La variegata miscellanea di eventi in Toscana del Weekend 29, 30 aprile, 1 maggio 2022 è una fantasiosa bomboniera di iniziative in calendario per il fine settimana della Festa del Lavoro. L’elenco di svolgimenti toscani dei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica include per lo più sagre, fiere, mercatini concerti e feste street food. La città di Firenze continuerà a essere una delle mete principali; in questo week end, infatti, sono previsti gli ultimi giorni di apertura di 2 grandi rassegne annuali quali la Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso e la Mostra di Fiori e Piante al Giardino dell’Orticoltura. Un’altra località molto animata sarà poi Scarperia dove sono in calendario il mercatino mensile domenicale, una sagra e un evento enoico.
I principali eventi in Toscana del weekend della Festa del Lavoro 2022
La lista di eventi in Toscana del weekend 29, 30 aprile, 1 maggio 2022 è un bel listone di appuntamenti di vario genere.
Con questo fine settimana della Festa del Lavoro si conclude il trittico festivo che ha preso il via per Pasqua ed è proseguito per il lungo week end dell’Anniversario della Liberazione.
Per maggiori approfondimenti sulle iniziative che andiamo a mettere in elenco consultare le varie categorie di Cosa fare in Toscana.
Mercati e fiere
Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze. Quelle di venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 maggio sono le ultime date di apertura di questa edizione annuale del Mida alla Fortezza da Basso. Dal 26 al 29 aprile l’evento è visitabile con orario continuato 10:00-20:00; nei giorni del 30 aprile e 1 maggio dalle 10:00 alle 22:00.
Mostra di Fiori e Piante al Giardino dell’Orticoltura. Domenica 1 maggio è anche l’ultimo giorno in cui sarà possibile visitare la fantasiosa fiera floreale curata dalla Società Toscana di Orticoltura. Fino alla data della Festa del Lavoro questa esposizione floreale fiorentina apre ai visitatori ogni giorno con orario continuato 09:00-19:30. L’entrata è a ingresso libero da due entrate: Via Vittorio Emanuele II, 4 e Via Bolognese, 17.
Fiera Antiquaria ad Arezzo. L’edizione mariana della mostra mercato di antiquariato nella Città della Chimera è in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Lo svolgimento interesserà varie location del centro storico aretino, in primis Piazza Grande e Corso Italia.
Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari. Domenica 1 maggio triplice fischio finale per la 47esima edizione di questa classica fiera della provincia di Arezzo che ha preso il via venerdì 22 aprile. L’allestimento interessa tutto il centro storico anghiarese e, in generale, tutta la località toscana.
Agrifiera a Pontasserchio. Per il 2022 questa mostra mercato agricola e zootecnica del comune pisano di San Giuliano Terme è stata messa in agenda dal 23 aprile al 1 maggio. L’esposizione si sostanzia in Parco della Pace e dintorni dove trovare strumentazioni e articoli per orticoltura, giardinaggio e tante altre categorie merceologiche.
Cascine in Fiera a Firenze. Questa mostra mercato organizzata da Fivag Cisl troverà posto nel Viale Lincoln e nel Piazzale Kennedy dalle 08:00 alle 20:00 di domenica 1 maggio. In vendita articoli per la casa, prodotti gastronomici e sai quant’altro.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. La prima domenica di ogni mese si rinnova l’allestimento di questo mercatino mugellano. A richiamare i visitatori è la presenza di espositori di piccole antichità, artigianato, collezionismo e rigatteria.
Mercatino di Antiquariato e Artigianato a San Miniato. Domenica 1 maggio, dalle 09:00 alle 19:00, nuovo appuntamento mensile con il mercatino antiquario e artigianale samminiatese. In esposizione mobili, complementi di arredo, soprammobili e oggettistica varia.
Sagre toscane
Sagra del Fagiolo Zolfino a Penna. Tra gli eventi in Toscana del weekend 29, 30 aprile e 1 maggio c’è anche la 39esima edizione di questa gustosa sagra nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Cena tutte le sere, pranzo della Festa del Lavoro e varie iniziative correlate tra cui appuntamenti musicali ed eventi sportivi.
