Sono numerosissimi gli eventi in Toscana per il weekend dal 12 al 14 aprile 2019. Il secondo fine settimana del mese propone soprattutto gustose sagre popolari, kermesse di cioccolato, eventi street food, fiere dei fiori e mercatini di prodotti tipici e abbigliamento. In poche parole ce n’è abbastanza per soddisfare tutti i gusti e per passare un po’ di ore liete e spensierate.
I principali eventi gastronomici del weekend dal 12 al 14 aprile 2019 in Toscana
Per quanto concerne le sagre, nel weekend dal 12 al 14 aprile 2019 sono in programma vari eventi gastronomici toscani.
Queste feste del gusto sono a base di pietanze tipiche, di ricette regionali, di prodotti stagionali, di cioccolato e di cibo da strada.
Ecco quindi le maggiori sagre toscane del weekend:
- Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto a Ponte a Egola: 13 e 14 aprile
- Sagra del Tortello a La Briglia, Vaiano: 14
- Sagra del Cinghiale a Ronta: 13 e 14
- Sagra del Prugnolo e del Tortello Mugellano a Borgo San Lorenzo: dal 12 al 14
- Sagra del Cacciatore a Certaldo: dal 12 al 14
- Sagra del Fritto Misto a Le Sieci: 13 e 14
- Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace a Scarperia: 13 e 14
- Festa del Bombolone e delle Frittelle ad Anselmo: 14
- Sagra delle Frittelle Dolci a Marliana: originariamente in programma il 7 ma rimandata al 14
- International Pizza Festival a Cascina: dal 12 al 14
- Dolci, dolcezze e motori a Siena: dal 12 al 14
- Massa Ciock a Massa Marittima: 14
- Chocomoments a Fiesole: dal 12 al 14
Oltre alle sagre tradizionali e alle kermesse gastronomiche paesane sono in agenda anche molti eventi di cibo da strada quali lo Street Food Festival a Scandicci, dall’11 al 14, lo Street Food Fest a Novoli, dall’11 al 14, e lo Streetfood Village a Castelfiorentino, dal 12 al 14.
Le altre manifestazioni toscane del secondo weekend di aprile
Il secondo fine settimana di aprile sul suolo toscano sono anche in programma varie fiere del fiore e alcuni eventi green. Tra le mostre floreali sono in agenda Fiorinfiera a Borgo San Lorenzo, dal 12 al 14 aprile, e la Fiera del Fiore a Foiano della Chiana, il 13 e 14.
Per quanto riguarda le kermesse botaniche e le manifestazioni di prodotti tipici, in questo weekend ci sarà spazio per Le Vie dell’Orto Fiorito a Loro Ciuffenna, domenica 14, per la decima edizione di É la Via dell’Orto a Camaiore, il 13 e 14 aprile, e per la prima edizione della Mostra Mercato Sapori e Tradizioni a Cinigiano, il 13 e 14.
Sabato 13 e domenica 14 è anche in programma la seconda edizione di Florence Vintage Market alle Serre Torrigiani di Firenze e, sempre nella Città del Giglio, continueranno le visite di Glicine in fiore al Giardino Bardini.
Per la domenica delle Palme sarà possibile fare ottimi acquisti anche al mercato straordinario Pasqua Shopping a Grosseto. Le bancarelle dell’evento saranno allestite in Piazza Esperano dalle 8 alle 20.
La località toscana più festosa di questo weekend è il comune di Borgo San Lorenzo nel quale si svolgeranno la Sagra del Prugnolo e del Tortello Mugellano, la Sagra del Cinghiale e la rassegna Fiorinfiera.
Naviga sul sito per scoprire le singole schede delle sagre toscane e degli altri eventi sopra elencati!