Ci sono varie zone balneari toscane nella Top 10 della guida Il mare più bello 2020 di Legambiente e Touring Club Italiano. Il mare della Toscana è secondo solo alla Sardegna e comprende vari approdi costieri a 5 vele quali la Maremma, la Costa d’Argento e l’Isola del Giglio, nella provincia di Grosseto, e l’Isola di Capraia, in provincia di Livorno.
Il mare della Toscana è a 5 Vele
A proposito del risultato ottenuto che certifica una volta di più la qualità delle coste toscane, il presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, ha detto: “Dopo aver controllato le foci dei fiumi toscani, che sono risultate non inquinate, con le sole esclusioni della costa apuo-versiliese e di due approdi elbani, avvertiamo la necessità di richiamare all’attenzione dei mezzi di comunicazione e dell’opinione pubblica la classifica 2020 de ‘Il mare più bello'”
Poi prosegue: “Risulta chiaro e oggettivo che il mare toscano, insieme a quello pugliese, è il solo in Italia a poter insidiare l’indiscutibile primato della Sardegna. […] L’intero litorale grossetano e l’Isola di Capraia riscuotono consensi ecoturistici eccezionali, dei quali andiamo fieri”.