Firenze miglior luogo per mangiare al mondo. Così è certificato dalla Top 100 della Classifica Taste Atlas 2023 nella quale figura anche Siena. Se il capoluogo toscano risulta il posto più ideale per prendere le posate in mano la Città del Palio, luogo di origine di panforte e ricciarelli, occupa la 77ª posizione. In graduatoria anche altre città italiane quali Roma, medaglia d’argento, Napoli, appena fuori dal podio, Milano, nell’ultima mattonella della Top 10, Venezia, Genova, Bologna, Torino, Taormina, Palermo, Modena, Verona e Sorrento.
Per Taste Atlas Firenze è il posto dove si mangia meglio al mondo
Per dirla proprio alla Toscana, a Firenze si mangia meglio che dappertutto.
Un prestigioso avallo all’assunto di cui sopra è dato dalla 100 Best Cities to Try Local Food, la speciale classifica del noto portale Taste Atlas che precedentemente aveva già premiato la straordinaria qualità dei formaggi italiani.
Per determinare questa graduatoria la piattaforma ha sondato il proprio database e ha incrociato i dati in possesso con le recensioni dei ristoranti presenti su Google.
Per il sito di turismo ed enogastronomia la città toscana di Firenze è il miglior luogo per mangiare al mondo anche perché offre specialità tipiche che riscontrano un gradimento pressoché trasversale quali la bistecca alla fiorentina, il lampredotto, la trippa e la schiacciata.
Oltre a questo, nella provincia di Firenze ci sono zone di grande tradizione culinaria quali il Mugello, il Chianti, la Valdisieve e il Valdarno Fiorentino.
A seguire le posizioni delle numerose località italiane presenti nella Top 100 della Classifica Taste Atlas sui luoghi dove si mangia meglio al mondo. In calce la graduatoria completa dalla prima alla centesima posizione.
- 1 Firenze
- 2 Roma
- 4 Napoli
- 10 Milano
- 11 Venezia
- 22 Genova
- 28 Bologna
- 31 Torino
- 42 Taormina
- 43 Palermo
- 51 Modena
- 55 Catania
- 63 Sorrento
- 74 Verona
- 77 Siena