Tra gli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 luglio 2023 ci sono una marea di sagre, manifestazioni street food, mercati, feste paesane e iniziative celebrative dell’estate. Per trascorrere il sesto fine settimana estivo sul suolo toscano ci sono quindi un bel po’ di mete e destinazioni papabili. Particolarmente attivo il territorio della Maremma dove avranno inizio e dove proseguiranno storiche kermesse gastronomiche di questa stagione. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica tanti gli appuntamenti in svolgimento anche nel Mugello e nella province di Arezzo e Pisa.
Eventi in Toscana dell’ultimo weekend di luglio 2023
Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 Luglio 2023 fa venire voglia di andare a prendere le posate in mano da qualche parte per assaggiare gustose specialità culinarie, da piatti a base di pescato a pietanze coi funghi, passando dai convivi coi tortelli maremmani e mugellani.
In questo sesto fine settimana estivo e ultimo week end di luglio ci sono iniziative in borghi, località balneari, città, siti di montagna e bei paesi del territorio toscano.
Diamo quindi un’occhiata quali sono le papabili destinazioni toscane alle quali approssimarsi per trascorrere in spensieratezza dei bei momenti di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio 2023.
Sagre toscane
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea. 32ª edizione per questa rinomata festa estiva nel comune di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Le prime possibilità di assaggiare le saporite proposte della kermesse saranno in essere dal 26 luglio al 4 agosto. La seconda e ultima tranche è invece in agenda dal 7 al 13 agosto.
Sagra Picio, Donzella e Rostinciana a Follonica. Per questo evento follonichese che ha preso il via lunedì 24 luglio quelle di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio saranno le ultime date della prima sessione di svolgimento. La festa riprenderà poi dal 7 al 13 agosto nella stessa location della Pineta Zona Palazzi Rossi. Dall’1 al 6 agosto nella località balneare maremmana avrà invece luogo la Sagra del Polpo.
Sagra del Baccalà e dello Stoccafisso a Rosignano Marittimo. Nuova sagra all’Area Feste L’Oliveta in programma dal 27 al 30 luglio. Ricco Menù di Mare e di Terra con intrattenimenti musicali dalle ore 21:30. Questa kermesse della provincia di Livorno giunge alla 7ª edizione.
Sagra della Bistecca alla Ferruzza. Nel fine settimana dal 28 al 30 luglio avrà luogo una delle sagre più importanti del 2023 nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze. Ristorante aperto ogni sera dalle 19:30 con bar e pizzeria. Dopocena animati da esibizioni musicali.
Festa Gastronomica a Buriano. Anche quest’anno doppio week end per l’ormai classica sagra nel comune di Castiglione della Pescaia che giunge alla 28ª edizione. L’appuntamento è dal 28 al 30 luglio e dal 3 al 6 agosto. Ricco anche il programma di intrattenimenti musicali.
Sagra Tortelli, Strozzapreti e Lumache a Campagnatico. Questa festa di sapori della provincia di Grosseto ha preso il via giovedì 27 luglio e proseguirà tutte le sere fino a domenica 6 agosto. Ottima gastronomia e intrattenimenti musicali in ogni data.
Sagra del Tortello Maremmano a Orbetello. L’edizione 2023 di questa invitante sagra nel noto centro balneare della Maremma è stata messa in calendario dal 22 al 29 luglio. Sabato prossimo quindi sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile conoscere le proposte culinarie della kermesse al Parco Ex Idroscalo.
Sagra del Moscardino e Polpetto a Talamone. Nuova edizione per questa tipica festa orbetellana programmata dal 28 al 30 luglio e dal 4 al 6 agosto. La location di svolgimento è Via Cala di Forno, a poche centinaia di metri dall’ingresso nel paese.
Sagra del Maiale a San Donato. Altra festa nel comune di Orbetello in svolgimento presso il campo sportivo della Strada di Bonifica 4 dal 26 al 29 luglio. Stand gastronomico aperto ogni sera alle 19:30. Nei giorni precedenti in questo stesso sito ha invece avuto luogo la Sagra della Panzanella.
Sagra della Lasagna a Pancole. Ogni anno questa festa rappresenta uno dei principali eventi estivi del comune di Scansano, in provincia di Grosseto. Questa edizione esprimerà i suoi ricchi sapori dal 28 al 30 luglio e dal 4 al 6 agosto.
Sagra della Lumaca e della Cucina Maremmana a Chiarone. La 41ª edizione di questa immancabile sagra d’estate a Capalbio è iniziata sabato 22 luglio e avrà il suo culmine domenica 30 luglio. Stand gastronomico, musica e lotteria al Circolo Il Mare.
