L’elenco di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 novembre 2023 inizia a popolarsi in modo serio di mercatini di Natale. Dopo l’avvio di storici allestimenti quali il Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze, il Villaggio Tirolese ad Arezzo ed Empoli Città del Natale, in questo fine settimana prenderà il via anche il cartellone di Pisa La Città del Natale e ci saranno tanti altri appuntamenti correlati alla festa più importante dell’anno. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica altre destinazioni per il tempo libero nel territorio toscano saranno rappresentate da sagre, inevitabilmente in diminuzione considerato il periodo, di bei mercati dove fare shopping di ogni sorta e di manifestazioni varie.
Eventi in Toscana del quarto weekend di novembre 2023
Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 novembre 2023 è quindi colorato di rosso natalizio.
In calendario resiste ancora qualche sagra della castagna ma l’offerta ricreativa inizia a guardare in maniera piuttosto decisa sulle festività natalizie.
A questo punto scopriamo dunque dove andare e cosa fare in Toscana nel weekend di date venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.
Sagre
Sagra della Polenta e dello Stinco a Sieci. Questo evento gastronomico nel comune di Pontassieve, in provincia di Firenze, ha come date quelle di sabato 25 e domenica 26 novembre. Il primo giorno i tavoli saranno apparecchiati in orario di cena mentre il secondo giorno in orario di pranzo. Lo svolgimento avviene nella tipica location di Piazza Chiari, 5.
Sagra della Fettunta a Mezzomonte. Doppio weekend per l’ormai classica festa delle bruschette nel comune di Impruneta, in provincia di Firenze. L’evento si terrà presso il locale Circolo SMS per le cene di sabato 25 novembre e sabato 2 dicembre e per i pranzi di domenica 26 novembre e domenica 3 dicembre.
Festa della Castagna a Pescia. Una delle ultime sagre delle castagne di questo autunno in Toscana si svolgerà nel pomeriggio di domenica 26 novembre nella nota località della Valdinievole. Il via alle ore 15:00 in Piazza Matteotti, presso il giardino del Conservatorio di San Michele. Tra i sapori offerti ci sono caldarroste, necci con ricotta e Nutella e Vin Brulè.
Festa della Castagna a Carda. Per questa sagra nel comune di Castel Focognano, in provincia di Arezzo, l’appuntamento è dalle ore 12:00 fino a tarda sera di domenica 26 novembre. La kermesse sarà allietata da artisti di strada e musicanti. L’offerta gastronomica include salsicce, polenta di castagne, brice, vin brulè, prodotti tipici.
Castagne e Vino Novo a San Gimignano. Il classico evento autunnale organizzato dai Cavalieri di Santa Fina quest’anno risulta ancora in svolgimento nelle prossime date del 26 novembre e del 3, 8 e 9 dicembre. Dalle 11:00 alle 19:00 in Piazza Duomo.
Dulcis in Fungo a Masssaciuccoli. Sabato 25 e domenica 26 novembre al Centro Polivalente CoccoBrillo della frazione di Massarosa, in provincia di Lucca, è in programma un profumato e intenso percorso micologico e degustativo incentrato sui funghi. Per altre informazioni e per partecipare alla gustosa cena domenicale chiamare i numeri 389/0608585 e 377/2182624.
Festa del Tortello, Cinghiale e Antichi Sapori del Mugello a Vicchio. Nuova manifestazione culinaria nell’ameno contesto del Lago Viola. Il primo happening è per le date di sabato 25 e domenica 26 novembre. L’evento avrà modo di svolgersi anche per tutti i weekend di dicembre e per le prime date significative del mese di gennaio.
Mercati
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato. Terzo e ultimo weekend per questa fiera del tartufo in provincia di Pisa. L’evento quest’anno si svolge per la sua 52esima edizione e celebra le produzioni delle sempre floride Colline Samminiatesi.
Antica Fiera di Sant’Andrea a Pontremoli. Tra gli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 novembre 2023 c’è anche la nuova edizione di questo evento fieristico nella località toscana più a Nord. Oltre 150 banchi di espositori da tutta Italia metteranno in mostra i loro articoli con orario 08:00-19:45.
