Weekend di maltempo in Toscana. Dopo la settimana di caldo africano che ha fatto registrare anche picchi di 38°, dal primo pomeriggio di sabato la situazione si è ribaltata con l’arrivo delle intemperie. Per il momento la regione è interessata soprattutto da episodi a carattere temporalesco e anche per la giornata di domenica permarrà uno stato di grande instabilità meteorologica. La Protezione Civile ha esteso il codice giallo a tutte la regione.
Maltempo in Toscana: meteo per sabato 27 e domenica 28 luglio
Sabato 27 luglio le precipitazioni temporalesche hanno iniziato a colpire il nord ovest e le zone interne a ridosso dell’Appennino; dalla tarda serata è previsto un peggioramento esteso a tutta la regione.
Domenica 28, al mattino perdureranno temporali e piovaschi su varie zone della regione. I fenomeni in questione, tuttavia, si registreranno con maggiore intensità sul litorale e sulle zone centro meridionali.
Durante il pomeriggio la situazione tenderà gradualmente a migliorare con probabile cessazione dei fenomeni piovosi già dal tardo pomeriggio.
Rinvio e annullamento di eventi del weekend
L’instaurarsi delle attuali condizioni meteorologiche ha convinto alcune organizzazioni di eventi in Toscana ad annullare o a rinviare le loro manifestazioni.
In particolare, non si svolgerà la sfilata del Carnevale Estivo di Marina di Pisa, che era in programma stasera, ed è stata annullata anche la Notte Bianca a Reggello e Cascia, in provincia di Firenze.