Dal Facciatone di Siena è possibile ammirare uno dei panorami più belli sulla Città del Palio. Quella che al giorno d’oggi è una postazione d’elezione dalla quale ammirare il fascino della cittadina toscana, nelle intenzioni di partenza doveva essere un’opera di ampliamento del Duomo. È visitabile con l’acquisto di uno speciale biglietto che permette anche di accedere alla stessa Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, alla Porta del Cielo, alla rinomata Libreria Piccolomini, oltre che a Cripta, Battistero e Museo dell’Opera.
Facciatone di Siena: splendido panorama sulla Città del Palio
Riguardo alle origini del famoso Facciatone ciò che è stato tramandato riporta che nel 1339 venne deciso un ampliamento del Duomo di Siena.
Il progetto in questione prevedeva l’edificazione di tre nuove navate e che l’attuale Cattedrale dovesse finire con l’essere solo accessoria al “Duomo Nuovo”.
Purtroppo, a causa di diverse difficoltà logistiche e della travolgente peste del 1348 i lavori vennero interrotti definitivamente nel 1357.
Gli elementi che con il tempo sono rimasti visibili di questo progetto sono la navata destra, che include un’area del Museo dell’Opera, e la facciata che i senesi finirono con il rinominare ironicamente “Il Facciatone”.
Ticket Opa Si Pass: il biglietto per visitare tutti i siti del del Duomo di Siena
Per avere la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato di Siena dal Facciatone va comprato il ticket Opa Si Pass che permette di visitare anche tutti gli altri siti del complesso artistico-museale del Duomo di Siena.
Il costo del biglietto è di 15 Euro e apre alla possibilità di salire sul Facciatone, di visitare il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Museo dell’Opera e di percorrere un itinerario videomapping 3D.
Per acquistare il ticket Opa Si Pass: https://www.musement.com/it/siena/opa-si-pass-accesso-al-complesso-del-duomo-di-siena-548/