L’elenco di eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 agosto 2021 continua a includere numerose sagre estive, le prime feste dell’uva, rassegne musicali e immancabili mercatini di vario genere. Chi crede che l’estate stia per finire dovrà ricredersi scoprendo il vasto novero di manifestazioni in programma per l’ultimo fine settimana del mese. Il prossimo week end, magari, inizieranno timidamente ad apparire anche iniziative legate all’arrivo dell’autunno, ma per il momento il sole prosegue a splendere alto nel cielo che è una meraviglia.
Principali eventi in Toscana dell’ultimo week end di agosto
I maggiori eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 agosto 2021 sono quindi kermesse gastronomiche paesane e mercatini di antichità, artigianato e prodotti tipici.
Ovviamente. come avviene dal 6 agosto scorso, per partecipare a tutti gli appuntamenti pubblici è necessario essere dotati di Green Pass.
Sagre
Sagra delle Specialità di Pesce a Cecina Mare. Dopo la Festa di Mare, svolta dal 17 al 22, il Parco I Pini in località Cecinella dal 23 al 29 agosto ospiterà le postazioni di quest’altra festa a base di pescato. Cacciucco e fritture? Ovviamente presenti.
Sagra della Pizza a Lazzeretto, Cerreto Guidi. Pizze in festa nel comune fiorentino di Cerreto Guidi dal 20 agosto al 12 settembre. Ogni sera l’evento offrirà ottima gastronomia e varie opportunitò di svago e relax con piano bar e tombola.
Sagra della Bistecca a Montemurlo. L’apparecchiamento è previsto per tutti e tre i giorni del 27, 28 e 29 agosto. La location è la Rocca e più precisamente lo spazio verde dell’ex canonica. In ognuna delle tre sere verrà preparata una pietanza speciale.
Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Dopo l’ottimo riscontro dell’edizione di luglio dal 27 al 29 agosto e dal 3 al 5 settembre ritornano le bistecche imprunetine. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione specificando i propri dati e i commensali.
Sagra della Pappardella a Montespertoli. L’edizione numero 42 avrà come intervallo di date il ventaglio temporale che va dal 27 agosto al 5 settembre. La location è il Parco di Sonnino e nel menù ci sono varie pietanze a base di lepre.
Sagra del Bombolone a Empoli. Altra sagra toscana di grande respiro dal momento che è iniziata il 20 agosto e tirerà giù la saracinesca domenica 5 settembre. Il luogo in cui vengono sfornati caldi e profumati bomboloni è il Circolo Arci Casenuove.
Festa dell’Uva a Ghezzano. Siamo nel comune pisano di San Giuliano Terme per la quindicesima edizione di una rassegna che esprimerà il suo potenziale gastronomico, ricreativo e sociale nei seguenti giorni: 28 e 29 agosto, 3, 4 e 5 settembre. Ogni sera dalle 19:00 ricco stand culinario.
Sagra del Fungo Porcino e del Tartufo 2021 a Gulfa, Massarosa. L’appuntamento con questo profumato convivio è per i giorni che vanno dal 23 al 29 agosto in località Gulfa, nel comune di Massarosa. Varie sere per assaggiare funghi e tartufi davvero ottimi.
Sagra della Birra e della Griglia a Quiesa, Massarosa. Siamo sempre nel comune lucchese di Massarosa, ma in questo caso in località Quiesa. Il range di date per questa sagra è quello che va dal 24 al 30 agosto. La location è il Parco Giuseppe Del Soldato.
Sagra della Panella e della Focaccia a Rapolano Terme. L’evento figura in agenda per l’intero fine settimana del 27, 28 e 29 agosto. Tutte le sere saranno aperti il ristorante e il bar e per ogni giorno sono stati fissati concerti e spettacoli. L’appuntamento è da annoverarsi nel più ampio cartellone della 56esima edizione del Settembre Rapolanese.
Sagra di’ Pinolo a Chiesanuova, San Casciano in Val di Pesa. L’edizione numero 44 andrà in scena da giovedì 26 a domenica 29 agosto ed è organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale locale. Ogni sera sarà anche allietata da esibizioni musicali.
Sagra del Tortello a Donoratico. Nuova sagra dal 26 al 30 agosto presso l’amena location del Parco delle Sughere a Donoratico, nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Stand gastronomici aperti dalle 19 su prenotazione e possibilità di prelevare porzioni take away.
Sagra della Panzanella Aldobrandesca ad Arcidosso. Seconda edizione da asporto per la festa della panzanella arcidossina. Le porzioni di ottime pietanze potranno essere ritirate le sere da martedì a venerdì e il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Allestimento alla Piazza delle Fonti del Poggiolo.
Sagra della Rana a Pietraviva, Bucine. Questo appuntamento gastronomico tra Valdarno e Valdambra si terrà per le cene di sabato 28 e domenica 29 agosto. Prenotazione obbligatoria e menù distinti per grandi e piccini.
Festa della Bistecca a Pieve Fosciana. Il secondo e ultimo fine settimana di questa sagra garfagnina figura in calendario da giovedì 26 a domenica 29 settembre.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, San Miniato. Domenica 29 agosto sarà l’ultimo giorno per partecipare a questa kermesse samminiatese che praticamente è durata per tutto il mese di agosto Gli stand sono al Tendone della frazione La Serra.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese, Grosseto. Altra sagra che finirà di spadellare l’ultima domenica del mese. In questo caso siamo in Maremma, nei magnifici paraggi naturali del Parco dell’Uccellina.
Sagra del Fungo Porcino ad Arcille, Campagnatico. Lunedì 30 agosto sarà l’ultimo giorno per accomodarsi ai tavoli approntati in piazza ad Arcille. L’edizione 2021 si svolge ogni sera dal 17 agosto. Dal 26 agosto l’evento prenderà il nome di Festa Paesana, ma conserverà lo stesso menù.
