Gli eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 agosto 2023 continuano a consistere di tantissime sagre, di mercati, di manifestazioni street food e di appuntamenti celebrativi dell’estate. Nelle date di venerdì, sabato e domenica si concluderà la parentesi vacanziera per molte persone, ma non è affatto detto che l’estate stia volgendo al termine. Il clima è ancora rovente e ancora c’è tutto il tempo per passare qualche weekend o qualche giorno al mare, in montagna o in qualche bella città d’arte. Scopriamo dunque i convivi gastronomici, i festosi happening e qualche bella idea per passare all’aperto l’ultimo fine settimana di agosto.
Eventi in Toscana del quarto weekend di Agosto 2023
Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 Agosto 2023 invita per lo più ad andare a prendere le posate in mano in tante manifestazioni gastronomiche organizzate in tutto il territorio toscano.
In questo decimo fine settimana estivo e quarto week end di agosto ci saranno ancora tantissime cucine con i fornelli accesi in borghi, cittadine, paesi e località balneari.
Scopriamo dunque le opportunità per appagare il palato, per sgranchirsi le gambe e per fare del buon shopping nelle date di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto 2023.
Sagre toscane
Sagra del Cinghiale a Pieve a Maiano. Dopo l’ottimo riscontro del primo fine settimana questa festa nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, avrà ancora i tavoli apparecchiati al locale Circolo Ricreativo dal 24 al 27 agosto. Stand gastronomici in funzione dalle ore 19:30 insieme a pizzeria, birreria. Tra le iniziative Luna Park e ballo liscio.
Sagra della Trippa a Massa. La 33esima edizione di questa tipica festa estiva massese è stata messa in programma dal 22 al 27 agosto. Quasi una settimana intera per assaporare tortelli, grigliate, panzanelle con salumi, trippa alla toscana e altre specialità. Stand gastronomici aperti dalle ore 19:30.
Sagra della Bistecca a Castiglion Fiorentino. Stiamo parlando della 15esima edizione di Bisteccando A tavola con il Gigante Bianco in programma nella località castiglione di Manciano dal 25 al 27 agosto e, successivamente, dal 31 agosto al 3 settembre.
Sagra della Granocchia a Paganico. La 45esima edizione di questa festa in provincia di Grosseto è stata programmata da sabato 26 agosto a domenica 3 settembre. Il programma è ricco zeppo di iniziative per grandi e piccini e nel dopocena dà spazio a Dj Set e a tanta buona musica dal vivo.
Sagra della Zuppa di Funghi a Pomonte. Questa bomboniera di sapori nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto, è stata aperta mercoledì 23 agosto e tirerà giù la saracinesca la sera di domenica 27 agosto. Ristorante aperto ogni sera dalle 19:30, serate danzanti e Schiuma Party nell’ultima serata.
Sagra della Polenta a Catabbio. Altra sagra della zona della Maremma e della provincia di Grosseto nel comune di Semproniano. La 35esima edizione si snoderà dal 24 al 27 agosto con stand gastronomici aperti tutte le sere e domenica anche a pranzo a partire dalle ore 12:30.
Festa dei Cinghialai a Chiusdino. Tra gli eventi in Toscana del weekend 25, 26 e 27 agosto 2023 c’è anche la 15esima edizione di questa manifestazione culinaria nel territorio senese. Ottima gastronomia ma anche musica e intrattenimenti nel dopocena. Per partecipare recarsi ai Giardini Pubblici in Via Vittorio Veneto.
Sagra della Panella e della Focaccia a Rapolano Terme. In occasione della nuova edizione del Settembre Rapolanese si rinnova il gustoso appuntamento con la sagra nella famosa località termale della provincia di Siena. L’allestimento avverrà dal 25 agosto al 3 settembre al campo sportivo Ubaldo Passalacqua. Stand gastronomico aperto ogni sera dalle ore 20:00.
Sagra del Pesce a Donoratico. Nuova festa al Parco delle Sughere in programma da domenica 27 agosto a sabato 2 settembre. Il ristorante della kermesse apre ogni giorno a pranzo dalle 12:30 e per cena dalle ore 19:30. Ovviamente nel Menù figurano tante specialità a base di pescato.
Sagra del Porcino ad Arcille. Fino a domenica 31 agosto prosegue la tradizionale kermesse gastronomica estiva nel comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto. Per questa 41esima edizione menù da leccarsi i baffi e opportunità di ballo ogni sera.