Frant’Olio a Impruneta. Sabato 25 e domenica 26 novembre si svolge la prima mostra mercato dell’olio EVO organizzata sul suolo comunale imprunetino presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti. Il top dell’olio extravergine di oliva in degustazione e in vendita.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 25 e domenica 26 novembre si rinnova lo svolgimento del classico mercatino pratese di antiquariato e usato in Piazza San Francesco. Orario 09:00-19:00. In questa sede ricordiamo che l’allestimento avrà luogo anche per le prossime festività natalizie.
Mercatino in Piazza dei Ciompi a Firenze. Sabato 25 e domenica 26 novembre torna il mercato fiorentino di fumetti, dischi e oggettistica vintage. Dalle 09:00 alle 20:00 tanti banchi attenderanno i visitatori per offrire loro l’opportunità di acquistare memorabilia e articoli di vario genere.
Pescia Antiqua. Domenica 26 novembre è data di svolgimento anche per il classico mercatino pesciatino di antiquariato, collezionismo, artigianato, collezionismo e vintage nel centro storico paesano. L’orario di svolgimento va dalle ore 09:00 fino al tardo pomeriggio.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Sabato 25 novembre in Piazza De Maria tornano i banchi del mercatino di usato, collezionismo e articoli vintage organizzato dall’associazione Siena90. Postazioni aperte con orario 09:00-17:00.
Mercato a Figline Valdarno. Nella giornata festiva di domenica 26 novembre è in agenda anche un mercatino straordinario nel centro storico figlinese. Le postazioni degli ambulanti saranno aperte con orario 07:00-20:00.
Mercatini dell’usato e baratto a Lucca. Sabato 25 e domenica 26 novembre torna il market del riuso al Foro Boario in Via per Camaiore. Ce ne sarà di ben donde per ammirare e acquistare tanti articoli del passato. Orario 09:00-19:00.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Domenica 26 novembre torna in Piazza Matteotti il mercatino di antiquariato a Scandicci. In mostra tanti articoli e oggetti dei decenni passati. Il prossimo appuntamento è già messo in agenda per domenica 24 dicembre, Vigilia di Natale.
Mercatino nel Borgo a Bagnone. Il nuovo allestimento di questo mercatino mensile della Lunigiana e della provincia di Massa Carrara è calendarizzato per tutta la giornata di domenica 26 novembre congiuntamente alla Fiera di Santa Caterina.
Mercato dell’Antiquariato e del Vintage a San Casciano in Val di Pesa. La nuova edizione di questo mercatino dedicato a trend e articoli del passato sarà in svolgimento sabato 25 novembre, dalle 09:00 alle 18:00, in Piazza della Repubblica e Viale Garibaldi.
Mercato del Venerdì a Livorno. Questo fine settimana il mercatino livornese in zona Stadio fa il bis e si svolgerà sia la mattina di venerdì 24 che quella di domenica 26 novembre. In entrambi i casi le bancarelle saranno aperte in Via Allende Via dei Pensieri con orario 08:00-14:00.
Mercato a Marina di Pisa sul Lungomare. Domenica 26 novembre nuovo appuntamento con il mercatino domenicale sulla Costa Pisana che ha già avuto modo di svolgersi anche la scorsa domenica. Orario 08:00-20:00. Domenica 3, 10 e 17 dicembre, invece, un mercato straordinario domenicale si terrà nella consueta location di Via Paparelli a Pisa.
Mercat’Unto di Natale a Villa a Sesta. Tra i mercatini dell’ultima domenica di novembre in Toscana c’è anche questo allestimento di bancarelle che va a ispirarsi alla manifestazione Dit’unto di inizio ottobre. I banchi di artigiani e prodotti gastronomici apriranno di mattina mentre nel pomeriggio gli elfi di Babbo Natale raccoglieranno le letterine dei bambini. Orario 10:00-20:00.
