Eventi in Toscana Weekend 3, 4, 5 marzo 2023: mercati, sagre, fiere, feste

Fra gli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 marzo 2023 fanno definitivamente la loro ricomparsa le sagre. In questo fine settimana alcune kermesse gastronomiche sono in programma in Maremma e vicino Firenze senza considerare tutte le iniziative a base di frittelle che saranno davvero molte. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica figurano poi in calendario mercati mensili, mercatini periodici, fiere e le ultime feste di Carnevale. In agenda anche un evento street food e una dolce festa del cioccolato artigianale. A San Miniato ha inizio la celebrazione annuale del tartufo marzuolo.

I principali eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 marzo 2023

La lista di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 marzo 2023 é variegata e in grado di soddisfare le più svariate mire di svago, divertimento e relax.

In questo primo weekend del mese termineranno anche i saldi invernali 2023 e quindi è facile immaginare che outlet, negozi e attività commerciali cercheranno di appetire potenziali clienti con offerte fuoritutto e ribassi molto interessanti.

Ora è il momento di scoprire cosa fare in Toscana nel week end di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Mercati e fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 4 e domenica 5 marzo si svolge una nuova edizione della mostra mercato dell’antiquariato nel centro storico aretino. In ambedue le date l’evento si terrà dalla mattina alla sera.
Viale Europa in Fiera a Firenze. Come l’anno scorso, anche in questa prima domenica marzuola i controviali fiorentini dopo Gavinana faranno da palcoscenico a questa mostra mercato con numerosi banchi di abbigliamento, calzature, articoli per la casa, bijoux, utensili e prodotti gastronomici. Orario 08:00-20:00.
Mercantico a Cascina. Domenica 5 marzo sarà numerosa la presenza di espositori anche per questo mercatino antiquario della provincia di Pisa. Nel centro storico oltre 150 banchi con antichità, complementi di arredo del passato, articoli da collezionismo e l’immancabile oggettistica.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Il prossimo appuntamento con questa esposizione mensile del Mugello è per la data di domenica 5 marzo. L’offerta espositiva si compone di antiquariato, lavori artigianali, oggetti del riuso, rigatteria e articoli da collezionisti. Come vedremo più sotto, in questo week end nella stessa località mugellana sarà in svolgimento anche una sagra.
Mercatino dell’Antiquariato a Carmignano. Tra i mercatini di domenica 5 marzo in Toscana c’è anche il consueto ensemble di bancarelle nel centro storico della località pratese. Anche in questo caso i visitatori potranno valutare la compera di articoli di ieri, lavori di artigianato, oggettistica da collezionismo e molto altro.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Dalle 09:00 alle 19:00 di domenica 5 marzo figura di nuovo in agenda il mercato mensile samminiatese in Corso Garibaldi, Piazza del Popolo e Loggiati San Domenico. Visitando l’evento é possibile acquistare antichità di pregio, mobili antichi, libri e oggetti molto interessanti sia dal punto di vista storico che estetico.
Curiosando e Riciclando a Borgo a Buggiano. La prima domenica di questo mese a Borgo a Buggiano ci sarà il mercatino del riuso in Corso Indipendenza e durante la mattina le donne riceveranno in omaggio una mimosa quale anteprima per la Festa dell’8 Marzo. Orario 09:00-17:00.
Sbaraccando a Poggibonsi. Dal 2 al 5 marzo i negozianti del centro storico organizzano un mercatino per dare modo ai visitatori di cogliere gli ultimi ribassi dei saldi invernali. Orario 10:00-20:00.
Mercatino del Riuso a Porcari. Il market open air di usato e riciclo curato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscana si svolgerà in Piazza degli Alpini per l’intera giornata di domenica 5 marzo. L’orario é 08:00-18:00.

