Eventi in Toscana Weekend 29, 30 Settembre, 1 Ottobre 2023: sagre, mercati, feste, street food

La lista di eventi in Toscana del weekend 29, 30 Settembre, 1 Ottobre 2023 suggerisce cosa fare nel territorio toscano nel secondo fine settimana di autunno. Nelle date a venire di venerdì, sabato e domenica sono in programma sagre, mercati, feste storiche e iniziano anche a fare la loro comparsa saporiti convivi a base di castagne e marroni. Diversi e variegati anche gli appuntamenti street food e le beer fest. Alcuni svolgimenti sono alla loro prima tranche mentre altri sono figurati in calendario anche nel primo week end autunnale.

Eventi in Toscana del quinto weekend di settembre 2023

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 29, 30 Settembre, 1 Ottobre 2023 include un bel po’ di idee per farsi la bocca buona, fare due passi all’aria aperta ed effettuare del buon shopping.

L’autunno sta iniziando ad apparecchiare i suoi affascinanti colori e molte delle iniziative in agenda celebreranno l’arrivo della nuova stagione.

Scopriamo dunque alcune mete e destinazioni per il tempo libero che ci è concesso nelle date di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.

Sagre toscane

Sagra del Galletto a Camigliano. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sono i giorni in cui si svolge la nuova edizione di questa storica festa nel territorio comunale di Montalcino, in provincia di Siena. La kermesse è organizzata da vari decenni e si tiene il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra della Polenta a Rigutino. Quelle di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sono le prime date di svolgimento per questa tradizionale festa di inizio autunno in provincia di Arezzo. La seconda e ultima tranche è invece in programma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre.
Festa del Tortello, Porcino e Marroni del Mugello a Vicchio. Tra gli eventi in Toscana del weekend 29, 30 settembre, 1 ottobre c’è anche questa manifestazione culinaria nuova di zecca al Lago Viola in località Boccagnello. Possibilità di prendere le posate in mano ogni sera a cena e sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra del Porcino a Casale di Pari. Quello che va dal 29 settembre al 1 ottobre sarà il primo weekend di cucine in funzione per la 46esima edizione di questa classica festa nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto. Stand gastronomico aperto ogni sera a cena e sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle. Arriva anche quest’anno l’appuntamento con il ricco convivio nel territorio comunale di Terricciola, in provincia di Pisa. Nella località nota anche per il Festival della Fragola questa sagra trova collocazione in agenda nelle date 30 settembre, 1, 7, 8, 14, 15 ottobre. Tre sabati e tre domeniche per questa 35esima edizione.
Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo a Pelago. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre questa festa di sapori in Valdisieve fa il bis continuando a svolgersi su due turni il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena.
Sagra della Polenta al Bivio di Ravi. Quelle di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sono anche le nuove date per questa tradizionale festa nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto. L’evento ha preso il via lo scorso weekend e si terrà anche sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Sagra delle Focaccette a Monti. Altro evento toscano in programma nei due giorni di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. La kermesse si tiene nel comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara.
Sagra della Polenta e del Cinghiale a Castelfranco di Sotto. Secondo e ultimo weekend per questa organizzata dalla Contrada San Bartolomeo. I nuovi apparecchiamenti nei locali della predetta contrada avveranno per la cena di sabato 30 settembre e per il pranzo di domenica 1 ottobre. In funzione anche il servizio da asporto.
Cipolla di Certaldo in Sagra. Questa manifestazione al Centro Polivalente Antonio Caponnetto continua e si ultima nelle date che vanno dal 28 settembre al 1 ottobre. Stand gastronomici aperti tutte le sere dalle 19:00 e domenica 1 ottobre anche in orario prandiale.
Castagnata nel borgo di Filetto. Domenica 1 ottobre scatta il primo appuntamento annuale con questa festa delle castagne nel comune di Villafranca in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara. L’evento si tiene per tutto il pomeriggio con orario 14:00-19:00.