Eventi di Natale
Pisa Città del Natale. Dal 25 novembre al 6 gennaio 2024 mercati natalizi, pista di pattinaggio sul ghiaccio, Casa di Babbo Natale e tante altre iniziative per le festività nel centro storico pisano. L’ultimo sabato novembrino inaugurazione alle ore 12:00 con la madrina d’eccezione Anna Falchi.
Mercatino di Natale ad Arezzo. La magia del Villaggio Tirolese aretino ha iniziato a spargere i suoi raggi sabato scorso e continuerà a farlo in tante date fino al 1 gennaio 2024. Infinite opportunità di shopping, svago, divertimento ed eccellenti sapori nelle Baite del Gusto.
Mercatino di Natale a Firenze. Continua tutti i giorni fino al 17 dicembre il più famoso mercato natalizio fiorentino che ovviamente è quello che viene tirato su ogni singolo anno nella straordinaria cornice di Piazza Santa Croce.
Empoli Città del Natale. Sabato 18 novembre grande inaugurazione per la storica manifestazione natalizia empolese che propone tutto quanto è possibile aspettarsi da un evento di Natale.
Aspettando il Natale a Montemignaio. Domenica 26 novembre è in programma l’appuntamento annnuale con la tradizionale mostra mercato della provincia di Arezzo. Un’occasione per fare del buon shopping, rallegrare il palato e scoprire una graziosissima località toscana.
Il Piccolo Regno di Babbo Natale a Lucca. Il reame lucchese di Santa Claus a Villa Bottini ha già aperto dal 17 al 19 novembre e aprirà di nuovo le sue porte dal 24 al 26 novembre. In orario mattutino e pomeridiano i bambini potranno diventare aiutanti di Santa Claus e prendere parte a laboratori tematici e creativi.
La Casa di Babbo Natale a Chianciano Terme. Questa “filiale” di Santa Claus in provincia di Siena ha tirato su la saracinesca fin da sabato 11 novembre e resterà aperta in tante date di novembre e dicembre fino al giorno della Befana, 6 gennaio 2024.
Il Villaggio di Natale a Livorno. Edizione numero 7 per il villaggio natalizio livornese al Parco di Villa Fabbricotti. Questo impianto labronico per le festività natalizie è aperto da sabato 18 novembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024, festa dell’Epifania.
La Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme. La decima edizione di questa iniziativa natalizia nella famosa località termale della provincia di Pistoia si svolgerà dal 25 novembre 2023 al 1 gennaio 2024. Appuntamento tutti i weekend e festivi allo Stabilimento La Salute.
La Magia di Natale a Scandicci. Il programma natalizio scandiccese prenderà forma e sostanza dal 24 novembre al 24 dicembre. Un intero mese per immergersi nella dolce atmosfera delle festività con mercatini, pista di pattinaggio sul ghiaccio ed accensione degli alberi di Natale e delle luminarie fissato per il tardo pomeriggio di domenica 26 novembre.
Mercatini di Natale a Migliano. Domenica 26 novembre un appuntamento natalizio della provincia di Lucca è dato anche dallo svolgimento di questo evento in Garfagnana. Il via alle 11:00 con possibilità di partecipare anche a un ricco pranzo domenicale.
Il Villaggio di Babbo Natale a Coreglia Antelminelli. Quest’anno l’impianto natalizio di Coreglia sarà allestito nei paraggi del Palazzo Comunale e sarà aperto dalle ore 14.00 nelle date 26 novembre, 3 dicembre, 10 dicembre e 17 dicembre 2023. I bambini potranno incontrare il buon Babbo Natale e consegnargli la letterina.
Altri eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 novembre 2023
Giunti a questo punto andiamo a conoscere altri eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 novembre 2023 che non possono essere inclusi nelle categorie precedenti.
Choccolat Arezzo. Festa del Cioccolato dal 24 al 26 novembre in Piazza della Libertà. Orario 10:00-20:00.
Olea a Giuncarico. Festa dell’Olio Extravergine di Oliva nel comune di Gavorranno. Domenica 26 novembre 2023 dalle 10:00 alle 19:00.
Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 novembre 2023 e sui prossimi eventi di Natale non mancare di seguire la pagina Facebook Agenda Toscana.