Sagra del Tortello e Zuppa di Funghi a Marrucheti. Altra sagra nel comune di Campagnatico che ha preso il via mercoledì 23 e che si protrarrà fino a domenica 27 agosto. Stand gastronomici aperti ogni sera a cena dalle ore 19:00 e nel dopocena animazione musicale con gruppi e artisti.
Sagra del Cacciucco a Fonteblanda. Venerdì 25 agosto è l’ultima data utile per assaggiare le specialità di questa edizione della classica festa che si tiene ogni anno agli impianti sportivi della frazione di Orbetello, in provincia di Grosseto.
Sagra della Spigola ad Albinia. Altra kermesse gastronomica nel territorio comunale orbetellano le cui ultime date sono quelle di venerdì 25 e sabato 26 agosto. La festa si tiene ai Giardini in Via Aldi.
Sagra del Fungo Porcino a Ronta. Secondo e ultimo fine settimana di svolgimento per questa festa culinaria del Mugello nel comune di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze. Gli stand gastronomici si trovano al campo sportivo e dal 25 al 27 agosto apriranno ogni sera a cena dalle 19:00 e domenica anche a pranzo dalle 12:00.
Sagra della Pappardella a Montespertoli. Altra manifestazione culinaria della provincia di Firenze che avrà luogo dal 25 al 27 agosto e dal 31 agosto al 3 settembre al Parco Urbano Sonnino in Via Aldo Moro. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle ore 19:00 e la domenica anche a pranzo. Ballo liscio nei dopocena e ricche tombole il 26, 27 agosto e il 2 e 3 settembre.
Festa a Ponte alla Chiassa. La 42esima edizione della Festa al Vecchio Ponte a Ponte alla Chiassa, nel comune di Arezzo, è programmata dal 24 al 27 agosto e dal 31 agosto al 3 settembre. Tante date per una festa che accoglie i visitatori ogni sera a cena dalle ore 19:00.
Sagra della Bistecca a Montemurlo. L’appuntamento con la 5ª edizione di questa festa della provincia di Prato è da venerdì 25 a martedì 29 agosto. L’evento si svolge ogni sera presso le suggestive ambientazioni della Rocca di Montemurlo. Tutte le sere una specialità culinaria diversa, dal cacciucco del primo giorno al Peposo di Rocca con polenta di lunedì sera. Martedì, alle ore 18:00, Santa Messa per la Festa di San Giovanni Decollato.
Sagra della Pattona ad Agnino. Secondo fine settimana di svolgimento per questa festa nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Il nuovo e ultimo appuntamento sarà in essere nelle date di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto. Questa 45esima edizione apre gli stand gastronomici tutte le sere dalle ore 19:00.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese. Continua fino a domenica 27 agosto al Campo Sportivo Comunale Oliviero Francioli la saporita sagra nei dintorni del Parco Naturale della Maremma. Nel Menù tante pietanze da griglia e profumati piatti tipici della Maremma.
Sagra della Bruschetta a Quiesa. Per partecipare a questa festa nel territorio comunale di Massarosa c’è ancora tempo fino al termine ultimo di mercoledì 30 agosto. La manifestazione è alla sua 32esima edizione e si svolge al Parco Giuseppe del Soldato.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Dopo essere stata in agenda tutti i weekend di luglio e in svariate date di agosto la festa in Località Il Cristo, nel comune di Grosseto, finirà di proporre tortelli maremmani e carne alla brace dal 24 al 27 agosto. Poi appuntamento all’Estate 2024.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. Prosegue fino a domenica 27 agosto la kermesse culinaria estiva al tendone delle feste del Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa.
Festa del Fritto Misto e Tortello a Vicchio. Per questo evento di buona tavola al Lago Viola in Località Boccagnello le ultime date di svolgimento sono quelle di giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto. Ristorante aperto tutte le sere e sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra del Cappelletto ai Frati di Camaiore. Venerdì 25 agosto è l’ultimo giorno per sedersi ai tavoli di questa festa versiliese. L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Lazzaro. Stand gastronomico aperto alla sera.