Sagra del Cinghiale a Certaldo. Il 29, 30 aprile e 1 maggio sono in programma gli ultimi apparecchiamenti per questa storica manifestazione culinaria della Città Metropolitana di Firenze. Domenica sarà possibile partecipare sia a pranzo che a cena. In funzione anche il servizio da asporto.
Sagra del Carciofo a Riotorto. Dopo il lungo weekend dell’Anniversario della Liberazione questa kermesse gastronomica del comune livornese di Piombino va in scena con la seconda tranche nei giorni compresi dal 28 aprile al 1 maggio. Ma non finisce qui: questa che di fatto è una delle sagre annuali più importanti della Val di Cornia sarà in svolgimento anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio. Stand gastronomici al Parco La Pinetina. Ricca agenda di serate danzanti.
Festa della Vacca Maremmana ad Alberese. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 maggio prosegue e ultima il suo percorso questa sagra della Maremma. Il ristorante della kermesse è al Campo Sportivo Comunale Oliviero Francioli. Per la Festa del Lavoro la cucina sarà in funzione a pranzo.
Sagra del Tortello e del Prugnolo a Scarperia. Non solo Collezionisti in Piazza: domenica 1 maggio, per pranzo e per cena, la località mugellana mette in agenda anche il secondo weekend consecutivo di questa festa culinaria al Circolo Mcl. In ogni modo le cucine avranno i fornelli accesi anche per l’orario di cena di sabato 30 aprile.
Sagra del Baccello con Carciofi fritti a La Serra. Secondo weekend consecutivo per la nuova festa di sapori al Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa. Ci sarà di recarcisi sabato 30 aprile a cena e domenica 1 maggio a pranzo e a cena.
Festa della Zuppa, Trippa e Polenta a Bientina. Una meta mangereccia toscana per il pranzo di domenica 1° maggio è anche questa iniziativa conviviale organizzata dalla Sextum al campo sportivo bientinese. L’evento ha avuto di che svolgersi anche nelle precedenti date festive del 24 e 25 aprile.
Festa del Cinghiale e Tortello a Vicchio. Dalla data di venerdì 29 aprile ha inizio la nuova manifestazione culinaria al Lago Viola in Località Boccagnello. Per il fine settimana le cucine spadelleranno sia in orario di pranzo che di cena. Successivamente l’evento continuerà a figurare in calendario per tutti i fine settimana di maggio, oltre che per il Ponte della Festa della Repubblica nelle date dell’1, 2, 3, 4 e 5 giugno.
Festa di Primavera a Pienza. Sabato 30 e domenica 1 maggio sono gli ultimi giorni di funzionamento per questa sagra della Val d’Orcia che è già risultata in programma per il weekend di Pasqua e Pasquetta e per quello del 25 aprile. L’appuntamento è al Giardino dei Lecci con pici, ribollita, bistecche, agnello alla brace e tanto altro menù.
Ponte d’Arbia in Festa. Nuova edizione per questa manifestazione ai Giardini della Casa del Popolo della frazione di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena. Da recarcisi nelle date del 29, 30 aprile, 1 maggio, ma anche 6, 7 e 8 maggio per assaggiare pici “handmade” e tante altre specialità toscane.
Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve. Il 29, 30 aprile e 1 maggio rappresentano le ultime date per assaggiare le specialità di questa rassegna di sapori organizzato allo Stadio Comunale. Stand gastronomico aperto ogni sera alle 19:00 e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Cacciucco e Gamberoni a Rufina. Restiamo in Valdisieve dove a svolgersi per le date di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio sarà anche questo appuntamento conviviale dai sapori ittici. Il sabato sarà possibile prendere le posate in mano in orario di cena, dalle 19:00, in poi; la domenica sarà possibile deliziare il palato sia in orario prandiale che serale.
Festa del Bombolone ad Anselmo. Dopo i primi appuntamenti del 24 e 25 aprile, domenica 1 maggio si conclude questa sagra nel comune di Montespertoli, in provincia di Firenze. L’offerta gastronomica prevede anche la preparazione di frittelle e ficattole.
