Nel cartellone di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 settembre 2021 primeggiano le seguenti manifestazioni: sagre, fiere, mercati, manifestazioni brassicole, feste del Perdono. Ancora la stagione estiva sembra che abbia da dire la sua in termini di occasioni di ritrovo e di convivio tanto che la lista di appuntamenti è davvero vasta e variegata. Proseguono anche le kermesse gastronomiche a base di pesce che tra qualche settimana, comunque, cederanno il testimone a quelle a base di funghi e castagne.
I principali eventi in Toscana del primo weekend di settembre 2021
I più rimarchevoli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 settembre 2021 consistono di sagre paesane, eventi fieristici e mercatini di vario genere.
Vediamo quindi cosa bolle in pentola per questo fine settimana.
Sagre
Sagra del Tartufo a Girone, Fiesole. È una delle sagre toscane più note del mese di settembre tanto che si svolge praticamente per tutto il mese. Anche quest’anno, infatti, il ristorante allestito al Circolo della frazione fiesolana sarà attivo dal 4 al 26 settembre.
Sagra delle Specialità Fiorentine a Ellera, Fiesole. Altra sagra del comune di Fiesole in programma il 4, 5, 11 e 12 settembre. In questo caso la location di svolgimento è il Circolo Ricreativo Renato Murri. Nel menù le più note ricette della tradizione culinaria di Firenze quali pappa, trippa, lampredotto e altro ancora.
Sagra del Fico a Bacchereto. La 45esima edizione di questa sagra del comune di Carmignano e della provincia di Prato figura in calendario ogni sera dal 2 al 5 e dal 9 al 12 settembre. Nel Menù una marea di piatti da leccarsi i baffi.
Sagra del Cinghiale a Santa Brigida, Pontassieve. L’appuntamento è per i giorni 2, 3, 4 e 5 settembre al Circolo Arci. Prenotazione obbligatoria per una manifestazione che garantisce sempre alti livelli di gusto.
Sagra Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina. Evento gastronomico organizzato dalla società calcistica Audax Rufina che si svolge 2 volte all’anno: a chiusura del campionato e all’inizio della nuova stagione. Stand gastronomici sistemati allo Stadio Comunale nei giorni 4, 5, 11 e 12 settembre.
Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Dal 3 al 5 settembre va in scena il secondo e ultimo weekend di questa festa del gusto nel comune fiorentino di Impruneta. Prenotazione obbligatoria.
Sagra della Pizza a Lazzeretto, Cerreto Guidi. Di Margherite in Margherite, la festa pizzaiola nel comune cerretese proseguirà fino a domenica 12 settembre. Tutte le sere i visitatori potranno assaggiare ottimi sapori e svagarsi con musica e tombola.
Festa di Maremma a Riotorto. Nuova sagra per il Parco La Pinetina di Riotorto. A questo giro i protagonisti saranno le migliori specialità toscane per una kermesse che promette di mandare in visibilio i palati di tutti i partecipanti.
Sagra della Pappardella a Montespertoli. Ultimo weekend per questa sagra al Parco di Sonnino. L’ultima serata sarà quella di domenica 5 settembre. È la 42esima edizione.
Sagra del Bombolone a Empoli. Al Circolo Arci Casenuove hanno cominciato a servire bomboloni il 20 agosto e si fermeranno solo la prima domenica di settembre. Inutile dire che nei paraggi c’è un profumo invitante e calamitoso.
Festa dell’Uva a Ghezzano. Dopo l’ultimo fine settimana di agosto questa manifestazione del comune pisano di San Giuliano Terme prosegue anche nel week end 3, 4 e 5 settembre. Dalle 19:00 ricco stand gastronomico.
Festa della Cozza a Cecina. Sabato 4 e domenica 5 settembre sono gli ultimi due appuntamenti con questa kermesse gastronomica per la stagione estiva 2021. L’evento si è svolto in varie date a luglio e agosto.
Festa del Tortello e Sapori del Mugello a Vicchio. Ennesimo weekend all’insegna di grandi sapori al Lago Viola in Località Boccagnello. Per questo fine settimana i tavoli saranno apparecchiati il 2, 3, 4 e 5 settembre.
Festa della Zuppa Toscana e Polenta ai Funghi Porcini a Bientina. Ci sono certi eventi il cui titolo è già ampiamente esaustivo riguardo al loro contenuto. Allestimento al campo sportivo locale nei tre week end del 4, 5, 11, 12 e 18, 19 settembre. Sabato a pranzo e cena, domenica solo a pranzo.
Fiere e Mercatini
Antica Fiera a Signa. Questa edizione della Fiera appare nel datario toscano dal 3 al 12 settembre. Le iniziative principali sono lo show di fuochi di artificio di martedì 6 settembre, il Palio di venerdì 10 e il Banchetto Medievale di sabato 11.
Murabilia a Lucca. Dal 3 al 5 settembre presso le Mura Urbane lucchesi troveranno spazio le bancarelle di oltre 150 espositori di fiori, piante, arbusti e strumenti per il giardinaggio e l’orticoltura.
Fierucola del Pane a Firenze. L’evento si svolgerà nelle date di sabato 4 e domenica 5 settembre in Piazza Santa Croce. Fino a qualche giorno fa la location era stata individuata in Piazza SS. Annunziata, ma poi c’è stato il cambio di programma.