Conosci altre sagre toscane di questa estate 2023: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Cortona Antiquaria. Fino a domenica 3 settembre 2023 al Centro Convegni di Sant’Agostino di Cortona è in svolgimento la 61ª edizione della mostra mercato di oggetti di antiquariato. Orari di visita: Lunedì, giovedì e venerdì 10.00-13.00 e 15.30-20.00, martedì e mercoledì 15.30-20.00 e sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00. Costo di ingresso 8 euro e ridotto a 5 euro.
Antica Fiera di Lastra a Signa. Dal 25 al 27 agosto è in agenda la 242ª edizione di questa plurisecolare manifestazione fieristica della provincia di Firenze. Tante occasioni di shopping, musica, fuochi di artificio e tante altre belle iniziative.
Fiera del Disco a Empoli. Questo mercato empolese di supporti musicali si svolge tutte le sere dal 24 al 27 agosto 2023 con orario 17:00-01:00. L’evento è alla terza edizione ed è inserito nel cartellone di iniziative del Beat Festival. Per entrambe le manifestazioni il sito di svolgimento è il noto Parco di Serravalle.
Fiera di San Genesio a Villafranca in Lunigiana. Dal 24 al 27 agosto si rinnova l’happening annuale con questa plurisfaccettata manifestazione della provincia di Massa Carrara. In programma anche pietazione street food e festa della birra artigianale. L’evento si tiene alla Selva di Filetto.
Pescia Antiqua. Domenica 27 agosto nuovo appuntamento con il classico mercatino mensile di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo e vintage nel centro storico pesciatino. Dalle 09:00 a tarda sera in Piazza Mazzini e dintorni.
Sbottegando a Chiusi Scalo. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto i commercianti della località senese scendono in strada con dei gazebo ricchi di articoli a forte sconto. L’evento ha infatti luogo in concomitanza con la fine dei saldi estivi.
Grande Mercato delle Pulci nel Borgo a Monte San Savino. Domenica 27 agosto dalle 09.00 alle 19.00, per le strade e le piazze savinesi circa 150 postazioni espositive metteranno in mostra lavori di artigianato, oggetti derivanti da svuotamento di soffitte e solai, articoli vintage, antichità e modernariato.
Mercato a San Giovanni Valdarno. La mattina di sabato 26 agosto è in agenda il fornito mercato settimanale nella bella Città del Masaccio. Ad aprire i battenti saranno decine e decine di postazioni espositive con ortofrutta, abbigliamento, calzature, biancheria, utensili e oggettistica. Molto ricca anche l’offerta di gastronomia e rosticceria.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 27 agosto, con orario 08:00- 14:00, davanti al mare della frazione balneare di Pisa si ripresentano tantissimi ambulanti pronti a mettere in vendita vestiti, calzature, accessori per il mare, utilità per la casa e magari qualche nuovo articolo per l’autunno in arrivo.
Mostra Scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino. Ogni quarta e quinta domenica del mese nella graziosa località della Valdichiana Aretina ha luogo questo mercatino di usato, articoli da collezionismo e articoli vintage.
Mercatino Il Pagliaio a Greve in Chianti. Domenica 27 agosto gli espositori di prodotti biologici e creazioni artigianali tornano a esporre dalla mattina alla sera nella consueta location di Piazza Matteotti.
Manifestazioni street food
Sapori tra le Mura a Suvereto. La nuova edizione di questa manifestazione gastronomica nella nota località in provincia di Livorno si espliciterà nelle date del 25, 26 e 27 agosto.
International Street Food a Livorno. Gustosa kermesse labronica di cibo da strada in programma in Piazza della Repubblica dal 25 al 28 agosto. Primo giorno dalle ore 18.00 alle 24.00 mentre gli altri tre dalle 12.00 alle 24.00.
Street Food Truck a Castelnuovo di Garfagnana. Appuntamento tutti i giorni negli spazi Luna Park Fiera – Impianti sportivi dalle 17.00 fino alle ore piccole.
Altri eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 Agosto 2023
Scopriamo adesso altri eventi in Toscana in programma nel quarto week end di agosto 2023 che non trovano collocazione nelle categorie di cui sopra.
- Festa del Sorriso a Signa. Dal 25 agosto al 3 settembre.
- Palio delle Botti a Manciano. Dal 24 al 27 agosto.
- Festa del Perdono a Castelfranco di Sopra. Dal 24 al 29 agosto.
Rimani sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 Agosto 2023: segui Agenda Toscana su Facebook.