Eventi in Toscana Weekend 25, 26, 27 giugno 2021

L’elenco di eventi in Toscana per il Weekend 25, 26, 27 giugno 2021 include sagre, mercatini, fiere e manifestazioni di vario tipo che si terranno sul suolo toscano nel primo fine settimana estivo. A questo punto anche gli eventi gastronomici e gli appuntamenti fieristici hanno ripreso il loro corso e quindi, da ora in poi, l’offerta di mete, destinazioni e kermesse sarà davvero ampia e capace di soddisfare ogni esigenza di svago, divertimento e relax.

I principali eventi del quarto fine settimana di giugno 2021 in Toscana

Andiamo subito a disporre in ordine il corposo Menù di eventi in Toscana per il weekend 25, 26, 27 giugno 2021.

Nel primo fine settimana di questa Estate ci saranno varie occasioni per mangiare bene, per fare shopping di qualità, per acquistare prodotti genuini e per portare a casa qualche bel manufatto artigianale o qualche pregevole antichità.

Sagre ed eventi gastronomici

Festa al Tegoleto. Questa sagra del comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, figura in programma per due weekend. L’appuntamento è dal 25 al 27 giugno e dal 2 al 4 luglio al vecchio campo sportivo. Tra le specialità Pici all’Aglione, Tagliatelle al sugo, ocio e nana.
Festa Tortello e Porcino a Vicchio. Secondo weekend per questa kermesse gastronomica allestita nella graziosa cornice naturale del Lago Viola. L’appuntamento è per i giorni 24, 25, 26 e 27 giugno. La manifestazione, comunque, si terrà per la sua ultima tornata anche dall’1 al 4 luglio.
Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa. Anche questa tradizionale sagra colligiana non si esaurirà in un sol fine settimana ma proseguirà nel primo sabato e nella prima domenica di luglio. I visitatori potranno assaggiare tutti quei piatti semplici della tradizione toscana che però sono straordinariamente buoni.
Festa del Totano a Bientina. Come la sopra descritta Sagra della Miseria anche questo evento gastronomico bientinese si terrà il 26 e 27 giugno, oltre che il 3 e 4 luglio. Come lascia indovinare il nome gli stand gastronomici della manifestazione proporranno varie specialità di pesce, ma non mancheranno alternative per chi non è tanto amante delle pietanze marine.
Pizza Festival a Scandicci. Dal venerdì 25 a domenica 27 giugno alcuni tra i migliori pizzaioli d’Italia si daranno convegno in questa gustosa festa della pizza della provincia di Firenze. La location di svolgimento è il parcheggio dell’area mercato. Venerdì l’evento si terrà dalle 18:00 in poi, mentre i successivi due giorni dalle 12:00 in poi.
Sagra della Ficattola a Scandicci. Come domenica scorsa, anche nel pomeriggio del 27 giugno delle gustose ficattole verranno preparate al Circolo Mcl di San Vincenzo a Torri. I visitatori potranno assaggiarle semplici oppure con varie farciture salate e dolci.

Mercatini

Pescia Antiqua. Sia mai che la quarta domenica del mese non si svolga la mostra dell’antiquariato, artigianato, vintage e collezionismo a Pescia. L’esposizione interesserà i principali siti del centro storico pesciatino dalle 09:00 alle 19:00. Come sempre attesi tanti operatori di antichità e articoli vari.
Mercato dell’Antiquariato a Bientina. Dopo lo stop degli ultimi mesi nei giorni di sabato 26 e domenica 27 giugno riprende la fiera antiquaria mensile bientinese. Da ora in poi questa mostra di cose del passato tornerà a svolgersi la quarta domenica del mese e il sabato prima in Piazza dei Borghi.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Altra mostra dell’antiquariato della Toscana che torna a ospitare i visitatori dopo il break forzato dovuto alla pandemia. Location e orario: Piazza Matteotti dalla mattina al tardo pomeriggio.
Mercatino nel Borgo a Bagnone. Tante ottime occasioni di antiquariato, artigianato e hobbistica nel borgo di Bagnone, in provincia di Massa Carrara. Possibilità anche di degustazioni gastronomiche. Orario: 10:00-19:00.
Fiera Disco, Fumetti e Vintage a Firenze. Sabato 26 e domenica 27 in Piazza dei Ciompi oltre 30 espositori metteranno in mostra dischi, fumetti, riviste e articoli di ieri. Sicuramente ideale per collezionisti di albi e vinili.
Piccoli Mercanti a Castiglione della Pescaia. Sabato 26 e domenica 27 giugno l’Associazione dei Piccoli Mercanti fa tappa nella nota località balneare della provincia di Grosseto. Nello stesso weekend alcuni associati faranno esposizioni analoghe anche a Roma e a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.
Santo Spirito in Fiera. La terza domenica del mese Piazza Santo Spirito a Firenze si vivacizza con la Fierucolina, mentre l’ultima domenica la medesima location ospita questo mercatino di artigianato artistico e articoli vari quali miele, tartufo, libri, cd, abbigliamento, bigiotteria ecc. Orario: 08:00-20:00.
Firenze Flower Show. Mostra mercato di piante e fiori che colorerà la location di Giardino Corsini nei giorni di sabato 26 e domenica 27 giugno. Saranno presenti varie specie di piante rare e inconsuete. L’evento è alla terza edizione.
Il Giardino Fiorito a Seravezza. Altra mostra mercato a carattere floreale in svolgimento sabato e domenica a Seravezza in provincia di Lucca. In entrambi i giorni la rassegna inizierà alle 10:00 della mattina.
Mostra Mercato di Piante e Fiori a Castelfranco Piandiscò. Questa mostra floreale si svolgerà per tutta la giornata di domenica 27 giugno presso la bellissima Abbazia di San Salvatore a Soffena a Castelfranco di Sopra. Ingresso gratuito con orario continuato 09:00-19:30.
Only Usato Market in Giardino a Firenze. La manifestazione in questione si compone di un bel mercatino di usato, vintage e artigianato e di vari appuntamenti musicali con artisti e Dj Set. In agenda nel giorno di sabato 26 giugno dalle ore 12.00 in poi al Chiostro del Vecchio Conventino in Via Giano della Bella.
Pagliaio a Greve in Chianti. La quarta domenica del mese si rinnova puntualmente l’happening con questo mercatino biologico e artigianale del Chianti fiorentino. Apertura dei banchi alle ore 09:00 di domenica 27 giugno.
Mercatino mensile a Monticello Amiata. La quarta domenica di ogni mese nella frazione di Cinigiano, in provincia di Grosseto, viene allestito il Mercato Contadino e delle Autoproduzioni. Orario: 09:00-13:00.
Mercato Contadino del Casentino. Sabato mattina a Ponte a Poppi si rinnova questa manifestazione espositiva dal produttore al consumatore. Le postazioni si trovano ai Giardini di Piazza Risorgimento.
Mercato Contadino a Pisa. Come quello del Casentino, anche questo mercatino agricolo pisano si svolge il secondo e il quarto sabato del mese. Vendita di prodotti sani e genuini in Piazza Santa Caterina dalle 09:00 alle 14:00.
Mercatale della Val d’Elsa. Classico mercatino del sabato mattina in Località Tognazza nel comune di Monteriggioni. I visitatori potranno comprare prodotti alimentari e ortofrutta di stagione.

