La lista di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 febbraio 2023 annovera principalmente feste di Carnevale, mercati mensili, mercatini periodici e sagre. In questo primo fine settimana del nuovo mese fantasiose kermesse carnevalesche sono in programma un po’ in tutte le province della regione e aumenteranno sostanzialmente di numero nelle date di domenica 12 e domenica 19 febbraio. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica, comunque, ci saranno anche fiere e altre iniziative all’insegna di socialità e convivio. L’importante alla fine è che il meteo allenti un po’ la morsa di freddo e che le uniche piogge nelle piazze toscane siano quelle composte da colorati coriandoli.
I principali eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 febbraio 2023
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 febbraio 2023 include ritrovo carnascialeschi, mercati della prima domenica del mese, mercatini periodici e le ormai consuete vendite di frittelle vicino Firenze e in provincia di Siena.
A proposito dei dolcetti tipici del periodo carnevalesco e della festa di San Giuseppe ricordiamo che dallo scorso sabato ha anche riaperto l’ormai storico baracchino della famiglia Savelli in Piazza del Campo a Siena.
Senza perdere altro tempo scopriamo subito cosa fare in Toscana in questo week end di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.
Feste di Carnevale
Da questa prima domenica di febbraio le kermesse carnevalesche in Toscana saranno così tante che per conoscerle tutte vi rimandiamo subito alla pagina dedicata.
La maggioranza delle manifestazioni sono accomunate dall’avere inizio nel primo pomeriggio domenicale e dall’offrire iniziative quali sfilate di carri allegorici e personaggi in maschera.
In questo primo fine settimana del mese avranno inizio alcuni degli eventi carnascialeschi più amati, storici e famosi.
Stiamo parlando del Carnevale di Viareggio, che avrà inizio sabato 4 febbraio sui Viali a Mare, del Carnevale a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo e del Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, sempre in provincia di Arezzo. Venerdì 3 febbraio avrà invece inizio il Carnevale a Lucca.
Le altre feste di Carnevale in Toscana di domenica 5 febbraio 2023 si svolgeranno a:
- Borgo San Lorenzo (FI)
- Dicomano (FI)
- Figline Valdarno (FI)
- Vitolini, nel comune di Vinci (FI)
- Sovigliana, nel comune di Vinci (FI)
- San Mauro a Signa, nel comune di Signa (FI)
- Bientina (PI)
- Vicopisano (PI)
- San Miniato (PI)
- Vecchiano (PI)
- Orentano, nel comune di Castelnuovo di Sotto (PI)
- San Romano, nel comune di Montopoli in Val d’Arno (PI)
- Subbiano (AR)
- Monte San Savino (AR)
- Rigutino, nel comune di Arezzo (AR)
- Marlia, nel comune di Capannori (LU)
- Paganico, nel comune di Capannori (LU)
- Porcari (LU)
- Orbetello (GR)
- Castiglione della Pescaia (GR)
- Pistoia (PT)
- Veneri, nel comune di Pescia (PT)
- San Gimignano (SI)
- Vaiano (PO)
- Carrara (MS)
Al di là dell’elenco di cui sopra, comunque, nella stragrande maggioranza dei centri storici delle località toscane ci saranno sicuramente bambini in maschera e lanci di coriandoli.
Mercati e Fiere
Fiera Antiquaria ad Arezzo. La mostra mercato aretina di antiquariato tornerà a vivacizzare Piazza Grande, Corso Italia, le Logge del Vasari e i dintorni del Parco Il Prato nelle due date di sabato 4 e domenica 5 febbraio. Le postazioni espositive apriranno i battenti dalla mattina all’ora di cena.
Fiera di San Biagio a Pietrasanta. Immancabile appuntamento del primo week end di febbraio, questa manifestazione fieristica pietrasantina si svolgerà nelle date di venerdì 3 e sabato 4 febbraio nel centro storico paesano. Molte le iniziative in programma tra le quali la fiera tradizionale, la mostra agrozootecnica e il mercatino dell’Associazione Rilax.
Taste a Firenze alla Fortezza da Basso. La consueta rassegna gastronomica fiorentina è calendarizzata per i giorni che vanno dal 4 al 6 febbraio. Tra le principali iniziative correlate a questa fiera gourmet ci sono Fuori di Taste e Jazzy Taste.
Fiera del Disco e del Fumetto a Calenzano. La nuova mostra mercato organizzata dalla crew di Fumetti e Dintorni sarà ospitata dal Centro Commerciale Il Parco nelle date di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio. Chi vuole può anche portare le proprie collezioni di albi e vinili per una valutazione.