Fiera del Formaggio e Mercato Garfagnino a Castelnuovo di Garfagnana. Duplice appuntamento espositivo che permetterà ai visitatori di conoscere e acquistare tante ottime espressioni alimentari e artigianali del territorio garfagnino. In agenda sabato 4 e domenica 5 con orario 09:00-19:00.
Fiera del Nove o dei Becchi a Seravezza. Tra gli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 settembre c’è anche la Fiera del Nove o dei Becchi. Per stessa definizione degli organizzatori è un’Antica Fiera Agrozootecnica della Versilia. In programma domenica 5 settembre al Palazzo Mediceo con iniziative di vario genere.
Fiera del Cacio a Pienza. Appare chiaro che la rassegna sarà concentrata sulla promozione e la vendita del famoso formaggio pecorino pientino, ma in tutti e tre i giorni del primo fine settimana di settembre la manifestazione prevede anche appuntamenti variegati e per persone di ogni età.
Cortona Antiquaria. Giunge al termine in questo fine settimana l’edizione 2021 della storica rassegna antiquaria cortonese. Per oltre 2 settimane l’evento ha esposto mobili, complementi e articoli di grande fattura.
Bancarelle al mare a Marina di Grosseto. Sabato 4 e domenica 5 settembre tornano i banchi di oggettistica, libri, bigiotteria e vestiti nel centro di Marina di Grosseto. I prossimi e ultimi appuntamenti saranno quelli del 18 e 19 settembre e del 2 e 3 ottobre. Poi appuntamento all’Estate 2022.
Manifestazioni varie
Festa del Perdono a Figline Valdarno. La tradizionale kermesse figlinese di inizio settembre si svolgerà da sabato 4 a martedì 7 settembre con iniziative di vario genere. Per tutta la durata della festa sarà attivo un variopinto Luna Park e la sera dell’ultimo giorno si esibiranno i Killer Queen.
Festa del Perdono a Montevarchi. Manifestazione analoga a quella elencata sopra. Siamo sempre in Valdarno, ma in quello aretino, per una festa che prevede Luna Park, bancarelle e la famosa gara del Gioco del Pozzo. Il cartellone di iniziative spazi da giovedì 2 a martedì 8 settembre.
Festa della Birra Castellana a Castelfiorentino. Evento brassicolo di massimo rilievo e con un cartellone musicale davvero degno di nota. L’appuntamento è nel Viale Roosevelt, in Zona Stadio, con Street Food, Luna Park e mercatino. Lunedì 6 settembre è in programma lo spettacolo di Alessandro Paci.
Birrafest a Venturina Terme. Altra manifestazione brassicola che è iniziata il 26 agosto e proseguirà a spillare schiumose “bionde” fino a domenica 12 settembre. Ogni sera grandi concerti e spettacoli molto interessanti. L’offerta culinaria è quella che si potrebbe trovare in un classico Pub della Bavaria.
Weekend Bavarese a Castel del Piano. Di cui agli ultimi due eventi elencati sopra. Ottava edizione in programma al giardino del GoodLuck Bar da giovedì 2 a domenica 5 settembre. Ogni serata sarà allietata da ottima musica.
Festa della Mora, del bosco e dei suoi frutti a Vaglia. La manifestazione figura in svolgimento nei giorni 3, 4, 5 settembre e interesserà varie location della località fiorentina. In cartellone cene itineranti, escursioni, mercatino e spettacoli.
Festa di fine Estate a Subbiano. Il ricco programma di questa manifestazione del Casentino è iniziato lo scorso weekend e continuerà fino a domenica 12 settembre. Per tutto il weekend sarà attivo lo stand gastronomico, il mercato e lunedì 6 è in calendario la fiera.
Calenzona Food Festival a Calenzano. Ottimi sapori, spettacoli top e musica di rilievo per una fantasiosa kermesse che anima la località fiorentina di Calenzano dal 26 agosto al 12 settembre.
Salamarzana a Fucecchio. Festa medievale con banchetto, spettacoli e varie iniziative a carattere storico in programma nei giorni 4 e 5 settembre. Tutto ruoterà intorno a Piazza Vittorio Veneto.
Estate in Pineta a Viareggio. Quelli dal 2 al 5 settembre saranno gli ultimi quattro giorni di svolgimento per questa vivace manifestazione che ha animato l’estate viareggina 2021. Street food, musica e banchi nella Pineta di Ponente.
Festa della Misericordia a Campi Bisenzio. La manifestazione si tiene dal 3 al 7 settembre nei giardini di Villa Il Palagio. Davvero eccellente l’offerta gastronomica che fa di questo evento una sagra coi controfiocchi.
Festa della Madonna di Vitaleta a San Quirico d’Orcia. Questa manifestazione, in essere dal 31 agosto al 6 settembre, ha carattere essenzialmente religioso, ma oltre a messe e momenti di preghiera prevede anche trekking, concerti musicali e un emozionante spettacolo pirotecnico in programma sabato 4 settembre. Lunedì 6 settembre, inoltre, è in calendario la Fiera-mercato per le vie e le piazze del centro storico.
Approfondisci la conoscenza degli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 settembre 2021. Scorri le pagine di Cosa fare in Toscana o individua gli appuntamenti appena elencati tramite il comando ricerca, le categorie e il mese di settembre.