Street Food

Busken Food Festival a Lido di Camaiore. Primo dei due fine settimana per questa manifestazione versiliana. Dal 24 al 27 luglio nell’area ex Bussola Domani postazioni street food, musica e bancarelle. Il prossimo appuntamento è in programma per la terza decade di agosto.
Food Festival a Castelfiorentino. Le date di questo appuntamento all’insegna del miglior cibo da strada in Piazza Gramsci sono quelle dal 24 al 27 giugno. La manifestazione si svolgerà ogni sera a partire dalle 18:00.
Street Food a Pontasserchio. Questo evento di cibo da strada del comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, si svolgerà nelle date del 25, 26 e 27 giugno in Piazza Giovanni XXIII. Ogni sera dei predetti giorni i food trucks proporranno le loro specialità con orario 18:00-24:00.
Street Food Fest a Fucecchio. Anche questa kermesse di cucine su ruote si svolgerà tutti e tre i giorni del weekend, ma l’orario sarà 11:00-24:00. Le postazioni gastronomiche sosteranno in Piazza Montanelli.

Altre manifestazioni

Weekend Medioevale a Campagnatico. Oltre alle sagre e alle fiere tornano a svolgersi anche gli eventi a carattere storico e rievocativo. Questo appuntamento della provincia di Grosseto prevede iniziative dal 24 al 27 giugno. Sabato sera ricco cenone medievale.
Bluesriver a Pisa. Seconda serata all’insegna del miglior blues contemporaneo alla Stazione Leopolda di Pisa. L’evento è in programma sabato 26 giugno dalle 19:00 alle 24:00. In loco sarà possibile degustare varie tipologie di birre artigianali.
Esotika Pet Show. Dopo vari mesi il il polo fieristico Arezzo Fiere e Congressi torna ad animarsi con questo salone degli animali esotici e da compagnia. L’evento si terrà sabato 26 e domenica 27.
Mostra del Chianti a Montespertoli. L’edizione numero 63 di questa tradizionale manifestazione enoica chiantigiana è in calendario da sabato 26 giugno a domenica 4 luglio.
Borgo DiVino a Borgo San Lorenzo. La terza edizione prenderà forma e sostanza sabato 26 e domenica 27 nell’ameno contesto di Villa Pecori Giraldi. Presenti 50 realtà vinicole con oltre 200 etichette di nettari di Bacco.
Nottilucente a San Gimignano. L’appuntamento con la decima edizione di questa Notte Bianca sangimignanese è per la sera di sabato 26 giugno. La manifestazione si svolgerà a partire dal tardo pomeriggio ed è a ingresso libero.
Cercina in Festa. Il 26 e 27 Giugno la piccola frazione di Sesto Fiorentino si anima con la Rievocazione della Festa del Grano, presso la Chiesa di Sant’Andrea. In calendario anche altre iniziative.
Mare DiVino in Maremma. Anche il primo evento dell’Associazione degli Stabilimenti Balneari di Grosseto per la stagione estiva 2021 è a carattere enoico e si svolgerà venerdì 25 giugno.
Assassin’s Creed a Monteriggioni. I cosplay di Assassin’s Creed saranno presenti al Castello di Monteriggioni per un set fotografico e saranno disponibili a farsi foto e selfie con i fan.

Nei prossimi giorni torna su questa pagina per scoprire nuovi eventi per il weekend 25, 26 , 27 giugno 2021 in Toscana.

Eventi Toscana Weekend 25 26 27 Giugno

I commenti sono chiusi.