Quali sono i principali eventi in Toscana per il weekend di Pasqua, ovvero per il lungo fine settimana che va dal 19 al 22 aprile 2019? Per il week end pasquale non mancheranno sagre, feste, mercatini, fiere e tantissimi eventi tradizionali. Sicuramente, il fatto che la Santissima Festività quest’anno cada nel pieno della primavera offrirà numerosissime possibilità per passare dei bei momenti di svago e divertimento all’aria aperta!
I principali eventi per il week end di Pasqua in Toscana
Cosa fare e dove andare per il week end di Pasqua in Toscana?
Andiamo subito a scoprire i principali eventi in programma in Toscana per il fine settimana pasquale; consultando le categorie del sito è possibile trovare tutte le loro schede dedicate.
Partendo dagli eventi che iniziano per il Venerdì Santo, a metà mattinata del 19 aprile sarà inaugurata la 64esima edizione della mostra di artigianato ArtEArti a Montepulciano. L’evento si svolgerà anche il 20, 21 e 22 aprile ed è a ingresso gratuito.
Nel primo pomeriggio di venerdì, e più precisamente dalle 14:30 alle 16:00, riprenderanno le visite al Glicine in Fiore al Giardino Bardini di Firenze. Le visite si svolgeranno anche il giorno dopo e la mattina di Pasqua.
A metà pomeriggio del 19 aprile, invece, prenderà il via il Mercatino Europeo Anva a Lido di Camaiore, con tante specialità europee e stand di oggettistica e artigianato. Sempre in tema gastronomico, lo stesso giorno di venerdì 19 aprile prenderà il via anche il terzo weekend della Sagra del Cacciatore a Certaldo. Anche quest’evento gastronomico sarà attivo il 20, 21 e 22 aprile.
Sabato 20 aprile, Vigilia di Pasqua, prenderanno il via due eventi tradizionali nel bellissimo territorio della Maremma. Il primo è la Sagra dell’Agnello a San Martino sul Fiora, nel comune di Manciano, in programma fino a Pasquetta.
Il secondo è la manifestazione fieristica Capalbio in Fiera che sarà allestita nella frazione di Borgo Carige fino al giorno della Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile. Previsti stand gastronomici, bancarelle artigianali, spettacoli di butteri, appuntamenti per cinofili e giochi per bambini.
Lo stesso giorno di sabato 20 aprile è previsto anche l’inizio di Volterra Cioc. Questa gustosa fiera pasquale del cioccolato artigianale si svolgerà nel centro storico di Volterra, in Piazza San Giovanni, nei giorni 20, 21 e 22 aprile.
Nella stessa mattinata di Pasqua, la città di Firenze si animerà con il consueto Scoppio del Carro e con il volo della colombina in Piazza del Duomo. Dopo il consueto evento fiorentino tutti a tavola per il ricco pranzo di Pasqua nel quale in molti discuteranno di cosa fare a Pasquetta!
Cosa fare per la Pasquetta 2019 in Toscana
Chi cerca qualche idea su cosa fare per il Lunedì dell’Angelo 2019 in Toscana può consultare questa pagina: eventi di Pasquetta in Toscana.
In questa sede anticipiamo che per il Lunedì dell’Angelo saranno in programma sia manifestazioni tradizionali, che si ripetono ogni anno per il giorno dopo Pasqua, sia eventi estemporanei.
Tra gli eventi tradizionali di Pasquetta in Toscana ricordiamo:
- Mercatino delle cose del passato a Greve in Chianti, in provincia di Firenze
- Mercatino di Lunedì in Albis a Casole d’Elsa, Siena
- Festa del Cedro e Palio delle Botti a Bibbona, Livorno
- Palio della Costa Etrusca a San Vincenzo, Livorno
- Sagra dell’Uovo Sodo a Panicagliora, Marliana, Pistoia
- Festa della Beata Giovanna a Signa, Firenze
- Processione delle Paniere a Santa Maria a Monte, Pisa
- Omaggio di Primavera a Volterra, Pisa
- Fiera di Pasquetta a Bagnone, Massa
Tra gli eventi estemporanei, o di data più recente, ricordiamo la mostra floreale 2000 Fiori a Scarperia, in provincia di Firenze, il Picnic al Padule di Fucecchio, in provincia di Firenze, e la Pasquetta a Vitozza, in provincia di Grosseto.