Sagre

Sagra del Cinghiale a Scarperia. Primo weekend per questa festa gastronomica al Circolo MCL. Ristorante aperto sabato 4 marzo in orario di cena e domenica 5 marzo in orario di pranzo e cena. Questa kermesse gastronomica mugellana si rinnoverà con le stesse modalità anche sabato 11 e domenica 12 marzo.
Sagra della Bistecca a Fonteblanda. Dall’1 al 5 marzo bistecche sulla griglia al campo sportivo della località nel comune di Orbetello. Stand gastronomico aperto ogni sera a cena dalle 19:30. Premi sul nome della festa per scoprire il Menù completo.
Sagra del Fritto a Compiobbi. Quello che va dal 2 al 5 marzo é anche il primo weekend per questa manifestazione culinaria nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze. Ristorante aperto ogni sera al Circolo La Pace dalle ore 19:30 in poi. La prossima tranche di svolgimento andrà da mercoledì 8 a sabato 11 marzo.
Festa del Cinghiale a Fiesole. Altra kermesse culinaria fiesolana che giunge al suo secondo fine settimana. Le prossime date per gli apparecchiamenti dei tavoli alla Casa del Popolo in Corso Matteotti sono quelle di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo. Ristorante aperto ogni sera a cena.
Festa della Polenta a San Quirico di Vernio. Originariamente in programma per l’ultima domenica di febbraio ma rinviata per il maltempo, domenica 5 marzo è in calendario la 445ª edizione di questa antichissima sagra della provincia di Prato.
Le Frittelle dell’Alfiere a Bagno a Ripoli. Secondo di cinque weekend per la vendita di frittelle di San Guseppe in Via Poggio della Pieve all’incrocio con Via Roma. Orario: 08:00-19:00.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 4 e domenica 5 sono i nuovi giorni giorni in cui sarà in essere la vendita di frittelle, anche senza glutine, al Circolo SMS della frazione di Rignano sull’Arno, a pochi minuti da Firenze.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per l’intera domenica continua anche la vendita di frittelle nella località senese. delle Crete Senesi. Lo stand è in Piazza della Repubblica.
Frittelle del Savelli a Siena. Fino a domenica 26 marzo nello “stadio” del Palio, ovvero Piazza del Campo, la famiglia Savelli continua imperterrita a friggere eccellenti frittelline.

Sempre in tema di sagre, dalla sera della Festa della Donna a quella di domenica 12 marzo si svolgerà la Sagra del Pesce a San Donato, nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto.

Feste di Carnevale

Tra gli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 marzo 2023 continuano imperterrite le feste di Carnevale.

A seguire le kermesse carnascialesche in Toscana in calendario in questo fine settimana.

Carnevale di Foiano della Chiana. Domenica 5 marzo appuntamento conclusivo per la 483ª edizione di questo famoso evento carnevalesco della Valdichiana Aretina.
Carnevale a Follonica. In attesa che a fine mese si svolga il saporito e ormai consueto Mercato Europeo di inizio primavera, anche nella prossima domenica festiva la località balneare toscana continuerà ad animarsi con carri allegorici e coriandoli.
Baraonda a Rosignano Solvay. Domenica 5 marzo in Piazza del Mercato carri allegorici dei rioni, street food e gonfiabili. Il tutto a partire dalle ore 12:00.
Carnevale Rio de Valenzatico. Ultimo happening anche per questo creativa iniziativa carnascialesca giunta quest’anno alla sua 35ª edizione.
Carnevaletto da 3 Soldi. Nel centro storico di Orbetello anche in questo fine settimana ci saranno carri mascherati, stelle filanti e persone in maschera.

Manifestazioni Street Food

International Street Food a Empoli. Questa manifestazione empolese di cibo da strada celebrerà eccellenti sapori di ogni latitudine nell’ultimo quarto di giornata di venerdì 3 marzo e dalle 12:00 alle 24:00 di sabato 4 e domenica 5 marzo. Gli stand di prelibatezze e sfiziositá finger food saranno in Piazza Matteotti.
Choco Moments a Bientina. Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 squisite forme di cioccolato artigianale potranno essere degustate in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 10:00 alle 20:00.

Altri eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 marzo 2023

La Stagione del Marzuolo a San Miniato. Domenica 5 marzo nella nota località in provincia di Pisa si svolgerà un evento a tutto tondo sul tartufo marzuolo. In agenda mercatini, cooking show e iniziative di vario tipo incentrate sul profumato prodotto della terra.

Quando sei su Facebook visita la nostra Agenda Toscana per restare aggiornato su news, eventi, feste, sagre, fiere e mercati toscani.

Eventi Toscana Weekend 3 4 5 Marzo 2023

I commenti sono chiusi.