Sagra della Cigola Unta a Moncigoli. Tra i principali eventi del 1 maggio in Lunigiana c’è sicuramente la 26esima edizione di questa kermesse gastronomica nel comune di Fivizzano. Venerdì 29 e sabato 30 aprile sarà possibile mangiare in questa amena località della provincia di Massa Carrara dalle 19:00 in poi; per la Festa del Lavoro dalle ore 12:00 in poi. Nel Menù ravioli, carne alla brace, fave e pecorino, trippa, polenta, sgabei e tante altre pietanze.
Sagra della Ficattola a Scandicci. Al Circolo MCL di San Vincenzo nuovo pomeriggio di ficattole per la festa dei lavoratori. Dalle ore 16:00 presso la struttura sarà possibile degustare queste prelibatezze in modo semplice o con vari tipi di ripieni e farciture.
Feste street food ed eventi gastronomici
Street Food Fest a Monsummano Terme. Nei giorni di venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 maggio ottimo cibo da strada in provincia di Pistoia. Nei predetti giorni i food trucks si sistemeranno in Piazza Giusti dalle 11:00 alle 24:00. In programma anche musica dal vivo, giostre e spettacoli.
Scarperia Wine. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio sono le date per questo svolgimento enoico in Mugello. Degustazioni e lezioni al Palazzo dei Vicari con orario 10:00-20:00. A cura di Pro Loco, Slow Food e Fisar.
Baccellata del 1 Maggio a Limite. Per la merenda della prossima domenica merita di essere pienamente considerata anche questa sfiziosa Baccellata nel comune di Capraia e Limite, in provincia di Firenze. In cartellone sbaccellamenti come se non ci fosse un domani, ottima musica con Le Pande Gialle e animazioni per bambini.
Altri eventi toscani del 22, 23, 24 aprile 2022
Concertone del Primo Maggio a Lari. Per l’intera giornata della Festa del Lavoro l’amena località pisana diventerà un allegro riverbero di 7 note. In programma una ricca scaletta di concerti di alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale toscano.
Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi. Domenica 1 maggio è l’ultima di tre date per questo svolgimento carnascialesco vicino ad Arezzo che ha avuto modo di esprimersi in tutta la sua fantasia anche domenica 24 e sabato 30 aprile.
Carnevale Bientinese di Primavera. Altra festa carnascialesca toscana la cui organizzazione è stata posticipata di qualche mese. Dopo la prima sfilata di domenica scorsa il secondo corteo di maschere e impianti allegorici è in programma nel pomeriggio della Festa del Lavoro, a partire dalle ore 15:00.
Carnovale Porcarese. L’allestimento del Carnevale a Porcari, in provincia di Lucca, è stato calendarizzato per le date del 24, 25, 30 aprile, 8 e 15 maggio. In programma sfilate con carri allegorici, lotteria con in palio una Fiat Panda e fantasiose iniziative. In tutte le date ingresso gratuito a partire dalle ore 14:30.
Festa di Primavera a Sorano. Dal 29 aprile al 1 maggio prosegue e si conclude questa colorata manifestazione primaverile della Maremma. Le attrazioni di richiamo sono stand gastronomico aperto giorno e sera, mercato di artigianato, live music, escursioni naturalistiche e raduni motoristici.
Sant’Angelo Scalo in Festa. Venerdì 29 aprile, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio saranno tre giorni di gran festa anche in questa pacifica frazione del comune di Montalcino, in provincia di Siena. In programma eventi musicali, animazioni, serate di ballo, fiera delle merci, raduno di auto d’epoca, truccabimbi e Palio dei Ciuchi tra i rioni del paese.
Lucca Classica Music Festival. Domenica 1 si conclude questo importante cartellone musicale toscano che ha previsto oltre 50 esibizioni a partire dallo scorso weekend. I concerti hanno interessato varie location della Città delle 100 Chiese.
Festa del Maggio a Braccagni. Dopo lo svolgimento della Fiera del Madonnino, avvenuto nelle date del 23, 24 e 25 aprile, la frazione di Grosseto si anima per il secondo weekend consecutivo con cantastorie e menestrelli. L’appuntamento per ascoltare questi maestri popolari dell’arte oratoria è dalle 14:00 alle 20:00 di domenica 1 maggio in Via dei Garibaldini, 42.
Rimani aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 29, 30 aprile,1 maggio 2022 seguendo anche la nostra pagina social.