L’elenco di eventi in Toscana per il weekend 3, 4 e 5 luglio 2020 include mercatini, manifestazioni brassicole, serate musicali e anche una sagra o meglio due! Con il primo weekend di luglio la stagione estiva entra nel vivo, iniziano i primi soggiorni al mare e di conseguenza dei piccoli eventi “a misura di Covid” verranno organizzati anche in bar all’aperto, stabilimenti balneari e locali notturni. Noi cerchiamo di conoscere quelli che per il primo fine settimana stanno avendo più eco.
I principali eventi in Toscana del fine settimana 3, 4 e 5 luglio
Sabato 4 luglio alla Stazione Leopolda di Pisa si svolgeranno 2 eventi: il terzo appuntamento con la rassegna di birre artigianali BeeRiver e un’edizione straordinaria della Mostra del Disco.
Il primo evento si svolgerà la sera, mentre la Mostra del Disco organizzata da Ganzo Eventi Culturali potrà essere visitata sin dal mattino e ha un costo di ingresso di 3 Euro.
Sabato 4 e domenica 5 luglio va in scena un’ennesima edizione della Fiera Antiquaria ad Arezzo. Per i mesi estivi questo storico evento espositivo aretino sarà allestito al Parco Il Prato invece che in Piazza Grande. Le due location, comunque, sono separate da poche centinaia di metri a piedi.
Venerdì 3 luglio la nightlife della Maremma tornerà ad animarsi con l’apertura stagionale della Capannina a Castiglione della Pescaia. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione online e presentarsi con la mascherina.
La sera successiva, sabato 4 luglio, la stessa location mette in programma il party ’90 Mania, serata all’insegna delle più famosi hits degli Anni ’90.
Sempre nella giornata di sabato 4 luglio viene organizzata l’escursione “Lucca nel verde: un itinerario tra piante secolari, fontane e giardini”. Per conoscere il costo e come prenotarsi accedere alla pagina Facebook dell’evento.
Per chi abita in Mugello gli eventi di riferimento saranno 2 e si svolgeranno entrambi nella giornata di domenica: il primo è il consueto appuntamento mensile con Collezionisti in Piazza a Scarperia, mentre il secondo è la Sagra del Tortello a Palazzuolo sul Senio. Questa kermesse gastronomica, però, si svolgerà esclusivamente in modalità da asporto.
Un altro evento culinario del fine settimana di inizio luglio è la festa del Totano Fritto a Bientina. La manifestazione in questione si svolgerà ogni sabato e domenica di luglio al campo sportivo locale e raccoglie idealmente il testimone della Festa Pizza e Schiacciatina alla Nutella che invece si è svolta ogni sabato e domenica di giugno.
Domenica 5 luglio, come ogni prima domenica del mese, torna l’appuntamento con il Mercatino del Tarlo a Sansepolcro in Piazza Torre di Berta. Fino ad agosto questo evento espositivo biturgense sarà allestito anche ogni venerdì sera.
Sul finire del weekend, ovvero domenica sera dalle 17:00 alle 23:00, viene allestita anche un’edizione straordinaria serale del Mercatino di Tutto un po’ alla Stazione di Vaiano, in provincia di Prato.