La bella scelta di eventi in Toscana per il weekend dal 3 al 5 maggio 2019 comprende per lo più sagre tipiche, mostre dei fiori e rassegne espositive. A farla da padrone, ovviamente, sono gli eventi gastronomici che ora hanno definitivamente ricominciato ad essere organizzati all’aria aperta. I centri storici e i campi comunali toscani faranno quindi da location a sagre toscane, a ritrovi a base di prodotti di stagione e a convivi incentrati su ricette tipiche toscane. Da ora in poi, inoltre, ricominceranno a essere organizzate anche molte rievocazioni medievali.
Sagre in programma in toscana dal 3 al 5 maggio
Iniziando dagli eventi gastronomici a base di ottima cucina toscana, il weekend dal 3 al 5 maggio rappresenta l’ultimo fine settimana di apertura della 30esima Festa di Primavera a Pienza, presso il Giardino dei Lecci. L’evento propone i migliori piatti della cucina tipica toscana.
Dopo essere stata inaugurata il 24 aprile, il 5 maggio chiude i battenti anche la 50esima edizione della Sagra del Carciofo a Riotorto, nel comune di Piombino, in provincia di Livorno. Il menù di questo evento è davvero delizioso.
Altre due sagre toscane a base di carciofo sono poi la Sagra del Carciofo Fritto a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, e la Sagra del Carciofo Empolese, organizzata nella stessa città di Empoli.
Gli abitanti della Valdisieve hanno la possibilità di partecipare a due eventi principali quali la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia a Rufina, oppure alla Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve.
Per sapori più moderni e per gustare qualche specialità da passeggio, una bella idea potrebbe essere invece quella di partecipare a Campi Bisenzio International Street Food. Anche questa kermesse fiorentina di cibo da strada è in programma dal 3 al 5 maggio nel centro storico.
Un altro evento street food organizzato in provincia di Firenze in questo fine settimana è anche il Better Food Street Food Festival a Figline Valdarno. Pure questa rassegna di food truck si svolgerà venerdì, sabato e domenica, in Piazza Marsilio Ficino.
In provincia di Arezzo, invece, i camioncini di cibo da strada faranno sosta in Valtiberina per il Sansepolcro Food&Street in Viale Diaz. L’evento sarà visitabile con orario 10-24.
In tema di sapori di stagione, tra le sagre toscane di questo periodo non possiamo non menzionare il Festival della Fragola a Terricciola, ovvero una delle più belle sagre delle fragole della Toscana. La manifestazione è in programma anche il prossimo weekend.
Il 4 maggio termina la Sagra del Fagiolo Zolfino a Penna, nel comune aretino di Terranuova Bracciolini. Stiamo parlando di un grande alimento, di una tipicità alimentare toscana che consigliamo vivamente di assaggiare.
Tornando ai sapori tradizionali, quello dal 3 al 5 maggio sarà l’ultimo weekend utile per partecipare alla Sagra del Cinghiale del Chiocchio, nel comune di Greve in Chianti. La kermesse si è svolta anche in concomitanza con i ponti di primavera.
Una sagra alla sua primissima edizione è invece la Festa della Trippa e Polenta a Castel del Piano. L’evento è in programma all’orario di cena di venerdì 3 e sabato 4 maggio. Grandi sapori e ottima musica live ad allietare il primo fine settimana del mese mariano.
Chi è appassionato di pizze potrà togliersi qualunque sfizio culinario partecipando alla Festa della Pizza a Bientina. Quest’anno la festa bientinese a base di “margherite” viene organizzata per quasi 2 mesi. L’evento, infatti, è in programma fino al 30 giugno, domeniche escluse.
Ecco altre sagre toscane in programma dal 3 al 5 maggio:
- Sagra della Cipolla a Treschietto
- Sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano
- Sagra del Tortello di Sagginale, Borgo San Lorenzo
- Sagra della Porchetta di Valenza
- Festa di Maggio di Montegemoli, Pomarance
- Ponte in Festa a Ponte d’Arbia, Monteroni d’Arbia
Altri eventi in toscana nel weekend dal 3 al 5 maggio
Tra gli eventi non gastronomici del primo weekend di maggio spiccano soprattutto delle bellissime mostre florovivaistiche.
Sabato 4 e domenica 5 maggio la consueta location di Piazza Matteotti diventa la colorata vetrina della Mostra mercato di piante e fiori a Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Tra l’altro, da giovedì 2 a domenica 5 maggio, lo stesso territorio comunale grevigiano ospiterà anche la Fiera del Giaggiolo a San Polo in Chianti.
Un’ottima occasione per ammirare bellissime fioriture e passare un fine settimana di puro relax potrebbe essere data dal partecipare a Pienza e i Fiori, mostra florovivaistica organizzata nella località senese Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Chiudiamo la rassegna di eventi in programma in Toscana nel primo fine settimana di maggio con due mostre davvero storiche:
Come ogni prima domenica del mese, infatti, va in scena la bellissima Fiera Antiquaria di Arezzo, mentre domenica 5 maggio sarà l’ultimo giorno per visitare gli stand espositivi della centoundicesima edizione dell’Agrifiera a Pontasserchio, in provincia di Pisa.