giorno di Pasquetta
  • la Festa della Stagion Bona, in programma a Panzano in Chianti ogni 25 aprile
  • la Festa dei Fiori a Greve in Chianti, in programma all’inizio di maggio
  • la Festa del Giaggiolo a San Polo in Chianti, in programma all’inizio di maggio
  • I Profumi di Lamole nell’omonima Lamole, in agenda a inizio giugno

Per conoscere meglio Montefioralle e per vedere altre immagini di questa località visita il seguente sito: https://www.montefioralle.info/.

Vuoi conoscere altri magnifici approdi chiantigiani? Scopri la Strada dei Castelli del Chianti.

I commenti sono chiusi.