L’elenco di eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 marzo 2022 include gli appuntamenti del primo fine settimana di Primavera. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica, sul suolo toscano sono in programma sagre, mercati, mostre, fiere e manifestazioni assortite. Dopo oltre 2 mesi di svolgimento si sono invece concluse le vendite di frittelle a San Donato in Collina e a Rapolano Terme che erano iniziate addirittura a metà gennaio. Vediamo quindi dove andare a fare shopping, ad assaggiare qualche specialità tipica o a rifarsi gli occhi nel prossimo fine settimana.
I principali eventi in Toscana del quarto weekend di marzo 2022
La lista di eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 marzo 2022 si rivela un ricco catalogo di kermesse gastronomiche, appuntamenti espositivi e manifestazioni di varia ideazione.
Molti degli svolgimenti che adesso andiamo a elencare sono trattati anche con dei singoli articoli all’interno delle categorie di Cosa fare in Toscana.
Mercati
Fiera del Ciottorino a Viareggio. Venerdì 25 e sabato 26 marzo è in programma il tradizionale evento fieristico annuale curato dal Rione Vecchia Viareggio. Oltre che un fornito mercatino il cartellone prevede mostre e iniziative varie. I siti interessati sono Via Regia, Piazza Santa Maria e la Torre Matilde.
Fiorinfiera a Sesto Fiorentino. La mostra mercato di piante e fiori si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo in Piazza IV Novembre. L’evento è alla quarta edizione e proporrà ai visitatori anche l’opportunità di acquistare prodotti di filiera corta e attrezzature per il giardinaggio e l’orticoltura.
Valdarnissima a San Giovanni Valdarno. Lo svolgimento di questa fiera nella Città del Masaccio è in agenda per l’intera giornata di domenica 27 marzo. La location è Piazza Palermo che funge anche da parcheggio a un complesso scolastico e allo Stadio “Virgilio Fedini”. In mostra abbigliamento, accessori e molto altro ancora.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Il mercatino fiorentino della quarta domenica del mese in Oltrarno si svolgerà con orario 08:00-20:00. Gli operatori presenti esporranno di tutto, di più, dalla gastronomia all’artigianato, dall’abbigliamento ai libri. La location è Piazza Santo Spirito.
Collezionare in Piazza a Prato. Il 26 e il 27 marzo sono le nuove date per il mercatino di antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo in Piazza San Francesco. I banchi saranno aperti dalla mattina alla sera.
Pescia Antiqua. Nuovo appuntamento anche con il mercatino di antichità, manufatti artigianali, libri, mobili e oggettistica nel centro storico pesciatino. L’evento raccoglie il testimone di Bancarelle in Piazza che si è tenuto la terza domenica e vedrà le postazioni espositive aperte dal mattino al tardo pomeriggio.
Vinokilo Vendita Vintage ad Arezzo. Dal 25 al 27 marzo alla Casa dell’Energia sarà possibile comprare abbigliamento vintage un tanto al chilo. Nei 3 giorni del weekend il prezzo di acquisto al Kg. sarà di 50 euro nel venerdì, di 45 euro nel sabato e di 35 euro per la domenica. Ovviamente gli abiti possono essere comprati anche a etti.
Mercatino di Primavera a Pontedera. Sabato 26 marzo la nota località della Valdera ospita un mercato al quale parteciperanno vari tipi di artigiani e partite iva ad esclusione del food. L’appuntamento è in Via 1° Maggio. L’organizzazione è a cura di Toscana Eventi.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Domenica 27 marzo è anche data mensile di riallestimento per il mercato di antichità, artigianato e prodotti gastronomici lungo l’Asse Aleardi- Togliatti. Una buona occasione anche per scoprire le offerte di shopping del Centro Commerciale Città Futura.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. L’ultimo sabato del mese la location di Piazza De Maria ospiterà tante postazioni espositive con libri, monete, francobolli, complementi di arredo e curiosità di vario genere. La domenica precedente l’evento ha fatto tappa a Siena.
Capodanno in Piazza a Firenze. Mostra mercato di artigianato e commercio allestita da Confartigianato e Confesercenti per i giorni di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo in Piazza Santa Maria Novella. In tutte e tre le date l’orario di apertura è 09:30-19:30 e l’accesso è a ingresso libero.
Sagre
Sagra del Carciofo a Polverosa, Orbetello. Tra gli eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 marzo 2022 c’è anche questa nuova sagra orbetellana in programma ogni sera delle date che vanno da mercoledì 23 a domenica 27. La kermesse è curata dal circolo ricreativo locale e il sito di svolgimento è ubicato lungo la Strada Regionale Maremmana 74 al km 8.
Sagra del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese. Secondo e ultimo weekend per assaggiare le specialità di questa occasione conviviale di Castelfranco di Sotto, allestita alla Contrada San Bartolomeo a Paterno. Ci sarà di che mangiare il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena. Possibilità anche di asporto.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Sabato 26 marzo è l’ultima data di svolgimento di questo appuntamento bagnese allestito in zona Pieve. Precedentemente la vendita di frittelline di riso si è svolta ogni weekend dalla fine di febbraio.
Altri eventi toscani
Taste a Firenze. Dal 26 al 28 marzo va in scena la 16a edizione dell’evento fiorentino incentrato sulle eccellenze gastronomiche del Belpaese. Nei predetti giorni l’allestimento avverrà alla Fortezza da Basso che nella domenica precedente ha ospitato l’Anteprima Chianti Lovers e Morellino di Scansano.
Festa del Cioccolato a Scandicci Dolciaria. Dopo la Festa Siciliana in programma il terzo week end del mese, sabato 26 e domenica 27 marzo Piazza della Resistenza e Via Pantin saranno animate da maestri cioccolatai e artigiani del cacao. In vendita gustosi prodotti dolciari con tanto di Area Bimbi per il divertimento dei più piccoli.
Chocomoments a Lucca. Altra manifestazione cioccolatosa toscana che avrà luogo in Piazza San Frediano dal 25 al 27 marzo. In questo lasso di tempo gli stand di cioccolate e dolciumi saranno sempre aperti con orario 10:00-20:00. Evento organizzato da Chocomoments in sinergia con Confesercenti Lucca e Città di Lucca.
Chianti Classico Ultra Wine a Radda In Chianti. Dal 25 al 27 marzo, in concomitanza con Chianti Ultra Trail, si apriranno tante opportunità per visitare le cantine del Chianti Classico ed effettuare sapienti degustazioni enogastronomiche. Tra qualche mese un evento enoico di eccellenza di Radda in Chianti sarà rappresentato da Radda nel Bicchiere.
Per avere sempre sott’occhio quanto viene organizzato nel territorio toscano segui anche i costanti aggiornamenti social di Agenda Toscana.