Sagra del Pollo a San Quirico di Sorano. L’ultimo fine settimana di svolgimento per una delle più storiche sagre maremmane di agosto è quello che va da giovedì 26 a domenica 29 agosto. Nel dopocena si svolgono anche spettacoli e intrattenimenti.
Sagra della Rana a Staggia Senese. Per l’estate 2021 questa manifestazione culinaria del comune di Poggibonsi è stata messa in programma ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 29 luglio al 29 agosto. Il prossimo, quindi, sarà l’ultimo weekend di programmazione.
Fiere e Mercatini
Antica Fiera di Lastra a Signa. Tra gli eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 agosto c’è anche l’edizione numero 240 della storica fiera lastrigiana che infatti figura in agenda per tutte e tre le date di questo weekend.
Fiera Calda a Vicchio. Edizione numero 200 per una kermesse fieristica che vide la luce addirittura nel 1820. Il programma si articolerà dal 25 al 29 agosto ed è pieno zeppo di iniziative di ogni tipo. Tra le principali attrazioni ricordiamo la Fiera del Bestiame, il mercatino quotidiano, la mostra di diorami storici e ottime postazioni gastronomiche.
Mercato Regionale Francese a Lucca. Tipicità gastronomiche e manufatti artigianali transalpini saranno i protagonisti del mercatino che si terrà dal 26 al 29 agosto nel tematico sito di Piazza Napoleone. Orari: giovedì 26 agosto dalle 12:00 alle 23:00, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dalle 09:00 alle 23:00.
Cortona Antiquaria. Iniziata il 21 agosto la storica mostra dell’antiquariato cortonese durerà fino a domenica 5 settembre. In esposizione mobilia, oggetti e articoli di grande pregio artistico.
Fiera Toscana a Cecina. Questo evento potrebbe essere inserito benissimo anche tra le sagre poiché consiste di un’esaustiva vetrina di eccellenze gastronomiche regionali. Si svolge dal 26 al 29 agosto presso l’area pedonale di Corso Matteotti.
Castellina in Fiera a Castellina Marittima. Prima edizione a ingresso gratuito per questa manifestazione fieristica concentrata nelle due sere di sabato 28 e domenica 29 agosto. Tra le iniziative caratterizzanti figurano mercatino, stand gastronomici, truccabimbi, musica e spettacoli.
Mostra Mercato del Disco a Empoli. La Mostra Mercato del Disco a Empoli 2021 si terrà da mercoleddì 25 a sabato 28 agosto in occasione del Beat Festival al Parco di Serravalle. In esposizione vinili, cd, dvd e tanta buona musica da ascolto di tutti i generi.
Mercato delle Pulci a Monte San Savino. Questa manifestazione espositiva all’insegna di riciclo e riuso funzionale è in calendario domenica 29 agosto con orario 09.00-18.00 nella graziosa località della Valdichiana aretina. Nella stessa data si svolgerà anche la Fiera dell’Arte presso i Giardini Pensili.
Mercatino di Fine Agosto a Vada. Il nuovo allestimento a cura di Oltremare Mercatini sulla Costa degli Etruschi per questa stagione estiva 2021 ha come location Piazza Garibaldi e come date il 28 e 29 agosto.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Il nuovo allestimento con il mercatino mensile mugellano di antichità, collezionismo, rigatteria e oggettistica varia è fissato per domenica 29 agosto con orario 09:00-19:00.
Manifestazioni varie
Bravio delle Botti a Montepulciano. L’edizione 2021 è in calendario dal 21 al 29 agosto. La corsa del Bravio vera e propria si terrà domenica sera alle ore 18:00 e vedrà in gara le varie contrade poliziane. Ogni giorno della manifestazione Contrade Aperte.
Calenzona Food Festival a Calenzano. Per svolgersi dal 26 agosto al 12 settembre un evento è necessario che abbia “molto da dire” e questa manifestazione in località Carraia sembra possedere questo requisito. In programma, infatti, ottima gastronomia, grandi spettacoli e bella musica.
Birrafest a Venturina Terme. Come il Calenzona anche questo happening brassicolo si svolgerà da giovedì 26 agosto a domenica 12 settembre. Molto ricco il programma di concerti e spettacoli, mentre l’offerta gastronomica sarà tematicamente bavarese.
Domino Festival a Figline Valdarno. Questo festival musicale valdarnese si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 agosto allo Stadio Comunale Del Buffa. Saliranno sul palco noti artisti del panorama musicale italiano quali i Flame Parade, i Tre Allegri Ragazzi Morti e Tredici Pietro.
Festa del Perdono a Castelfranco di Sopra. Altro evento del Valdarno, ma in questo caso del versante aretino. I festeggiamenti si terranno dal 25 al 30 agosto e termineranno lunedì sera con un grande spettacolo di fuochi di artificio. Alla fine dello spettacolo pirotecnico tre botti finali sanciranno la fine dell’evento e daranno appuntamento all’edizione 2022.
Estate in Pineta a Viareggio. Altro appuntamento di questa stagione estiva con la manifestazione viareggina nelle date del 27, 28 e 29 settembre. L’evento si esplica con cibo da strada, momenti musicali e bancarelle nella Pineta di Ponente.
Scopri Lari al Tramonto. Dopo le due date del mese di luglio questa manifestazione di Casciana Terme Lari è stata messa in calendario anche sabato 7 e 28 agosto.
Approfondisci subito la conoscenza gli eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 agosto 2021: naviga su Cosa fare in Toscana attraverso le categorie in alto, usando il comando cerca o selezionando il mese di agosto.
In questo modo potrai trovare i singoli post relativi alle manifestazioni appena elencate.