Scopri altre sagre toscane in programma prossimamente: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sono le nuove date di svolgimento del classico mercato di antiquario mensile nel centro storico aretino. Le location interessate dall’apertura delle postazioni sono Piazza Grande, Corso Italia, Logge del Vasari e Parco Il Prato.
Fiera d’Autunno a Livorno. Ricco mercato livornese in programma per tutta la giornata di domenica 1 ottobre in Piazza della Repubblica. Per l’occasione gli ambulanti terranno i loro banchi aperti dalle 8 di mattina alle 8 di sera.
Fiera degli Scalzi a Pisa. Questo plurisfaccettato mercato pisano è in programma dal 28 settembre al 1 ottobre presso la consueta location del Viale delle Piagge, sito cittadino in cui durante l’anno vengono organizzati tanti altri eventi espositivi.
Fiera Mercato del Tartufo Bianco a Corazzano, San Miniato. La 37esima edizione di questa rinomata manifestazione fieristica sanminiatese è programmata per le date di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Nella giornata domenicale i banchi apriranno a partire dalle ore 10:00 di mattina.
Mostra Mercato Autunnale di Piante e Fiori a Firenze. Dopo lo svolgimento dell’edizione primaverile tra aprile e maggio il Giardino dell’Orticoltura riapre ai visitatori nelle date che vanno dal 29 Settembre al 1 ottobre.
Fiera d’Autunno e della Castagna a Barbarasco. Domenica 1 ottobre mercato al Parco Fiera di Barbarasco, nel comune di Tresana, in provincia di Massa Carrara.
Fiera alla Pieve a Sinalunga. Questa fiera di agricoltura, arti e mestieri della Valdichiana Senese è in programma dal 30 settembre al 3 ottobre oltre che sabato 7 e domenica 8 ottobre. Varie le location paesane coinvolte.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Cascasse il mondo ogni prima domenica del mese andrà sempre in scena questo interessante mercatino della provincia di Pisa con antichità, creazioni artigianali e modernariato per le vie del centro storico.
Mercantico a Cascina. Domenica 1 ottobre riprende il corso mensile del mercatino antiquario nella località della provincia di Pisa. Decine e decine di operatori presentano i loro articoli nel centro storico paesano dalla mattina alla sera.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Domenica 1 ottobre è anche data di svolgimento per uno dei più noti mercatini mensili della Lunigiana. Postazioni aperte dall’ora della colazione a quella della cena in Piazza Medicea.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Tra i mercatini in Toscana della prima domenica del mese figura sempre anche questo market del Mugello con articoli del passato, chicche vintage, rigatteria e usato sicuro.
Mercatino del riuso a Porcari. La prossima domenica il mercatino itinerante dell’usato organizzato dall’Associazione Occhio del Riciclone Toscana fa tappa in provincia di Lucca. Dalle 08:00 alle 19:00 in Piazza degli Alpini.
Antiqua a San Giuliano Terme. Tra i mercatini antiquari toscani di questa prima domenica del mese figura anche questo appuntamento espositivo nella località termale pisana. Lo svolgimento avviene dalle 09:00 alle 18:00 in Piazza Italia e Largo Shelley.

Manifestazioni Street Food

Festa Siciliana a Castiglion Fiorentino. Dopo aver fatto tappa a Sinalunga, in provincia di Siena, la folcoristica manifestazione organizzata da A Vucciria Street Food si svolgerà per l’intero fine settimana nella nota località della provincia di Arezzo e della Valdichiana Aretina.
Street Food a Montevarchi. Questa gustosa manifestazione di gastronomia pret a manger nel Valdarno Aretino è programmata per le date 28, 29, 30 settembre e 1 ottobre in Piazza Varchi, nel pieno centro storico montevarchino. L’organizzazione è a cura di Food Festival Italia.
Festa della Birra ad Asciano. L’Oktoberfest Arena 2023 apre ai visitatori nelle due sere di venerdì 29 e sabato 30 settembre all’Arena Italia. Ricchi sapori, produzioni brassicole da ogni dove e buona musica dal vivo.
Festa della Birra ad Arezzo. Quest’altro evento brassicolo toscano del secondo fine settimana autunnale si terrà al Blue Team Multiparco, sotto le mure della città, nelle date che vanno dal 28 settembre al 1 ottobre.
Pisa Street Food Fest. Vari food trucks con specialità nazionali e internazionali proporranno le loro prelibatezze in Piazza Don Minzoni dal 29 settembre al 1 ottobre. Venerdì l’evento si svolge dalle ore 18:00 mentre sabato e domenica dalle ore 11:00.
Oktoberfest a Sesto Fiorentino. La settima edizione di questa festa della birra vicino Firenze si svolgerà nelle date di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 settembre. Dalle 18:30 in poi pietazione tipica bavarese e musica dal vivo.

Feste dell’Uva e del Vino

Festa dell’Uva ad Aulla. La 40esima edizione di questo storico evento aullese avrà luogo sabato 30 settembre in Piazza Gramsci e Piazza della Vittoria.
Festa del Vino a Montescudaio. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saranno sicuramente due giorni di sapienti degustazioni nella località pisana. L’evento giunge alla 55esima edizione.
Festa dell’Uva a Cinigiano. Dal 28 al 30 settembre nel centro storico. In programma anche sfilate storiche, processioni allegoriche, tornei di briscola e musica live.
Festa dell’Uva a Impruneta. Domenica 1 ottobre scatta l’appuntamento con la 97esima edizione di una delle più storiche manifestazioni imprunetine.

Altri eventi in Toscana del weekend 29, 30 settembre, 1 ottobre 2023

A questo punto passiamo anche a conoscere anche altri eventi toscani in programma in questo secondo fine settimana di autunno.

  • Antichissima Fiera delle Civette a Crespina Lorenzana. Venerdì 29 settembre.
  • Festa del Patrono San Michele Arcangelo a Pontassieve. Venerdì 29 settembre.
  • Festa di San Michele a Carmignano. Dal 29 settembre al 1 ottobre.
  • Pietrasanta Medievale. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nel centro storico.
  • Festa Settembrina di San Michele a Gabbro, Rosignano Marittimo. Sabato 30 settembre.
  • Festa d’Ottobre a Vallerona, Roccalbegna. Dal 29 settembre al 1 ottobre.
  • Panigalonga a Podenzana. Domenica 1 ottobre.
  • Festa di Santa Teresa del Bambino Gesù a San Giovanni Valdarno. Dal 28 settembre al 1 ottobre.

Continua a rimanere aggiornato sugli eventi toscani di questo fine settimana e dei prossimi weekend sulla pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 29 30 Settembre 1 Ottobre 2023

I commenti sono chiusi.