Il buon assortimento di eventi in Toscana del Weekend 21, 22, 23 maggio 2021 prevede lo svolgimento di mercatini, manifestazioni cittadine e anche eventi gastronomici. Per le sagre vere e proprie è necessario pazientare ancora qualche settimana, ma per questo fine settimana sono in programma degli appuntamenti che ne hanno tutta la forma e tutta la sostanza. A breve ripartiranno anche le grandi fiere e allora potremo finalmente ritornare ad avere problemi di abbondanza per trascorrere dei lieti momento del tempo libero sul suolo toscano.
I maggiori eventi del quinto fine settimana di maggio 2021 in Toscana
Il novero dei principali eventi in Toscana del weekend 28, 29 e 30 maggio 2021 include degli appuntamenti oggettivamente molto interessanti.
La lista viene aggiornata continuamente e quindi può essere utile tornare di tanto in tanto su questa pagina per scoprire nuovi eventi e nuove idee per trascorrere il prossimo fine settimana.
Mercati
Mostra Primaverile di Fiori e Piante a Firenze. Dal 28 maggio al 2 giugno è in agenda l’edizione primaverile della Mostra di Fiori e Piante al Giardino dell’Orticoltura. Nelle date appena indicate l’entrata sarà a ingresso gratuito con orario 09:00-19:30.
Mostra Mercato e Festa di S. Ubaldo a Pisa. Edizione numero 42 in programma venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio. Al Viale delle Piagge i visitatori troveranno bancarelle di fiori e piante, postazioni gastronomiche e graziosi manufatti di artigianato.
Mercatale della Valdelsa. La mattina di sabato 29 maggio i banchi con ottimi prodotti a Km. 0 faranno la loro comparsa in Località Tognazza. Orario: 09:00-13:00.
Mercatino Delle Cose Vecchie E Usate a Castiglion Fiorentino. Dopo l’appuntamento del 23 maggio, anche l’ultima domenica di maggio i Giardini Pubblici di Castiglion Fiorentino ospiteranno le bancarelle di questo mercatino di antichità, modernariato, riuso e vintage.
Mercatino a Seano, Carmignano. Il mercato mensile in loco si tiene ogni seconda domenica del mese, ma per l’ultima giornata domenicale va in scena questo evento espositivo straordinario.
Mercato Straordinario a Pontedera. Domenica 30 maggio si rinnova l’happening con il mercatino straordinario pisano che ha già avuto luogo due settimane fa, in data 16 maggio.
Lari, Il Borgo delle Meraviglie. Un gustoso mercato delle ciliegie sarà una delle iniziative di questa manifestazione in programma a Lari, in provincia di Pisa, nei pomeriggi di domenica 30 maggio, ma anche del 2 giugno Festa della Repubblica. L’appuntamento vuole rappresentare una degna sostituzione ricreativa della Sagra della Ciliegia che negli ultimi 2 anni non si è potuta svolgere.
Mercatino nel Borgo a Bagnone. Uno dei principali eventi del weekend in Lunigiana è il mercatino mensile nel comune di Bagnone, in provincia di Massa Carrara. Appuntamento nel centro storico dalle 10:00 alle 19:00 con articoli di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage.
Eventi gastronomici e altre manifestazioni
Festa del Tortello e Prugnolo a Vicchio. Appuntamento al Lago Viola per ben 3 week end di fila! Questa gustosa manifestazione della provincia di Firenze è in programma nei fine settimana del 27, 28, 29, 30 maggio, del 2, 3, 4, 5, 6 giugno e del 10, 11, 12, 13 giugno. Standa aperti ogni sera a cena e sabato, domenica e festivi anche all’ora di pranzo.
Sovicille delle Meraviglie. Ricchissimo cartellone di visite guidate ad alcuni tra i principali siti di interesse del comune di Sovicille, in provincia di Siena. Tra i posti da scoprire figurano chiese, castelli, ville, necropoli, mulini, parchi e aziende agricole.
Infiorata a Scarperia. Domenica 30 maggio il centro storico di Scarperia diventerà una tavolozza di colori a cielo aperto. In quella data, infatti, la località mugellana si animerà con disegni e variopinte rappresentazioni realizzate con i petali dei fiori.
Cantine Aperte. L’ultimo weekend di maggio i maggiori produttori toscani e nazionali aprono le loro cantine per offrire degustazioni e assaggi. L’evento enoico farà il bis anche nei giorni di sabato 19 e domenica 20 giugno.
La sera di venerdì 28 maggio, infine, è anche in programma l’apertura estiva della Festa del Mugello 2021.