Eventi in Toscana Weekend 25, 26, 27 novembre 2022: sagre, mercati, feste, fiere

Gli eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 novembre 2022 hanno il profumo dell’Autunno e i colori del Natale. Nel prossimo fine settimana nel territorio toscano inizieranno a svolgersi in maniera intensa i mercatini natalizi e verranno apparecchiate alcune delle ultime sagre di quest’anno. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica proseguiranno gli allestimenti natalizi di Arezzo, Firenze ed Empoli che hanno preso il via nello scorso week end, ma apriranno i battenti anche le bancarelle a Montepulciano, Cortona, Calci, in provincia di Pisa, e Signa, in provincia di Firenze. Come vuole il periodo le kermesse gastronomiche stanno iniziando a diminuire, mentre altri tipi di mercatini mensili, periodici e e straordinari avranno luogo in varie località toscane.

I principali eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 novembre 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 novembre 2022 si compone di vari iniziative natalizie, sagre paesane, mercatini di antiquariato e altre manifestazioni assortite.

In questo fine settimana nel territorio toscano sarà possibile continuare ad assaggiare i migliori sapori autunnali, iniziare a comprare i regali da mettere sotto l’albero o entrare in qualche fantasiosa Casa di Babbo Natale.

Vediamo subito cosa fare in Toscana in questo week end di fine mese comprensivo delle date di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre 2022.

Sagre

Sagra del Cinghiale a Suvereto. La 54esima edizione di questa kermesse gastronomica della provincia di Livorno è in calendario per tre date: domenica 27 novembre, domenica 4 dicembre e giovedì 8 dicembre. Tante le iniziative di contorno.
Sagra della Fettunta a Mezzomonte. Quattro date per l’edizione di quest’anno della classica festa al Circolo S.M.S. della frazione nel comune di Impruneta. L’evento è in programma il 26, 27 novembre e il 3 e 4 dicembre. Tavoli apparecchiati ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
A tutto Autunno a Rapolano Terme. Tra gli eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 novembre 2022 c’è anche questa sagra della provincia di Siena e del territorio delle Crete Senesi. La festa si svolgerà tutti i giorni dell’ultimo fine settimana novembrino con proposte culinarie diverse per ogni sera.
Sagra della Polenta a Pozzale. Edizione numero 1 per questa nuova festa di sapori nel comune di Empoli. Gli apparecchiamenti avverranno per le cene di sabato 26 e domenica 27 novembre presso la locale Casa del Popolo. Partecipando sarà possibile degustare la polenta in tanti modi.
Festa di Fine Novembre a Magliano in Toscana. Questa festa in Maremma è programmata per le date di venerdì 25 e sabato 26 novembre e promette ottimi sapori e buona musica.
Festa della Castagna a Castel Focognano. Questa sagra della provincia di Arezzo è in agenda dall’ora di pranzo di domenica 27 novembre con un gustoso menù tipicamente autunnale. Nel pomeriggio l’evento sarà allietato da musici e artisti di strada.
Festa dell’Olio Novo a Pistoia. Questa iniziativa a base di sapori autunnali consiste di una cena a ottimo prezzo presso il Circolo Arci Fornaci.

Scopri di più sulle prossime sagre in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Fiera di Santa Caterina a Monte San Savino. Questo svolgimento della Valdichiana Aretina avrà luogo sabato 26 e domenica 27 novembre con varie iniziative a carattere commerciale e ricreativo. Particolarmente importanti il Mercato dei Cavalli e il Mercato Agricolo.
Fiera di Sant’Andrea a Pontremoli. Questo secolare evento fieristico della Lunigiana torna a svolgersi nella data di sabato 26 novembre. Orario 08:00-19:00.
Pescia Antiqua. Domenica 27 novembre tornano i banchi con articoli di antiquariato, artigianato collezionismo e vintage nel centro storico pesciatino. Domenica 4 dicembre, invece, nelle stesse location si svolgerà il mercato Bancarelle in Festa.
Santo Spirito in Fiera. La quarta domenica del mese è sempre data per il mercatino fiorentino di generi vari in Piazza Santo Spirito. L’organizzazione è di competenza di Fiere Fivag Cisl Firenze/Prato che nella prossima giornata festiva allestirà anche l’evento pratese di seguito.
Mercato a Prato in Piazza del Mercatale. L’appuntamento con il nuovo mercatino curato da Fivag è per l’intera giornata domenicale del 27 novembre. Tanti generi di articoli per ogni esigenza.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 26 e domenica 27 novembre sono le date in cui riapriranno le postazioni di articoli da collezionismo e oggetti di antiquariato in Piazza San Francesco. L’evento si svolgerà in loco anche per la festa dell’Immacolata, 8 dicembre, e dal 17 al 23 dicembre.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Questo mercatino grossetano si svolgerà dalle 09:00 alle 17:00 di sabato 26 novembre in Piazza De Maria ed è organizzato dall’Associazione Siena90.
Mercatino di Antiquariato a Montemurlo. Domenica 27 novembre si svolge Novecento a Montemurlo, in provincia di Prato, mercatino di antiquariato e opere del proprio ingegno. Allestimento per tutto il giorno in Piazza Don Milani.
Mercato a Marina di Pisa sul lungomare. Il primo dei mercati di Natale a Pisa 2022 si svolgerà davanti al mare della Costa Pisana dall’ora del cappuccino a quella del tg della sera di domenica 27 novembre.
Mercato della Terra a Fiesole. La mattina di domenica 27 novembre tornano i banchi di prodotti biologici in Piazza del Mercato. Orario: 08:30-14:00.
Mostra mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi ad Asciano. L’evento in questione si svolgerà l’ultima domenica novembrina nel centro storico paesano. Ricco il programma di iniziative per tutta la giornata festiva.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato. Terzo e ultimo weekend di allestimento per questa rassegna gastronomica del territorio pisano. Le ultime date per partecipare sono quelle di sabato 26 e domenica 27 novembre.