Mercatino Ars Manualis a Firenze. Questo evento espositivo all’insegna di artigianato di qualità sarà in essere sabato 4 e domenica 5 febbraio in Piazza Ognissanti. Orario 10:00-20:00.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Questo mercatino in Mugello della prima domenica del mese di solito si svolge nel centro storico del paese, ma per l’edizione di febbraio viene allestito nell’amena frazione di Sant’Agata. In vendita mobili, soprammobili, oggetti da collezione, antiquariato, creazioni artigianali e rigatteria. Scopri il calendario 2023.
Mercantico a Cascina. Domenica 5 febbraio torna in svolgimento il mercatino dell’antico nel centro storico di Cascina, in provincia di Pisa. Per l’occasione le decine e decine di bancarelle degli operatori saranno aperte con orario continuato dalla mattina alla sera.
Mercatino del Riuso a Porcari. Questo mercato dell’usato e del riciclo della provincia di Lucca figura in agenda dalla mattina alla sera di domenica 5 febbraio. L’orario è 08:00-18:00 mentre il luogo dove apriranno i banchi é Piazza degli Alpini.
Mercatino di Pisa in Via Paparelli. La mattina di sabato 4 febbraio scatta il nuovo appuntamento per continuare a cogliere offerte e ribassi dei saldi invernali in Via Paparelli. Ogni settimana questo mercato della città della Torre Pendente si svolge di mercoledì e di sabato.
Mercatino del Piccolo Antiquariato e dell’Artigianato a San Miniato. Domenica 5 gennaio le bancarelle del mercato sanminiatese della prima domenica del mese apriranno i battenti per una nuova edizione dalle 09:00 alle 19:00.
Antiquari a Pietrasanta. Venerdì e sabato Fiera di San Biagio e domenica mercatino di antiquariato in Piazza Statuto: è ricco di appuntamenti il fine settimana nella località della Versilia.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. Tra i mercatini in Toscana di domenica 5 febbraio c’è anche il mercato antiquario biturgense in Piazza Torre di Berta. L’orario indicativo di svolgimento è 09:00-19:00.
Mercato Garfagnino a Castelnuovo di Garfagnana. Sabato 4 e domenica 5 febbraio nel centro storico castelnuovese saranno presenti vari operatori con prodotti della terra, lavori di artigianato e antiquariato. Domenica 12 febbraio l’evento si sposterà a Castiglione di Garfagnana.
Mercatino dell’usato a Borgo a Buggiano. Domenica 5 febbraio si terrà anche una nuova edizione del mercato Curiosando e Riciclando. Le postazioni degli operatori saranno disposte in Corso Indipendenza e nel centro storico dalle 09:00 alle 17:00.
Delizie di Lunigiana a Pontremoli. Sabato 4 e domenica 5 febbraio figura in agenda la fierucola di prodotti tipici lunigianesi. L’evento si terrà in Piazza della Repubblica e Piazza Duomo con orario 09:00-18.00.
Mercato del Vintage ad Aulla. Questo mercatino del passato della provincia di Massa Carrara si svolge ogni sabato dell’anno nel centro storico aullese.
Sagre
Sagra della Polenta a Compiobbi. Primo week end per questa sagra nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze. I tavoli saranno apparecchiati per tutto il weekend in orario di cena al Circolo La Pace. La kermesse avrà di che svolgersi anche dal mercoledì 8 a sabato 11 febbraio.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 4 e domenica 5 febbraio riparte la vendita di frittelline di San Giuseppe nella frazione di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. Al Circolo Sms saranno anche preparate frittelle senza glutine per i celiaci.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per l’intera domenica prosegue anche la preparazione di frittelle nella famosa localita termale delle Crete Senesi. La location è quella di Piazza della Repubblica.
Altri eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 febbraio 2023
Uffizi di Carnevale a San Giovanni Valdarno. Appuntamento dalle 11:15 alle 13:00 in Piazza Masaccio con l’Uffizio dell’Industria. Dalle ore 13:00 ricco pranzo con Stufato alla Sangiovannese e specialità toscane presso i saloni della Basilica. Domenica 12 febbraio nella Città del Masaccio ci sarà anche la prima di tre feste di Carnevale di quest’anno.
Per rimanere sempre aggiornato su cosa succede in Toscana nel weekend e durante la settimana sfoglia anche l’Agenda Toscana su Facebook.