Gli eventi in Toscana del weekend 30, 31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 consistono per lo più in feste dell’Ultimo dell’Anno e concerti di Capodanno. Per le prossime date di venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano verranno organizzati numerosi Veglioni di San Silvestro, spettacoli teatrali e ritrovi vari per festeggiare l’arrivo di una nuova annata. Il prossimo week end, invece, a essere celebrati saranno la Befana e l’Epifania dopodiché calerà il sipario anche su queste festività natalizie.
I principali eventi in Toscana del weekend 30, 31 dicembre 2022, 1 gennaio 2023
Il prossimo fine settimana è compreso per due terzi nel 2022 e per un terzo nel 2023.
In questo week end a cavallo tra un anno che se ne va e un altro che arriva sul suolo toscano sono in programma numerose iniziative per San Silvestro e per il Primo dell’Anno.
Vediamo quindi cosa fare in Toscana nei giorni di venerdì 30 dicembre 2022, sabato 31 dicembre 2022 e domenica 1 gennaio.
Venerdì 30 dicembre 2022
Festival di Capodanno a Grosseto. L’appuntamento è al Teatro Moderno per uno spettacolo con cantanti e gruppi per un totale di 40 artisti ad avvicendarsi sul palco. A presentare la serata sarà Contemax Venturacci.
Fiaccolata a Santa Fiora. Dalle ore 17:00 nel centro storico del paese accensione delle carboniere e calde fiamme benauguranti per un anno di luce e prosperità. In loco anche postazioni gastronomiche e musica.
La Notte della Luce a Sorano. Falò, buona musica e brindisi alle ore 21:00 per una manifestazione che di fatto é il vero evento dell’Ultimo dell’Anno nella località termale della Maremma.
Falò di Fine Anno a Casteani. Salsicce, dolci natalizi e giochi per il tradizionale appuntamento di fine anno nel comune di Gavorrano che torna a svolgersi dopo alcuni anni di interruzione.
Fiaccola e Olio Novo a Campiglia d’Orcia. Per questo penultimo giorno dell’anno è anche in programma questa festa popolare nel comune di Castiglione d’Orcia e della provincia di Siena.
Sabato 31 dicembre 2022
In quest’ultima giornata dell’anno gli eventi in Toscana consisteranno praticamente al 100% di Veglioni di San Silvestro.
Nell’ultimo quarto del giorno tante piazze toscane si animeranno con concerti, Dj Set, spettacoli, balli, esibizioni e performance artistiche.
Per questa ragione, visto che in questo sito c’è un’intera sezione dedicata, rimandiamo immediatamente alla scoperta degli eventi per il Capodanno 2023 in Toscana.
Scorrendo le pagine della categoria in questione sarà possibile scoprire si svolgeranno le feste in piazza, in teatro e in altre location nella sera di San Silvestro.
Domenica 1 gennaio 2023
Capodanno di Corsa a San Giovanni Valdarno. Uno dei principali eventi in Toscana del Primo dell’Anno è il classico appuntamento sportivo sangiovannese che rappresenta la prima gara podistica toscana del 2023. Quella di quest’anno è la 46ª edizione. L’evento prevede due percorsi di cui uno dedicato a chi è in allenamento e uno rivolto a chi vuole fare una semplice sgambata di inizio anno.
Concerto di Capodanno a Firenze. Il classico appuntamento fiorentino del Primo dell’Anno è in programma al Teatro Verdi. L’evento rappresenta ogni anno un evento di sicura presa emotiva.
Florence Ice Village a Firenze. Fino a domenica 15 gennaio 2023 sarà possibile visitare l’allestimento natalizio alla Fortezza da Basso con la maestosa ruota panoramica alta 55 metri, la pista di pattinaggio su ghiaccio e le postazioni street food.
Fiera Antiquaria di Arezzo. Il primo mercato dell’antiquariato dell’anno nella Città della Chimera sarà anche l’ultimo del 2022 perché figura in allestimento dalla mattina alla sera di sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio in Piazza Grande, Corso Italia e Logge del Vasari.
Primo Bagno dell’Anno a Castiglione della Pescaia. La mattina di Capodanno nella località balneare della Maremma ci sarà di che stendere il telo mare in spiaggia per questa primissima immersione annuale nelle acque del Mare Tirreno.
Concerto di Capodanno ad Arezzo. Lo spargersi delle note prenderà il via alle ore 18:00 al Teatro Petrarca e sarà ad opera dell’Orchestra Instabile di Arezzo. Dirige Alessio Tezzi.
Concerto di Capodanno a Grosseto. Dopo il festival musicale di venerdì sera, domenica 1 gennaio il Teatro Moderno ospiterà il concerto grossetano di inizio anno con l’Orchestra Sinfonica. Inizio alle ore 18:00.
Concerto di Capodanno a Livorno. Lo spettacolo con l’Orchestra è al Teatro Goldoni a partire dalle ore 18:00. Tanti anche gli eventi livornesi per San Silvestro.
Concerto di Capodanno a San Vincenzo. Tra gli eventi in Toscana del Primo dell’Anno c’è anche questa esibizione musicale della Filarmonica Giuseppe Verdi al Teatro del Garden Toscana Resort. Inizio alle ore 21:00. La sera precedente grande festa in compagnia dei Mamalover per il Capodanno del Mare.
Concerto di Capodanno a Santa Fiora. Dopo la festa dell’Ultimo dell’Anno in Piazza Garibaldi il primo giorno dell’anno il principale evento nella località del Monte Amiata è questo happening musicale al Teatro Camilleri alle 17:30 con la Filarmonica Gilberto Pozzi.
Apertura straordinaria del Castello di Sorci. Dopo il festoso Veglione di San Silvestro di sabato sera l’affascinante maniero di Anghiari apre alle visite nel pomeriggio del primo dell’anno dalle ore 15:00 in poi.
Merendanno a Suvereto. La merenda del Nuovo Anno nella località livornese inserita nel novero de “I borghi più belli d’Italia” rappresenta l’appendice della festa di Capodanno Calici di San Silvestro. Appuntamento dalle 15:00 alle 19:00.
Continua a restare aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 30, 31 dicembre 2022, 1 gennaio 2023: quando sei sui Facebook passa a spulciare la pagina Agenda Toscana.