Mercatini di Natale

Mercatino di Natale a Firenze in Santa Croce. Secondo fine settimana di apertura per il mercatino natalizio fiorentino più famoso e frequentato. Questo allestimento per le festività nella Città del Giglio, comunque, non è un evento in programma solo il fine settimana perché è in svolgimento tutti i giorni fino a domenica 18 dicembre.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Nuovo weekend di apertura delle caratteristiche baitine di legno in Piazza Grande. I visitatori possono acquistare articoli natalizi e specialità gastronomiche. A pochi minuti a piedi c’è anche il mercatino di Natale in Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento.
Empoli Città del Natale. Dopo l’apertura di domenica 20 novembre il più importante evento natalizio empolese si appresta a svolgersi per il suo primo weekend pieno. Nel centro storico cittadino tante postazioni con addobbi, decorazioni e personaggi per il Presepe ma anche Luna Park, pista di ghiaccio, casa di Babbo Natale e molto altro.
Mercatino di Natale a Montepulciano. Sabato 26 e domenica 27 novembre sono i nuovi giorni in cui sarà possibile visitare il mercatino natalizio poliziano. L’allestimento avviene in Piazza Grande, Via San Donato e dintorni. Orario 10:30-19:30.
Natale sotto le stelle a Cortona. Quella di sabato 26 novembre è la prima data di svolgimento dell’evento natalizio cortonese. L’allestimento sarà in essere in varie date fino all’8 gennaio 2023 con mercatini, Casa di Santa Claus, copertura crystal in Piazza Signorelli e sfera geodetica in Piazza Garibaldi.
Mercatino di Natale a Signa. La 18esima edizione del mercatino di Oberdrauburg é schedulata per l’intera giornata di domenica 27 novembre con orario 09:00-19:00. Le location sono quelle di Piazza Cavour e dei Portici di Viale Mazzini.
Mercatino di Natale a Calci. Il mercatino natalizio di Calci di quest’anno si terrà nelle date di sabato 26 e domenica 27 novembre. Nei giorni appena indicati questo evento di fine mese in provincia di Pisa si svolgerà con orario 10:00-19:00 in Piazza della Pieve.
Mercatino di Natale a San Godenzo. Altro mercatino natalizio della provincia fiorentina in programma l’ultima domenica novembrina. Appuntamento nel centro storico con orario 09:00-19:00.
Aspettando il Natale a Colle Val d’Elsa. Sabato 26 e domenica 27 novembre sono i giorni di svolgimento di questo evento natalizio nella Città del Cristallo. Appuntamento in Piazza d’Arnolfo con orario 10:00-20:00. Tra le iniziative mercatino, corner di Babbo Natale e animazione.
Aspettando il Natale a Ronchi. Praticamente un evento simile a quello descritto sopra con bancarelle e intrattenimento. Stesse anche le date del 26 e 27 novembre.

Case di Babbo Natale

Dopo i mercatini natalizi andiamo a scoprire quali saranno le magioni di Santa Claus nelle quali sarà possibile entrare in questo fine settimana in Toscana.

Altri eventi toscani del weekend 25, 26, 27 novembre 2022

Ci sono altri tre eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 novembre 2022 che non sono facilmente catalogabili nelle categorie precedenti. Il bello è che queste manifestazioni svolgeranno tutte in Valdarno.

Stiamo parlando della tradizionale Festa della Toscana a Montevarchi, che si svolge ogni anno l’ultimo domenica novembrina, del Christmas is Coming a Matassino, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze, e del conviviale pomeriggio domenicale Delizie d’autunno caldarroste e vin brulè agli Orti Sociali di San Giovanni Valdarno.

Resta sempre aggiornato sui prossimi eventi in Toscana visitando regolarmente questo sito o seguendo la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 25 26 27 Novembre 2022

I commenti sono chiusi.