Festa dello Gnocco a Batignano. Tante date per questa manifestazione conviviale a base di gnocchi nel comune di Grosseto. La prima tranche dell’evento si terrà nelle sere di sabato 29 e domenica 30 luglio. Proseguimento il 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13 agosto.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Altra festa grossetana che riproporrà le sue saporite pietanze giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio in Loc. Il Cristo. La sagra in questione proseguirà anche in varie date di Agosto, cena di Ferragosto compresa.
Sagra del Cocomero ad Alberoro. L’appuntamento con la fresca festa tricolore nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, è dal 25 al 30 luglio. Tutte le sere cena ai giardini dalle ore 20:00 e a seguire musica e spettacoli.
Sagra della Tagliatella a Talla. Restiamo in provincia di Arezzo per questa kermesse gastronomica in Casentino calendarizzata dal 28 al 30 luglio e dal 4 al 6 agosto. Ogni sera gustosa cena e a seguire musica con orchestre e artisti.
Sagra di Ruscello ad Arezzo. Secondo e ultimo weekend di tovaglioli al collo per questa tradizionale festa estiva aretina che dopo il primo fine settimana riaprirà ai visitatori dal 27 al 30 luglio. Ottimo il Menù a base di ocio.
Festa del Tortello a Cetica. Ennesima sagra aretina di questo fine settimana nel comune di Castel San Niccolò. L’appuntamento è per le cene di sabato 29 e domenica 30 luglio e per il pasto prandiale domenicale. Nei dopocena musica e balli.
Sagra del Tortello Traversino a Firenzuola. Edizione numero 30 per questa festa del Mugello nel comune più grande della Città Metropolitana di Firenze. Stand gastronomici aperti ogni sera e la domenica anche a pranzo del 29 e 30 luglio presso l’Area Verde al Passo della Futa. Sabato 5 e domenica 6 agosto nella medesima location si svolgerà invece la 20ª Sagra del Farro Biologico.
Sagra del Cinghiale e del Tortello a Luco di Mugello. Per questa festa mugellana che fa anche rima le ultime date per partecipare sono quelle di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio. Quando? Tutte le sere e la domenica anche a pranzo. Dove? Al Campo Sportivo di Grezzano.
Sagra del Fungo Porcino a Cascine di Buti. Anche quest’anno si rinnova la festa estiva butese che per questa edizione sarà in svolgimento dal 28 al 30 luglio e dal 4 al 6 agosto al locale campo sportivo.
Sagra del Maccherone a Buti. Quest’altra sagra butese si è già svolta lo scorso weekend e farà il bis in questo ultimo fine settimana del mese. 23ª edizione in Castello sopra gli orti.
Festa della Tigella a Bientina. Tra gli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 luglio c’è anche questa sagra bientinese apparecchiata ogni sera al Circolo Il Risorgimento in località Quattro Strade nel Parco delle Sughere.
Festa del Totano Fritto a Bientina. Per una kermesse bientinese che nasce un’altra si conclude. Stiamo parlando di questa sagra organizzata per tutti i fine settimana di luglio al campo sportivo dall’ASD Sextum. Le ultime opportunità per pasteggiare ai tavoli di questa 20ª edizione saranno in essere dalle 19:00 in poi di sabato 29 e domenica 30 luglio.
Sagra Be’ Mi’ Tempi a Zambra. Secondo weekend lungo per l’edizione numero 11 della festa estiva zambrina. Proseguimento dal 27 al 30 luglio e ultimo appuntamento dal 2 al 6 agosto. Nelle sere dei predetti giorni eccellenti sapori di ogni sorta, concerti e spettacoli.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo. Secondo e ultimo fine settimana di Menù sfogliati in Località Pian dei Castagni. Chi è interessato a partecipare si presenti in loco dalle 19:00 in poi di giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio.
Sagra Gastronomica a Pietrasanta. Dopo essersi svolta in tutti i weekend pieni di luglio la festa pietrasantina a cura della Contrada La Cervia si conclude nelle tre date di questo fine settimana. Anche per questo ultimo appuntamento gustosi piatti tipici della Versilia e musica live.
Sagra delle Pallette ai Funghi a Madonna dell’Acqua. Terzo e ultimo fine settimana per la tradizionale kermesse estiva nella frazione di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. L’happening è per le date del 28, 29 e 30 luglio alla Parrocchia del SS. Redentore in Via delle Murella. Ristorante aperto dalle 19:00.
