La lista di eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 gennaio 2022 è di fatto una compilation di mercatini dell’usato. Per questo fine settimana sul suolo toscano sono in programma pochi appuntamenti e quei pochi consistono per lo più in allestimenti all’insegna del riuso, del riciclo e del vintage. Altre manifestazioni quali sagre, feste e fiere sono ancora all’orizzonte e pertanto è comprensibile che il calendario dei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica comprenda per lo più bancarelle e occasioni di shopping.
I principali eventi in Toscana del quinto weekend di gennaio 2022
L’elenco di eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 gennaio 2022 comprende soprattutto mercati e le vendite di frittelline di riso a San Donato in Collina e a Rapolano Terme.
Per approfondire la conoscenza delle manifestazioni che stiamo per conoscere continuare a navigare su Cosa fare in Toscana: per molte delle kermesse di questo fine settimana, infatti, sono disponibili dei post dedicati.
Il novero è in costante aggiornamento.
Mercati
Collezionare in Piazza a Prato. Prima edizione del 2022 per il classico mercatino pratese in Piazza San Francesco. L’evento figura in agenda per le intere giornate di sabato 29 e domenica 30 gennaio. C’è di che trovare antichità, arredamento, vestiti, libri, dischi, monili e articoli molto originali.
Mercatini dell’Usato e del Baratto a Lucca. Sabato 29 e domenica 30 gennaio oltre 100 banchini troveranno posto al Foro Boario. Considerato che l’evento si svolge all’insegna dell’hashtag #unanuovavitaperognicosa è facile comprendere che in loco saranno presenti operatori con articoli di antiquariato, artigianato e vintage. Orari: sabato dalle 15:00 alle 20:00, domenica dalle 09:00 alle 20:00.
Bancarelle in piazza a Pescia. Domenica 30 gennaio Piazza Mazzini e altre location del centro storico pesciatino fanno da palcoscenico a questo mercatino dell’antiquariato, artigianato, vintage e collezionismo. L’evento raccoglie il testimone di Pescia Antiqua, in agenda la scorsa domenica, e si svolgerà con orario 09:00-17:00.
Mercato dell’Antiquariato a Montemurlo. Dalla data di domenica 30 gennaio la mostra mercato “Novecento” si sposta da Piazza della Costituzione a Piazza Don Milani. Un’opportunità per amanti del tempo che fu, hobbisti e collezionisti. Gli organizzatori sono anche in cerca di nuovi espositori. L’evento si rinnova ogni ultima domenica del mese.
Mercatino del Riuso a Pontasserchio. Per tutta la giornata di domenica 30 gennaio varie postazioni metteranno in mostra articoli e oggettistica di vario genere in Via Vittorio Veneto. Orario 08:00-18:00. Organizzazione di AS.AM. Associazione Ambulanti.
Altri eventi
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 29 e domenica 30 gennaio riprende la vendita di frittelline al Circolo SMS di San Donato in Collina, vicino Firenze. La kermesse è iniziata a metà mese e continuerà a essere in programma ogni sabato e ogni domenica fino alla data del 20 marzo. L’offerta dolciaria dell’evento include anche frittelle per celiaci.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Praticamente un evento analogo a quello descritto sopra. In questo caso i dolcetti potranno essere gustati il sabato pomeriggio e per tutta la giornata festiva di domenica in Piazza della Repubblica. Una buona occasione per fare una gita del weekend nelle Crete Senesi e magari per fare un’immersione termale in uno dei due stabilimenti presenti in loco.
Anticipazioni del prossimo fine settimana: sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022 sono in programma la Fiera Antiquaria ad Arezzo e la mostra mercato Artigianarte Collezionare a Firenze.
Per restare aggiornato a 360° su cosa succede in Toscana segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.