Sagra della Pappardella alla Lepre a Staffoli. La 40ª edizione della Festa del Donatore nella frazione di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, tira giù la saracinesca in questo week end. L’evento si è precedentemente svolto in tutti i fine settimama del corrente mese.
Festa Griglia e Fritto a Santa Brigida. Nuova sagra al Circolo Arci della frazione di Pontassieve in provincia di Firenze. L’evento é in programma nelle date del 27, 28, 29 e 30 luglio. Lo svolgimento avverrà anche in caso di maltempo.
Sagra del Tortello e della Bistecca a Venturina Terme. La kermesse ha preso il via venerdì 21 luglio e sta proseguendo ogni sera al centro fieristico fino alla data finale di domenica 30 luglio. In ogni data musica dal vivo. È la 10ª edizione.
Sagra della Ranochiocciola a Massarosa. Ultimo weekend di svolgimento per questa importante sagra della provincia di Lucca che quest’anno è stata messa in agenda dal 7 al 16 e dal 20 al 30 luglio al Parco degli Sterpeti.
Sagra della Birra e della Griglia a Quiesa. Altra manifestazione gastronomica estiva nel territorio comunale massarosese in programma dal 22 al 30 luglio nello stesso sito della Sagra della Bruschetta.
Festa del Cinghiale e dello Sport a Rispescia. Ultimo weekend per questa sagra grossetana al Campo Sportivo di Rispescia. La festa si è gia tenuta per tante date del mese di luglio.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Ultimi apparecchiamenti anche per questa manifestazione culinaria al Lago Viola in Località Boccagnello. Sabato e domenica aperti anche a pranzo.
Scopri subito altre sagre toscane di questa Estate 2023: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Fiera d’Agosto a Lamporecchio. Dal 27 luglio al 2 Agosto 2023 nuova edizione di questa manifestazione pistoiese conosciuta anche come Sagra del Brigidino. Tante le iniziative in programma.
Mercato dei Prodotti Tipici Garfagnini a Castiglione di Garfagnana. Postazioni aperte per tutta la giornata di domenica 30 luglio nel centro storico paesano.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 30 luglio, con orario 08:00-14:00, riaprono i banchi del mercato estivo mattutino sulla Costa Pisana.
Mercato a Gavinana. Domenica 30 luglio si svolge l’ultimo mercatino domenicale di luglio nell’amena località montana della provincia di Pistoia. Partecipano espositori di articoli di antiquariato, modernariato, usato e vintage.
Mostra Scambio di Cose Vecchie e Usate a Castiglion Fiorentino. Appuntamento l’ultima domenica del mese in Piazza del Municipio e ai Giardini Pubblici con orario 08:00-19:00.
Mercato di Hobbisti a San Vincenzo. Ogni sabato sera d’Estate in Piazza Unità d’Italia si svolge un mercatino con originali lavori di artigianato.
Manifestazioni Street Food
Street Food a Livorno. Dal 28 al 30 luglio 2023 alla Rotonda d’Ardenza ottime proposte di gastronomia pret a manger assicurate dallo staff di Street Food Event Group.
Street Food Festival a Reggello. Manifestazione di cibo da strada del Valdarno Fiorentino in programma dal 27 al 30 luglio in Piazza Aldo Moro. Primi due giorni dalle 18:00, sabato e domenica dalle 12:00.
Festa della Birra a Signa. L’edizione di quest’anno del Renai Beer Festival è iniziata il 6 luglio e avrà fine il 6 agosto. Tutte le sere l’evento si svolge dalle 18:00 alle 24:00 con concerti e spettacoli.
Altri eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 luglio 2023
Scopriamo subito altri eventi toscani in programma l’ultimo fine settimana di luglio 2023 che non trovano collocazione nelle categorie descritte sinora.
- Bilboa Vertical Summer a Castiglione della Pescaia. Sabato 29 e domenica 30 luglio musica, spettacoli e animazioni.
- Festa della Sangria a Catabbio. Sabato 29 luglio festa del patrono Sant’Anna.
- Laterina Medievale. Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio per tutto il borgo della provincia di Arezzo.
- Effetto Garibaldi a Livorno. Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio mercatini, cibo da strada e musica nel quartiere Garibaldi.
- Notte Bianca al Centro a Montecatini Terme. Sabato 29 luglio.
Resta sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 luglio: segui Agenda Toscana su Facebook.
Visto che sei qui inizia anche a valutare cosa fare in Toscana per il Ferragosto 2023.